Pagina 1 di 1

ennesimo problema autolivellanti..

Inviato: 25 set 2008, 09:18
da andrea spadea
Ciao a tutti, Scusatemi della mia latitanza, ma sono davvero molto preso col lavoro, e riesco a malapena correre dietro alle esigenze di familia.. :(

avrei bisogno degli aiuti in particolare ... ricordo antonio e daniele che mi hanno davvero dato una grande mano, e che se ci sarà occasione di vedersi, una buona birretta a parlar di thema ci sarà sicuramente :D

il mio ennesimo problema di sospensioni autolivellanti è questo.

la macchina la alzo e dopo un po torna giu..
...spiego meglio...

tempo fa, camminavo con auto seduta.. mi hanno detto in officina.. scoppiati ammortizzatori! (cambiati, con ammo di thema classico) ma la macchina era troppo ballerina dietro e non mi piaceva affatto.. (era un cavallo) allora decisi di cercare 2 ammortizzatori autolivellanti in buono stato.. per pura fortuna, mi piomba uno sul lavoro (ho un bar paninoteca) mi dice.. mi vendi la thema? io dico no.. allora lui mi propone i due ammo completi di molle a 400 euro..( poiche la sua era andata a fuoco)..

tutto felice rimonto i suoi ammo.. guardo la macchina, niente.. dinuovo seduta a pacco..uff..
Qui per fortuna ho conosciuto voi e questo magnifico forum..ed ho scoperto che con 4,60 euro potevo ordinare alla fiat il tirantino bianco che mancava per far funzionare cio! ordinato, pagato, montato, (ho spinto verso l'alto la levetta della scatolina prima di metterlo e l'auto si è alzata)
ma dopo un po di giorni, la guardo e la vedo seduta di nuovo, un po meno di prima, ci passa un dito tra il passaruota e il copertone.
Torno dal mio meccanico, la rimettiamo sul ponte, rispingiamo in su la levettina, la macchina si rialza ok!
arrivo a casa, la quardo e dico.. boooo! sembra di nuovo seduta.. vabbe dovevo andare via ieri pomeriggio, quindi dovevo accontentarmi di come era..
prendo l'autostrada, metto l'assetto su auto e vado.. dopo un 100km vedo che va da sola su sport e si accende la luce rossa sopra i tasti dell assetto..
niente, mi fermo, spengo la macchina, mi fumo una sigaretta.. e riparto, meno male la spia è sparita..

questa è un riassunto della mia odissea autolivellante... :D

le mie domande sono..

ragazzi.. qui non ci sono meccanici che capiscano come sono fatte ste sospensioni.. quinidi..

per alzare la vettura, devo staccare l'astina bianca?? o posso farlo semplicemente alzando verso l'alto la levetttina infilandomi al volo sotto la vettura in moto?
si abbassa sempre perche non eseguo in maniera giusta l'operazione o ci sono altri fattori che possono causare cio?
è normale che l'asta a cui si attacca il tirantino bianco, e che proviene dal veicolo, abbia molto gioco in orizzontale? ( tipo come se fosse il cambio quando lo si tiene in folle che sballotta)


non ce nessuno che abbia un manuale d'officina in italiano cosi che posso spiegare al mio meccanico come funziona sto sistema??

Aiutatemi ragazzi!
vi rigrazio della pazienza che avete avuto per leggere tutta sta pappardella... aspetto i vs aiuti.

Ciao! grazie..
Andrea

Re: ennesimo problema autolivellanti..

Inviato: 25 set 2008, 20:30
da Marco
Ciao Andrea,

intanto parliamo chiaro: tu hai le sospensioni intelligenti (non solo autolivellanti)
Se hai i tasti Auto/Sport sulla plancia portastrumenti vuol dire che tu hai la configurazione che ti ho indicato.
Le sospensioni intelligenti sono la combinazione fra sospensioni autolivellanti (solo sul posteriore) e le sospensioni a smorsamento controllato (quelle controllate dalla centralina) che agiscono su tutte le quattro ruote.

Se non trovi risposta in questo forum, puoi sempre contare sul Lancia Thema Club Italia (info@lanciathema.it)... magari trovi quel che ti serve.

Marco da Roma

Re: ennesimo problema autolivellanti..

Inviato: 25 set 2008, 22:18
da antonio t16lx
Andrea cerco di mandarti lo schema delle sospensioni in pdf ma se mi chiami al 3288270697 poi ti do un fisso parliamo di questa vicenda. Ciao

Re: ennesimo problema autolivellanti..

Inviato: 25 set 2008, 23:29
da Antonio (t16v lx)
ho messo un nuovo post con il link per chiunque ha bisogno dell'intero manuale delle sospensioni intelligenti Ciao

Re: ennesimo problema autolivellanti..

Inviato: 26 set 2008, 09:20
da andrea spadea
ciao antonio! sei molto gentile! ora mi riesce difficile chiamarti, anche perche io ne capisco davvero poco.. :D
guarda.. sono molto tentato ad eliminare il tutto, visto che mi sono propio stufato di avere la macchina sempre seduta dietro.. (vedi quella di daniele lx)( sta molto bene ) invece la mia è sempre seduta dietro..

il pdf che hai messo online è un gioeillo, te ne sono grato, ma mi ha anche fatto capiere che non troverò nessuno in grado di fare tutto cio che è descritto..

ora esco, mi sembra che devo cercare una pompa dell olio idroquida del thema "normale" e un correttore di frenata "normale " per poter fare un assetto giusto?

bene, se troviamo qualcosa andro ad ordinare 4 molle e 4 ammo abbassati 45mm..

quandè che posso chiamarti senza disturbare?? fammi sapere ciao!!