L'inverno incomincia a 3000 giri...

Mercatino
Gallery
andrea spadea

L'inverno incomincia a 3000 giri...

Messaggio da leggere da andrea spadea »

Ciao ragazzi.. oggi mi sono successe due cose strane.. ha dell'incredibile per me che non me ne intendo molto.

Stamane esco di casa, percorro circa 1km, tutto ok... poi riparto, me faccio altri 15-20 e mi fermo 5 minuti.
faccio per mettere in moto, brummm ! e rimane accellerata a circa 3000-3500.. caspita spengo al volo.. faccio vari tentativi ma niente, ogni volta che accellero parte a 3000 giri.. vabbè, esco dal parcheggio, arrivo a un semavofo, sciacchio la frizione e vuolà, sembravo un pazzo a 3000 giri! partendo dal semaforo dopo qualche centinaio di metri sento un calo e mi accorgo che è tornato normale.. e per tutto il pomeriggio ha funzionato normalmente.. Ceno, faccio per uscire di casa, metto in moto e parto tranquillo.. arrivo a uno stop e la macchina incomincia a fare il saliscendi di giri: scende quasi fino a spegnersi (circa 500 giri e tremolino forte) e poi riprende su fino ai 2000. come se fosse uno che ha appena corso e rifiata affannosamente per capirci. la uso comunque e me lo continua a fare ogni volta che mi fermo, anche quando sono arrivato sotto casa...

Vi è gia capitato? ha un significato particolare sta cosa?

a presto.
Andrea-
Revox

Re: L'inverno incomincia a 3000 giri...

Messaggio da leggere da Revox »

Tranquillo è il cf zozzo e il motorino del minimo che gli fà compagnia...se hai la k il motorino del minimo è posto in alto al cf, se lo smonti procurati prima la guarnizione (1,3 € alla lancia), per pulire il cf c'è una discussione di 10gg fà
Cmq dovrebbero essere loro, se sono 1 pò sporchi con il cambiare della stagione soffrono 1 pò con il minimo ballerino...Ah, una volta puliti stacca i cavi della batteria per riazzerare i valori ;)
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Esattamente come la mia, il cf è stato già pulito da un meccanico 10.000 km fà ma non è migliorato un granchè....forse cambiando la guarnizione qualche cosa potrebbe migliorare o sarà il sensore giri?
Stevek60
Revox

La guarnizione a cui mi riferivo è quella del motorino del minimo che è assai piccola e sottile. Comunque i problemi in questi casi (salvo benzina o altre rotture) sn dovuti da 2-3 cause: le due le ho già elencate, la 3a è il sensore temp acqua che se rovinato fà sballottare il minimo.
Purtroppo per la k non sò che valori di resistenza deve avere il sensore, aspettiamo qualcuno che li conosce così da verificarli con un semplice tester (di solito danno 2-3 valori di resistenza con il motore a 20-70-90°)
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Credo che Andrea abbia una Thema terza serie.
Revox

se il problema è quello non cambia molto...per farti 1 esempio le panda, uno, punto, bravo (1a serie) ecc quando avevano problemi nel sensore temp acqua (ed erano/sono piuttosto frequenti) il motore a freddo andava bene mentre a temperatura aveva il minimo altalenante
andrea spadea

si, ho una thema turbo lx '94! scusa la mia ignoranza, ma cos'e il cf?? devo cercare sull'eper il codice di quella guarnizione?? no perchè sapete... in fiat ancora qualche annetto e non sanno nenche piu cosa sia una thema :D
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

andrea spadea ha scritto:
>
> si, ho una thema turbo lx '94! scusa la mia ignoranza, ma
> cos'e il cf??

cf = corpo farfallato
ciao
andrea spadea

ah ecco... ma ancora piu ignorante sono... come è fatto??

oggi non ha fatto il minimo scherzo... bah misteri della thema...
Luigi

Messaggio da leggere da Luigi »

Ciao Revox, scusa l'ignoranza, ma quanto potrebbe costare il sensore temp acqua e potrei cambiarlo da solo. Ho una kappa del '99 che continua a darmi i problemi di cui parli con il minimo.
Rispondi

Torna a “Thema”