Dimensioni originali cerchi e pneumatici

Fulvia
Lotus

Dimensioni originali cerchi e pneumatici

Messaggio da leggere da Lotus »

Sulla mia FSZ 1,3 del 1968 prima serie, in fase di restauro, ho trovato montati cerchi stilauto 5,50 e gomme Dunlop sport 165-13.
Volevo sapere se la misura di questi pneumatici è quella corretta, o se originariamente la FSZ del 1968 montava pneumatici di diversa sezione di tipo ribassato.
Antonio

Re: Dimensioni originali cerchi e pneumatici

Messaggio da leggere da Antonio »

anche la mia FSZ prima serie ora ha gli stilauto da 5,5 x 13 con gomme da 175/70 13, una modifica abbastanza comune per l'epoca. Tieni presente però che l'equipaggiamento originale della FSZ prima serie prevedeva i cerchi in ferro da 4,5 x 14 con pneumatici 145/80 14.
ciao
PIERPA

Messaggio da leggere da PIERPA »

Una modifica dell'epoca ma con gomme 165/80. Le 175/70 che ho montanto anche io sulla mia FSZ del 1969 sono più "moderne"
Antonio

anche le mie gomme sono 175/70 13. sui cerchi stilauto che ho comprato avevo trovato già montate le 185/70 ma sbordavano davanti e a fondo corsa toccavano dietro. ora è tutto ok.
ciao
A.
dario

Messaggio da leggere da dario »

Ma i cerchi stilauto sono paragonabili ai cromodora ?
Eppoi, erano in un certo senso utilizzati indistintamente sulle Fulvia come i cromodora ?
È difficile trovare il coprimozzo LANCIA per questi cerchi, me ne servirebbero due ?
Ciao
dario
Antonio

I cerchi Stilauto erano cerchi disponibili - per così dire - "aftermarket" per le Fulvia (hanno anche stampato sulla fusione "5,5 x13 - Fulvia") a partire dal 1968.
Li puoi vedere qui:
http://xoomer.virgilio.it/fulviahf/zagato27.htm
Da quanto ho visto in giro e da quanto sono riuscito a sapere prima di comprarli, erano un'alternativa economica ai più prestigiosi Campagnolo, ormai molto difficili da trovare e molto più costosi.
Sono quelli, per intenderci, montati sulla Fulvia Zagato Spider che vedi qui:
http://www.zagato.it/arczag43.jpg
(di Campagnolo ne vedo in giro altri sulle Fulvia, ma sono quelli del Maggiolone.....)
Se poi guardi i libri sulle Fulvia Sport ci sono altri cerchi meno diffusi, sempre "aftermarket".
Notare che mi riferisco a cerchi per la Fulvia prima serie, poiché se non erro i Cromodora da 13 sono stati prodotti a partire dal 1969: mi pare che siano stati montati a partire dalle "Fanalone".
Rispondendo a Dario, gli Stilauto non andrebbero usati indistintamente su tutte le Fulvia, ma solo (propriamente) su quelle della prima serie. Come sempre, attendo conferme o smentite.
Ciao
dario

Messaggio da leggere da dario »

Ho acquistato circa 10 anni fa una rallye 1.3 con 4 stilauto + un CF cromodora di scorta.
A due di questi cerchi mancano i coprimozzo, sai dove posso trovarli ?
Questi cerchi sono sicuramente da 13, ma non ricordo se 6 o 5,5.
I cromodora da 6x13 che ho, sono sulla 1.3 HF.
Si può dire che in ordine costano di più i campagnolo, poi i cromodora eppoi gli stilauto ?
Grazie per avermi risposto.
dario
Antonio

Per i coprimozzo non saprei proprio dove indirizzarti, l'unica è bazzicare qualche mercatino e sperare nel colpo di fortuna. Oppure, come soluzione provvisoria, ne smonti uno di quelli che hai già (basta svitare il dadino di ottone che c'è dietro) e ti fai tagliare due cerchi di metallo uguali, sui quali applichi una riproduzione del logo Lancia plastificata. E' meglio di niente...
Gli Stilauto dovrebbero essere da 5,5: c'è scritto sull'esterno del cerchio, dai un'occhiata.
Per il valore dei cerchi direi che la tua "classifica" è giusta.
Dici di avere come scorta un Cromodora da 13: mi sembra di avere letto sul forum che i cerchi Cromodora non sono perfettamente adattabili sui mozzi delle prime serie, fai un "cerca" e controlla...
Ciao
Giulio

Messaggio da leggere da Giulio »

I cerchi chomodora erano quasi tutti montati sulle Fulvia seconda serie, pertanto la ghiera che blocca il disco freno, sulla prima serie è leggermentr più grande, tuttavia se si vuole adattare quei cerchi alla prima serie è sufficente misurare il diametro della ghiera della prime serie, dare questa misura al tornitore il quale dovrà tornire il cerchio, nella parte interna, fino a portarlo a quella misura più tolleranza.
Saluti Giulio
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Scusate, sono nuovo dell'argomento ma ho una perplessità.

Come è possibile che, nonostante la omologazione con certe misure, si mettano dei pneumatici diversi ? La polizia non dice nulla ? E la revisione ?
Per la mia esperienza (motociclette d'epoca) le dimensioni dei pneumatici sono fondamentali per non incorrere in sanzioni.

Peraltro sul libretto della mia Fulvia Rallie S del 69 non sono riportate le misure dei pneumatici.
Mi spiegate ?
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”