Pagina 1 di 2

Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 08:10
da Evo16
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum, ho da poco acquistato una thema 3° serie ls Del 1994 blu scuro in ottime condizioni con motore 2.0 v.i.s. 16v con 145.000 km.

Una curiosità, ma è vero che questo motore se trattato con i guanti riesce a fare anche più di 300.000 km senza che lo si apra??

A presto cmq vi mostretrò le foto della mia themona nella apposita sezione..

Un saluto da Castellana Grotte (Ba), ciaoooo

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 08:28
da Aldo
quarda il caso la prima thema era pure del 94 io o fatto trecentoottanta milakm. poi lo data a mio nipote adesso se non sbaglio e sui cinquecento milakm. limportante e che ti tieni un po con regolarita con la manutenzzione. io ti consiglio di far cambiare la cingia e tendi cingia della distribuzzione e dato che la pompa dell''aqua e pure li mettila pure nuova.e se quacuno a altri consigli ben venuto.

ciao Aldo dal Olanda

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 08:56
da Evo16
grazie della risposta, bhe diciamo che 3 gg fà ho appena fatto un tagliandaccio alla thema comprendente:

- Distribuzione e cuscinetti
- Cinghie varie + quella degli alberi controrotanti.
- Olio e filtri vari.
- Ammortizzatori
- Testine sterzo, gommini, testine bracci e cuffie gunti.
- Silenziatore posteriore nuovo
- Guarnizione Coperchio punteria
- Tubi benzina
- Dischi freno, tubi freno, e pattini nuovi.
- Pompa Benzina nuova e sensore di giri.


Insomma, mi sono giocato 600€ di pezzi, ma meno male che la manodopera non la pago in quanto ho la mia officina sotto casa e benomale i lavori alle mie auto li faccio io.

P.s. Possiedo una Delta evolzione del 91 con circa 300 cv ed una Delta Integrale rossa del 1989 originale al 100%


Una curiosità, ma la Thema con 500.000 km ha ancora il motore originale???

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 09:16
da Marco
Come tutte le cose anche i motori non hanno vita eterna ed il lavoro dei pregettisti oltre a ricavare potenze adeguate, consumi contenuti, semplicità d'industrializzazione ecc. è indirizzato anche alla longevità dello stesso, mediamente i motori moderni sono progettati e testati (perlopiù a banco) per una durata media di 240000 km (è ovvio che questo dipende molto dalla cilindrata, dalle potenze e dal tipo di alimentazione), tutto ciò ha però una variabile non preventivabile a livello di progettazione ed è l'utilizzatore finale, maggior scrupolo nelle manutenzioni, l'utilizzo di pezzi di ricambio originali o equivalenti e soprattutto la lubrificazione sempre sotto controllo (meglio un cambio in più che uno in meno e mai con il livello al minimo) fanno si che il propulsore abbia un estensione vitale non indifferente.

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 09:23
da Evo16
Infatti, sono d'accordissimo con te, chi determina la durata è sempre chi la usa...

cmq onestamente da quando l'ho presa ci ho fatto 5000 km (4 mesi) e devo dire che mi sembra un'auto molto molto affidabile.

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 09:35
da Aldo
si a ancora il motore originale lunica cosa o cambito il cambio perche cera una perdita e mio nipote non senera accorto per il resto a parte qui ela un po di rugine tutto originale.
ciao Aldo

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 12:05
da ale
io ho una turbo16ls 3 serie ho 224.000 km ci tiro come un pazzo tutti i giorni e non l'ho mai aperto.. quel motore è un mulo! però va sempre ben scaldato prima di tirare e aspettare prima di spegnerla se si vuole bene alla turbina (per chi c'e l'ha).cmq il vis è aspirato.... ho sempre sentito parlarne anche quello come qualcosa di inabbattibile..le macchine se le ami ti amano

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 14:05
da Ernesto
A parte il fatto che il motore deve " nascere bene" senza vizi di costruzione, è fondamentale una manutenzione anche più frequente di quanto prescritto dalla casa.
Mi riferisco a una sostituzione in tempi + stretti delle cinghie, filtri (specie quello dell'aria), e olio, che riducono le usure fisiologiche del motore.
Poi, consideriamo che 300.000 chilometri in città non sono gli stessi percorsi in ciclo misto, o ancor meglio extraurbano , dove vengono percorsi in un numero di ore funzionamento nettamente inferiore.
In ultimo, non bisogna considerare il consumo di olio un indice di spompamento motore: potrebbe essere un trafilaggio della turbina, o i paraoli delle valvole che non tengono.
Un dato più attendibile può essere fornito dalla prova della compressione, posto che le punterie abbiano i giochi giusti.

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 17 ott 2008, 17:01
da Daniele LX
Ciao, e complimenti per l'acquisto! Io ho una Thema turbo 16v con circa 300 cv: tu che modifiche hai fatto alla tua per avere 300 CV?

Re: Quanti km Prima di rifare il motore ??

Inviato: 18 ott 2008, 18:40
da lucas
Certo come no..lancia thema v.i.s.con impianto gpl:330.000km e ancora andava...l'ho rottamata perche'con quello che avrei speso x rifare il motore ne ho trovata una fresca fresca di90.000km.In bocca al lupo!