Pagina 1 di 1

da che lato gira la ventola?

Inviato: 16 ago 2008, 14:41
da oscar
Ciao ragazzi, ho messo mani allo spinottto collegato sopra la ventola peche era fuso, la macchina pertanto in un paio di circostanze era salita di temperatura...ora che ho cabiato il tutto volevo sapere da voi da che lato gira la vs ventola...inverteno il polo + con il - la ventola gira in un senso o nell'altro....in un senso tende a buttarmi aria verso l'interno del motore e va a favore dell'aria in ingresso e dall'altro spinge aria da dentro verso fuori....quest'ultima mi sembrava la cosa piu' giusta ma mi sa che il raffreddamento e' piu' veloce nell'altro caso..almeno dopo un'analisi veloce dei tempi di durata di innesco ventola!!

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 16 ago 2008, 15:11
da FFrank89
Ma no, per carità, la ventola deve buttare l'aria verso l'interno, altrimenti quando vai butterebbe l'aria controcorrente e sforzerebbe bruciandosi, in più l'aria fresca sta fuori, mica nel vano motore! :))

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 16 ago 2008, 15:51
da Stafano
Si e come di FFrank89, se non mi sbaglio l'innesto dello spinotto ha un senso obbligato.

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 16 ago 2008, 20:41
da oscar
Si io lo spinotto non ce l'ho piu' e ho creato degli attacchi con maschi e femmine .... si ffrank mi sembra piu' veloce il tempo di raffreddamento con aria in entrata verso l'interno....si,disperde piu' calore cosi sembrerebbe!! a sensazione pero'cosi non senti aria calda uscire dal cofano mente con la ventola ipostata nell'altro senso senti tutto il calore uscire in abbondanza dal vano d'ingresso aria d'avanti ed hai percezione di come la macchina scarichi calore...... pero' tutto sommato penso che tu abbia ragione....

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 16 ago 2008, 23:04
da paolo(bs)
con auto in movimento la ventola deve sempre far entrare aria verso il motore...(l'ideale sarebbe metter un interruttore temporizzato o un interruttore in modo che 5 minuti prima di spegrere l'auto lo accendi x portare la temperatura più bassa possibile ). mentre a macchina ferma lascia girare il motore x 5 minuti con il cofano aperto... così si raffredda più velocemente... e se vuoi esagerare nel raffreddamento veloce metti al massimo il riscaldamento... cosi gira tutta l'acqua del circuito completamente.... ovvio x i minuti necessari e non oltre.... altrimenti si scalda ancora di più....

Re: da che lato gira la ventola? verso l'interno ovviamente!

Inviato: 19 ago 2008, 17:58
da Viavincenzi
ma verso l'interno del motore è ovvio! Senò ti fa da barriera d'aria e ti surriscalda in 2 secondi

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 20 ago 2008, 17:27
da oscar
forse sarebbe stata preferibile la ventola posta prima del radiatore e non dopo....magari raccoglierebbe aria piu' fredda! e formerebbe un getto d'aria diretto sul radiatore,la ventola come ce l'abbiamo noi e con il suo senso di rotazione secondo me dissipa meno il calore di quanto non faccia un getto di vento tirato contro! pensate se avete caldo e vi accendete un ventilatore per raffreddarvi..... da che lato vi ponete?? si intende che il mio e' un discorso puramente fatto per il piacere di disquisire in quanto il sistema in uso e' efficace cosi' come e'! non esistono auto con una disposizione diversa dell'ordine ventola radiatore??

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 20 ago 2008, 18:49
da paolo(bs)
se vogliamo allora x assurdo si potrebbe metter un radiatore (o anche due piccoli ) in aggiunta all'originale sempre se si ha un pò di posto x alloggiarli...(esternamente ovviamente.)
oppure (fantascienza!!!) inventiamo una sorta di alettone con inserito un radiatore extra. certo poi però bisognerebbe farlo omologare.... chissa che cifra!!!

Re: da che lato gira la ventola?

Inviato: 21 ago 2008, 00:58
da ardeo51
ma dai ragazzi che discorsi inutili,,,,ponete domande ,,,,veramente interessanti meccaniche ...... e non da che parte soffia il vento...manca solo la domanda "se arriva dal cielo l'acqua che piove "

colgo l'occasione Xun c.saluto a tutti
gianni