Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate.

Mercatino
Gallery
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Purtroppo sta a Nettuno (Roma)....altri io non li conosco, però dovresti cercare un'officina Lancia vera (cioè che lo è già da parecchi anni e non quelle che hanno aggiunto l'assistenza Lancia a quella Fiat o Alfa Romeo), dovresti informarti presso qualche appassionato o vecchio meccanico..
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
kolindon
Messaggi: 360
Iscritto il: 10 ago 2009, 21:17

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate.

Messaggio da leggere da kolindon »

ecco la stampa dell'errore riportato dall'examiner sulle sospensioni
Allegati
examiner.jpg
examiner.jpg (149.49 KiB) Visto 250 volte
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Oggi di ritorno da Milano appena imboccata l'autostrada, accensione della spia rossa "CHECK" e apparizione del fatidico messaggio " AVARIA IMPIANTO SOSPENSIONI CONTROLLATE", alé!! X( Era strano che non saltasse fuori qualche cosa.

All'arrivo in garage ho spento e ho dato una toccatina al solito sensore sul piantone dello sterzo ma appena messa in moto l'auto il messaggio è apparso immediatamente mentre se fosse stato il sensore appariva dopo aver percorso circa 200 m.

Mercoledì farò un salto in Lancia per una diagnosi, la tragedia è che il Capofficina con cui avevo familiarizzato in questi anni, se ne è andato a fare un altro lavoro quindi spero per prima cosa che ci sia qualcuno in grado di utilizzare l'Exsaminer e poi di riscontrare un'anomalia ben precisa e facilmente risolvibile altrimento sò cavoli amari.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina verifica con l'Exsaminer, sono comparsi tre errori:
Batteria.
Angolo incidenza sterzo.
Sensore sterzo.

Le possibili cause elencate sono una grande beffa, non le ricordo esattamente ma c'era sicuramente controllo dei cablaggi, centralina elettronica, ecc.

Il nuovo meccanico chiaramente era un pò a secco su questi componenti visto che non ci aveva mai messo le mani però si è adoperato molto gentimente a eseguire le opportune verifiche dietro qualche mio suggerimento.

Penso che questa volta possa trattarsi effettivamente del sensore dello sterzo, purtroppo si andrà a tentoni, non c'è altro da fare.
Il messaggio di errore appare anche a motore spento, si accende il quadro e dopo circa 4 secondi appare "AVARIA IMPIANTO SOSPENSIONI CONTROLLATE"; gli altri errori si è riuscito a cancellarli con l'Exsaminer questo invece no.

Si è provato anche a smontarlo, operazione molto veloce per verificare potesse essere un contatto come qualche anno fà ma nonostante si sia spruzzato anche delk antiossidante non c'è stato nulla da fare.

Il sensore è un componente della Magneti Marelli ma non compare nessun codice.

Ordinato alla modica cifra di 169 € iva compresa X(, dall'Eper l'ultimo acquistato in Fiat risale all'anno 2000.

Speriamo che sia quello la causa.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da stevek60 »

Sotto lo sterzo ci dovrebbe essere un connettore che raccorda i vari cablaggi, i fili sono corti, a tirare, controllalo magari si è allentato...io no sono mai riuscito ad individuarlo,però mi sembra che se ne parlò tanto tempo fà forse quando le sez erano ancora unite con thema....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Era accaduto a me sicuramente, non rammento se anche qualcun'altro ci era incappato! Purtroppo in questa circostanza ha dato esito negativo.
L'altra volta il messaggio appariva dopo aver percorso circa 200 m., questa volta invece basta solo accendere il quadro, senza mettere in moto l'auto e appare.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60
Messaggi: 3047
Iscritto il: 21 dic 2008, 21:25

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da stevek60 »

Allora fà come a me, con l'examiner (prima del nubifragio..) evidenziava l'amm. post. sx in posizione medium mentre gli altri 3 sono in posizione hard, la volta precedente era il sensore incidenza sterzo.... nel primo caso partono quasi 1.000 euro nel secondo 200/300 euro....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino


Immagine
Alessandro.Monni.
Messaggi: 674
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:02

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Alessandro.Monni. »

acc io avrei iniziato con la batteria...se il calo di tensione/ corrente/ e troppo alto( batteria guasta) il sensore perde la sua calibrazione e ti appare quel difetto... :(
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La batteria l'ho verificata un paio di mesi fà ed era a posto.
Domenica gli ho dato una bottarella con caricabatterie ad inverter, carica al 100% dopo neanche un'ora.
L'evento si è verificato dopo aver percorso 10 chilometri a Milano per poi accedere in autostrada e dopo circa 1 chilometro è apparso l'errore.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe
Messaggi: 2192
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: Multiproblema 7 K 2.0 T 20V Avaria impianto sospensioni controllate. -2012-

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Qualche anno fà si è manifestata l'anomalia della batteria non piu efficente ma si notava molto bene.

1) All'avviamento il motorino stentava un pò prima di avviarsi, partiva tipo al rallentatore.
2) Una volta messa in moto l'auto, restava accesa la spia del CODE sul quadro (icona della chiavetta gialla).
3) Verificata la batteria a caldo presso un rivenditore con apposito tester risultava avariata.
Nulla è mai apparso per quanto riguarda le sospensioni controllate.

Forse vi è sfuggito ma in un mio precedente post ho scritto che gli errori relativi alla batteria e all'incidenza sterzo si sono resettati (cancellati) quello relativo al sensore dello sterzo non si riesce a resettare (cancellare).
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Rispondi

Torna a “K”