Pagina 1 di 1

mi potete aiutare solo voi

Inviato: 14 ott 2008, 10:32
da vanno thema ls
COME SAPETE HO MONTATO IL SUB E L'AMPLIFICATORE SEULLA MIA THEMA E DOMENICA HO VOLUTO SMONTARE L'AMPLIFICATORE PER SETTARLO MEGLIO E IL RISULTATO QUALE è STATO CHE HO SMONTATO L'AMPLIFICATORE CON UN CACCIAVITE DI FERRO E QUINDI ADESSO UN PO FA E UN PO NON FA L'AMPLIFICATORE E DI CONSEGUENZA NON FA NEMMENO IL SUB.
PER ESEMPIO QUESTA MATTINA MI HA FUNZIONATO PER CINQUE MINUTI POI HA SMESSO DI FARE IL MIO ELETTRAUTO MI HA DETTO CHE L'AMPLIFICATORE DEVE ESSERE SMONTATO CON IL CACCIAVITE DI PLASTICA PERò SE A ME NON MELO DICE COME FACEVO A SAPERLO?
LUI MI HA DETTO CHE PIANO PIANO RICOMINCIA A FUNZIONARE MA IO NON MI FIDO COSI MI CONSIGLIATE C'E QUALCHE TRUCCO DA FARE PER FAR RIPARTIRE TUTTO OPPURE HO FATTO UN DANNO SENZA RIMEDIO?

Re: mi potete aiutare solo voi

Inviato: 14 ott 2008, 10:43
da Enzo
Non credo che utilizzando un cacciavite in ferro si provochino danni permanenti!

Se il motivo sarà effettivamente questo, penso che si sistemerà da solo.
Sarà una questione di condensatori. Non mi intendo molto di impianti audio.

Re: mi potete aiutare solo voi

Inviato: 14 ott 2008, 15:08
da PIERLUIGI-85
ciao Vanno, ma chi è il tuo elettrauto???? e cosa ti dice???(farà mica il parrucchiere?????)
l'ampilficatore non ha bisogno di assestamenti per poter funzionare...e poi si smonta e si rimonta con 1 cacciavite normalissimo...
allora tu hai smontato l'ampli, quindi tu avrai commesso qualche errore nel rimontarlo, allora innanzitutto ricontrolla tutti i cavi che arrivano all'ampli. poi serra per bene le viti nella morsettiera dell' ampli.
poi secondo quello che dici potrebbe essere 1 discorso di corrente alternata, potrebbe anche essere la massa, allora appena l'ampli scalda 1 pò lo manda in protezione...(ricontrolla il cavo di massa) dove hai preso la massa???
terzo può essere, che le regolazioni dell'ampli saranno troppo alte. allora lo manda in protezione. abbasa 1 po le regolazioni...
Vanno facci sapere

Re: mi potete aiutare solo voi

Inviato: 14 ott 2008, 17:15
da lucas
Ah ah !!Vero:infatti il mio meccanico per montarmi la distribuzione nuova ha usato chiavi e estrattore tutte rigorosamente di plastica!!ma digli di andare a farsi un giro....

Re: mi potete aiutare solo voi

Inviato: 14 ott 2008, 19:31
da Stefano
vanno controlla, massa e cavo positivo come gia detto da pierluigi. Inoltre controlla anche il cavo REMOTE che parte da dietro l'autoradio; deve essere ben fissato.

Devi controllare anche i relativi fusibili presenti sul cavo del positivo e quelli presenti sull'ampli, controllali tutti. Vedi che alcuni fusibili anche se il filamento appare integro potrebbero fare falso contatto..Sostituiscili.


Ciao

Re: mi potete aiutare solo voi

Inviato: 20 ott 2008, 16:59
da tonioservice
Ciao, solo ora mi accorgo del post, e quindi scusa il ritardo.....non so se nel frattempo hai risolto, comunque volevo anche rispondere ai post precedenti che hanno deriso l'elettrauto che invece ha detto una cosa giustissima....spesso succede che smontando gli amplificatori car con la lama del giravite (metallica) svitando le viti delle morsettiere si manda in cortocircuito il contatto della vite che si sta svitando, con la massa dell'ampli stesso (in quanto la parte superiore della lama del giravite urta sul coperchio dell'ampli che nel 99% degli ampli fa anche da massa). Quindi si usa un giravite con la lama rivestita in plastica e soprattutto nello smontaggio si stacca per prima l'alimentazione mentre nel montaggio l'alimentazione e l'ultima ad essere attaccata (stando ovviamente attenti a non urtare in questo momento il coperchio).
Per quanto riguarda il tuo problema Vanno, se adesso l'ampli funziona e non a tratti, devi controllare quando non funziona se si spegne o se rimane acceso; se rimane acceso e non suona può essere un guasto interno all'ampli oppure un problema di segnale audio che non gli arriva, ma se si spegne devi controllare cavi di alimentazione, segnale audio rca e accensione da remote control (che viene dall'autoradio) inoltre se la massa è ben collegata saldamente ad un punto del telaio.
Di solito se si tocca col giravite la massa svitando le vitine che vanno all'altoparlante possono saltare i finali o anche altro sulla preamplificazione, invece se si tocca la massa mentre si svita il positivo dovrebbe saltare il fusibile che solitamente è posto all'inizio del cavo vicino alla batteria (quindi l'ampli non accenderà più) se invece si tocca la massa svitando il remote control quello che salta è lo stadio che fa uscire la tensione del remote all'accensione del remote che potrebbe dare una tensione più bassa dei 12 volt dovuti e quindi l'ampli potrebbe fare attacca e stacca (basta controllare all'ingresso dell'ampli col tester la presenza e la continuità di questi 12 volt una volta accesa l'autoradio) anche se solitamente si mette un fusibile anche su questa uscita in prossimità dell'autoradio. Se hai bisogno di altre spiegazioni chiedi pure, saluti.