compressore climatizzatore
-
francis
compressore climatizzatore
Ciao ragazzi è un po che non ci sentiamo il forum che avete messo su ti aiuta a risolvere molti problemi BRAVI !! e GRAZIE!!
Vorrei sottoporvi un problema che mi è successo: ho una kappa JTD 2,4 del 1998 e, mentre ero fermo ad un semaforo con il climatizzatore acceso il motore tendeva a bloccarsi e dopo un po ho visto uscire fumo, ho aperto il cofano e ho visto che la cinghia servizi slittava sulla puleggia del compressore climatizzatore che era bloccato ho spento il clima e la macchina si è ripresa .Sono andato da un meccanico abbiamo acceso il climatizzatore e non si è bloccato più però dopo un po a minimo tendeva a bloccarsi se acceleri (sopra i 1000 giri) va bene a minimo 750-800 giri no . Ho fatto scaricare il gas A134 fatto il vuoto e fatto aspirare 50 grammi di olio al compressore fatto la ricarica del gas con 650 grammi anzichè 800 come di norma . Adesso va bene se si supera i 1000 giri se sei fermo però con il clima acceso si sente che va un po sotto sforzo il motore intorno a 750 giri .
Domande:
1) sapete che codice ha il compressore ;
2) siccome se non monti il compressore non puoi camminare si puo mettere una cinghia più corta escludendo il clima in attesa di reperirne uno ? se si che tipo?
3) sapete dove si possono revisionare i compressori ? sapete nuovo costa un bel po di soldini .
Grazie a tutti ciao e buone ferie .
Vorrei sottoporvi un problema che mi è successo: ho una kappa JTD 2,4 del 1998 e, mentre ero fermo ad un semaforo con il climatizzatore acceso il motore tendeva a bloccarsi e dopo un po ho visto uscire fumo, ho aperto il cofano e ho visto che la cinghia servizi slittava sulla puleggia del compressore climatizzatore che era bloccato ho spento il clima e la macchina si è ripresa .Sono andato da un meccanico abbiamo acceso il climatizzatore e non si è bloccato più però dopo un po a minimo tendeva a bloccarsi se acceleri (sopra i 1000 giri) va bene a minimo 750-800 giri no . Ho fatto scaricare il gas A134 fatto il vuoto e fatto aspirare 50 grammi di olio al compressore fatto la ricarica del gas con 650 grammi anzichè 800 come di norma . Adesso va bene se si supera i 1000 giri se sei fermo però con il clima acceso si sente che va un po sotto sforzo il motore intorno a 750 giri .
Domande:
1) sapete che codice ha il compressore ;
2) siccome se non monti il compressore non puoi camminare si puo mettere una cinghia più corta escludendo il clima in attesa di reperirne uno ? se si che tipo?
3) sapete dove si possono revisionare i compressori ? sapete nuovo costa un bel po di soldini .
Grazie a tutti ciao e buone ferie .
-
Giuseppe
Re: compressore climatizzatore
Sinceramente non comprendo il Tuo comportamento e quello del Tuo meccanico.
Il blocco della pulegia del condizionatore molto probabilmente deriva da una rottura del compressore.
Perchè hai ricaricato l'impianto del clima????
Non ti serve montare una cinghia piu corta per girare senza il compressore, semplicemente tieni l'impianto del climatizzatore disinserito e non hai problemi, sempre che ti sei spiegato bene.
>francis scrive:
>.....................ho aperto il cofano e ho visto che la cinghia servizi slittava sulla puleggia del compressore >climatizzatore che era bloccato ho spento il clima e la macchina si è ripresa.
Comunque non si puo montare una cinghia piu corta e girare senza il compressore del clima.
Acquisti un compressore revisionato, dovrebbe costare circa la metà del nuovo, il prezzo dipende molto dalla regione in cui ti trovi, escludo a priori l'acquisto tramite rete Lancia, ovviamente!!
Il blocco della pulegia del condizionatore molto probabilmente deriva da una rottura del compressore.
Perchè hai ricaricato l'impianto del clima????
Non ti serve montare una cinghia piu corta per girare senza il compressore, semplicemente tieni l'impianto del climatizzatore disinserito e non hai problemi, sempre che ti sei spiegato bene.
>francis scrive:
>.....................ho aperto il cofano e ho visto che la cinghia servizi slittava sulla puleggia del compressore >climatizzatore che era bloccato ho spento il clima e la macchina si è ripresa.
Comunque non si puo montare una cinghia piu corta e girare senza il compressore del clima.
Acquisti un compressore revisionato, dovrebbe costare circa la metà del nuovo, il prezzo dipende molto dalla regione in cui ti trovi, escludo a priori l'acquisto tramite rete Lancia, ovviamente!!
-
Gionni
ciao prova a cercare autodemolizioni Leporatti a Lamporecchio (Pt) io ho preso tanta roba per la K
a poco prezzo e tutto kuasi nuovo. Es : Alzavetro dx completo, Idroguida,Marmitta,Fanale post int dx tot € 200,00. Spedisono tutto in comodo Bancale. ciao e spero di esseri stato d'aiuto....
a poco prezzo e tutto kuasi nuovo. Es : Alzavetro dx completo, Idroguida,Marmitta,Fanale post int dx tot € 200,00. Spedisono tutto in comodo Bancale. ciao e spero di esseri stato d'aiuto....
-
Francesco Vellucci
Se sei nel lazio, a Terracina (LT) Pelle Mario e' un condizionatorista con i fiocchi e revisiona pure !!!! a me ha revisionato e modificato per il gas nuovo tutto l'impianto per la lancia 2000 HF e funziona una favola. costo Euro 250,00 !!!
-
Enzo
Nella mia K il compressore non si bloccava però faceva un gran rumore, anche con clima disinserito.
Il meccanico ha smontato la puleggia del compressore ed ha sostituito il cuscinetto.
Come ricambio originale non è previsto, infatti ha estratto il vecchio cuscinetto e l'ha portato all'autoricambi facendosene dare uno uguale.
Ciao. Enzo
Il meccanico ha smontato la puleggia del compressore ed ha sostituito il cuscinetto.
Come ricambio originale non è previsto, infatti ha estratto il vecchio cuscinetto e l'ha portato all'autoricambi facendosene dare uno uguale.
Ciao. Enzo
-
Enzo
Ah, leggo che nel tuo caso il problema si verifica soltanto con il clima inserito. Allora il cuscinetto non c'entra, il problema nel tuo caso è dentro al compressore.
Facci sapere.
Facci sapere.
-
vanno thema ls
cmq penso che thema e kappa dal punto di vista del funzionamento del compressore siano uguali e quindi se non riesci a trovarne uno anche se fa molto caldo puoi sempre girare con il clima spento e la macchina va che e una meraviglia
-
Rino
Per cortesia, se qualcupo può aiutarmi ho un problema analogo al tema del post: la mia Thema 16v vis non ne vuole sapere di climatizzatore. Quando accendo il climatizzatore a motore freddo tutto ok ma dopo una decina di minuti dai bocchettoni defluisce aria calda. Premetto che ho controllato il gas dell'impianto prima dell'estate e sostituito il filtro all'interno del radiatore sotto al tergicristallo dx. Se controllo sotto ai tergicristalli quel cilindro di colore nero collegato con dei tubi e valvole in rame è caldo ma i tubi vicini sono freddi e formano esternamente anche della condensa e brina ghiacciata. Ho l'impressione che aspiri da qualche parte aria calda oppure qualche contatto elettrico o sensore sia andato. La guarnizione della ventola è buona e non perde: per sicurezza ho messo dell'adesivo in alluminio intorno. Vorrei risolverla da solo poichè non mi va di riportare l'auto dal meccanico e poi ...l'estate sta finendo.