"Gioco" anomalo sui mozzi anteriori.

Fulvia
Duke

"Gioco" anomalo sui mozzi anteriori.

Messaggio da leggere da Duke »

Cari amici, vi prospetto un problema che attanaglia la mia seconda serie 1,3 da ormai troppo tempo:

La ruota anteriore destra, (ma ormai anche la sinistra pur in modo minore), benchè il dado centrale sul mozzo sia ben stretto, continua a muoversi.

Ogni 200/300 km alzo l'auto, allargo l'antisvito ed il dado (rectius ghiera con tre settori) riprende da 4 a 6 gradi di chiusura.
Per qualche km va tutto bene, faccio una gara di regolarità ed al rientro se alzo l'auto ricompare questo preoccupante gioco.

N.B. il dado non si svita , poichè provvedo ogni volta a segnarlo con vernice.
Credo che tutto il cuscinetto retrostante muova nella sua sede, ma non so più come srtingerlo, posto che ormai credo di essere arrivato al fine corsa.
Il mozzo è fatto a "fungo"....., il dado è tirato a morte....
Cosa può essere che prende gioco?
C'è un distanziale di tale morbidità da schiacciarsi?

Inoltre, come è possibile agire, (e solo se ciò fosse utile) sulla ghiera interna del mozzo, quella che dovrebbe fare da battuta per il cuscinetto?
C'è un grosso "seeger" che la tiene ferma, e la stessa (che ha un diametro di circa 10/12 cm) è dotata di denti sui quali si poptrebbe battere con punta e martello.
E' necessario sgfilare il semiasse?
Può essere la via per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti.

Duke.
Duke

scoperto il "Gioco".....

Messaggio da leggere da Duke »

Mozzi consumati!

Forse sono state le mie gare di regolarità in cui mi piace pestare....
Balla tutto il mozzo nella sua sede.
Il cuscinetto per ora sembra abbia retto.
Posto che l'auto ha solo 90.000km comprovati, mi sembra un'usura un po' precoce.

Che ricambio mi consigliate?

Duke
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”