batteria scarica

Mercatino
Gallery
Luigi

batteria scarica

Messaggio da leggere da Luigi »

Ragazzi, mi rivolgo ancora una volta a voi! Non uso la mia Lancia Kappa (ce l'ho da quattro mesi) per un mese esatto, e trovo la batteria completamente scarica (batteria nuova di un mese). E' normale?
Grazie, Luigi
aldo

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da aldo »

io penso che sia l''arme se ce ma controlla pure se la luce del cofano si spegnie. io ti consiglerei di andare da un elletricista loro possono controllare dove tira via la corrente.

succeso Aldo
Giuseppe

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Potrebbe essere normale, ogni batteria ha una sua autoscarica a cui può aggiungersi qualche componente che assorbe energia, anche a riposo, orologio, allarme, anche se disinserito o qualche piccola dispersione.
In caso di fermi superiori alle 2 settimane è consigliabile scollegare la batteria, basta staccare il polo positivo. Se rimane ferma per un mese prima di collegarla è consigliabile darle una rinfrescata energetica (metterla sotto carica con un buon caricabatterie automatico) se ne trovano a 30€ circa ed è sempre utile averlo.
Marco Lancia

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

attenzione!!! Consiglio Spassionato! prima di procedere all'attacco e allo stacco della batteria leggere il manuale.
Giuseppe

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Quale manuale? Quello dell'auto o della batteria?
Se ti riferisci a quello dell'auto dovresti riassumere cosa consiglia visto che molti non lo possiedono.
Prima di scollegare la batteria disattivare la sirena dell'allarme se presente con l'apposita chiave.
Se non si estrae la batteria dall'auto scollegare solo il polo negativo.
Collegare i poli del caricabatteria al polo positivo e negativo, solo dopo si può accendere il caricabatterie.
A fine carica spegnere il caricabatterie (scollegandolo dalla rete elettrica se non dispone di un interruttore, quindi scollegare i due poli. Ricollegare il polo negativo dell'auto alla batteria assicurandosi di averlo pulito e cosparso di grasso al silicone o vasellina.
Riattivare l'allarme sempre con l'apposita chiave.
Si rammenta che con la perdita di energia si azzera il contachilometri parziale, ora e data.
Se la mancanza di energia è abbastanza lunga superiore all'ora si azzerano anche i correttori lenti e veloci della centralina di alimentazione (parametri autoadattativi), tali parametri si autoregoleranno nel giro di un centinaio di chilometri quindi l'auto inizialmente non renderà al 100% e potrebbe non reggere il minimo nei primi chilometri.
Luigi

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Luigi »

grazie, ragazzi. Il fatto che sia del tutto scarica vuol dire che si sia daneggiata e che terrà meno la carica in futuro?
Giuseppe

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Per regola lo scaricarsi completamente non fa mai bene ad un accumulatore, considerato che è nuovo ed è la prima volta non dovrebbe fare testo. Se è rimasto danneggiato te ne accorgerai a carica completa.
Se il caricabatterie si spegne significa che la batteria si è caricata completamente, se invece si è deteriorata leggermente il caricabatterie non si spegnerà e l'indicatore di carica rimarrà posizionato su 1A o 2A o 3A, più alto si posiziona più si sarà rovinata la batteria, però secondo me dovrebbe andare a 0 e spegnersi il caricabatterie.
Luigi

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Luigi »

Grazie, Giuseppe. Molto utile (sono abbastanza ignorante pe quanto riguarda queste cose, ma imparo volentieri).
Marco Lancia

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

c'e anke la radio che ne può soffrire...
stevek60

Re: batteria scarica

Messaggio da leggere da stevek60 »

Anche a me la batteria si scaricava dopo 10/14 giorni, ho cambiato 2 batterie (compresa una originale Lancia), dopo vari controlli dall'elettrauto ho scoperto che i sedili elettrici non si staccavano automaticamente dopo tot secondi dalla chiusura della portiera con chiave disinserita ma continuavano ad assorbire corrente scaricando in breve la batteria, visti i costi proibitivi delle centraline che presiedono questa funzionalità ho optato per due semplici interruttori a levetta che interrompono l'alimentazione quando non serve.
SteveK60
Rispondi

Torna a “Thema”