Pagina 1 di 2

Multiproblema 4 K 2.0 T 20V Centralina elettrica.

Inviato: 28 ago 2008, 18:20
da Giuseppe
Eccoci al consueto mio appuntamento con la sfiga.
Questa mattina partenza ore 6.45 per andare a trovare i miei parenti in Toscana.
All'altezza di Bologna mi accorgo che la spia del freno (quella con il punto esclamativo) sembrava accesa o almeno era accesa metà, si vedeva ma era illuminata in maniera fiocca non con forte luminosità.
Provo a tirare su leggermente la leva del freno a mano e come per magia si accende la spia rossa sul ceck e l'infocenter inizia a propinarmi una raffica di messaggi:
Avaria luci di posizioni anteriori
Avaria luci targa
Avaria luce stop
Avaria fusibile luci targa
Avaria retronebbia post
Avaria antinebbia ant
più qualche altro di cui non ricordo, la lista non è nella sequenza come sono apparsi ma le voci sono quelle.
Mi fermo nell'area di servizio Cantagallo (ore 8.00), inizio a verificare i fusibili tutto in ordine, sono tutti a posto. Eseguo delle prove, niente da fare, funzionano solo le luci anabbaglianti (xenon) e le frecce, tutte le altre luci esterne, comprese tutte quelle del cruscotto buio completo.
Chiamo l'officina Lancia dove mi servo ogni tanto e mi ventilano la possibilità che sia saltata la centralina che comanda le luci, si trova di fianco ai fusibili sotto al cruscotto lato portiera. Prezzo del ricambio 360 €!!!!!! chiaramente in casa non lo hanno, oppure si potrebbe provare a cercarne uno in qualche sfascio però ci sono vari codici quindi per essere sicuri si dovrebbe trovare un ricambio con lo stesso codice.
A quel punto non mi rimaneva altro da fare che tornare indietro, percorro la prima galleria di quel tratto con i soli anabaglianti accesi ed esco a Sasso Marconi. Me ne ritorno indietro sperando che qualcuno non mi s'infilasse nel posteriore vista l'assenza delle luci di stop.
Un particolare; dopo un po che era apparsa, la scritta ceck si spegneva e l'infocenter dava tutto OK salvo dopo un pò ricomparire la spia rossa accesa e il ripetersi di tutti i messaggi di avaria, chiaramente le luci continuavano a non funzionare.
Mi reco direttamente alla Lancia dove smontiamo la centralina la ricolleghiamo e ... miracolo!!!
Tutto torna a funzionare. Si pensa ad un falso contatto o a qualche componente della centralina che ha fatto i capricci però me la sono presa in quel posto un'altra volta.
Il capofficina mi ha raccontato che alle volte gli è accaduta la rottura di questa centralina.
Quelle poche volte che intraprendo un viaggio un pò fuori dai miei confini ho sempre paura di restare a piedi, purtroppo la statistica nel mio caso mi da ragione.
Alla prossima Signori!

Re: Multiproblema 4 K 2.0 T 20V Centralina elettrica.

Inviato: 28 ago 2008, 19:59
da Giorgio (K SW)
Ti auguro chi la prossima non sia di questo genere poco positivo ma che tu ci possa narrare un viaggio andato a buon fine. Certo, te ne sono capitate davvero tante.

Ciao

Giorgio

Re: Multiproblema 4 K 2.0 T 20V Centralina elettrica.

Inviato: 28 ago 2008, 20:13
da MauroG
mamma mia Giuseppe, che jella.

Fossi in te partirei all'attacco dell'impianto elettrico con uan bomboeltta di ravvivante dei contatti: fai passare tutti i connettori: sgnaci, spruzzatina, riagganci...
ma che la tenevano parcheggaita all'esterno, con i vetri abbassati???

Re: Multiproblema 4 K 2.0 T 20V Centralina elettrica.

Inviato: 29 ago 2008, 12:37
da Giuseppe
Si dovrebbe operare come dici però in quest'auto ci sono una decina di centraline posizionate nei posti più impensabili e andare a smontare pannelli e affini proprio non me la sento. Anche perchè, vista l'età dell'auto e visto che sono tutti particolari in plastica rischierei in alcuni casi di sbriciolare i connettori e gli attacchi dei vari amnemicoli, specialmente quelli nel vano motore.
A questo punto secondo me è meglio non toccare.

Si consideri che effettuo si e no 5-6 viaggi l'anno, VR-MI e VR-Empoli quindi viaggi molto brevi a mio dire eppure dopo queste disavventure ho un pò di paura ad allontanarmi troppo da casa.
Comunque qualcuno è anche positivo, mercoledì sono andato a Milano e sono ritornato senza problemi.

Re: Multiproblema 4 K 2.0 T 20V Centralina elettrica.

Inviato: 29 ago 2008, 14:59
da MauroG
Comprendo quello che dici, ma fossi in te mi cimenterei almeno su quelle raggiungibili. Dove temi che il connettore ceda, non sganciarlo: di solito questi sprai hanno in dotazione un tubicino per raggiungere gli anfratti: montalo sull'ugello e colpisci il connettore "alle spalle", quindi fai giocare dolcemnte il connettore nella sua sede

Un fotomontaggio per essere più esplicito
Immagine

Tutti quelli che riesci a fare, sono problemi in meno...

vediamo se va l'immagine...

Inviato: 29 ago 2008, 15:02
da MauroG
>Immagine

Re: vediamo se va l'immagine...

Inviato: 29 ago 2008, 15:03
da MauroG
Immagine

Re: vediamo se va l'immagine...

Inviato: 29 ago 2008, 15:04
da MauroG
niente da fare, non vuole pubblicarmela....
Se, cortesemente, i moderatori volessero cancellare i tentativi fattia vuoto, io riproverò quando imageshack sarà di aprere favorevole...

Immagine visibile..!

Inviato: 29 ago 2008, 15:30
da Stefano
Immagine

Re: Immagine visibile..!

Inviato: 29 ago 2008, 15:32
da MauroG
Grazie Stefano, dove sbagliavo?