Pagina 1 di 2
come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 01 ago 2008, 14:16
da Pasquale
Ciao a tutti sto quasi per prendere una coupè K 16 valvole del 97. L'auto ha 90.000 km. Cosa dovrei sapere a proposito? Grazie a tutti dei vostri preziosissimi consigli.
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 01 ago 2008, 20:46
da stevek60
Bene è uguale alla mia (puoi vedere la galleria fotografica), il motore è il glorioso 2.0 t 16v, calcola che è stata prodotta per soli 10 mesi, se la tratti bene ti dà grandi soddisfazioni, è "strana" attira la curiosità della gente che non riesce a capire che modello è.
I consumi se guidata in maniera sportiva sono proibitivi (impianto gpl?), la manutenzione, per colpa dei ricambi Lancia non è economica, il confort è ottimale salvo qualche fastidioso rumore al retrotreno dovuto più che altro a dei gommini che si usurano, il salotto interno è all'altezza della tradizione Lancia, alcuni particolari sono un pò deludenti (strumentazione, ecoradica).
Attenzione alla condizione del motore ed in particolar modo della turbina (controllare se il consumo dell'olio è regolare e che non ci siano trafilature strane), il catalizzatore originale non è eterno, considerare che costa quasi mezza macchina, attenzione all'impianto elettrico, ai motorini dei sedili e degli specchietti retrovisori, se ha le sospensioni attive si va incontro a gioie e dolori, un ammortizzatore 600 euro!, se ha il tetto apribile elettrico ti consiglio di cambiare la guarnizione esterna (tende a cuocersi), cambiare immediatamente tutto il kit di distribuzione (cinghie, cuscinetti) e farla controllare bene da un carrozziere (vetri sostituiti, riparazioni ecc.) essendo macchine molto veloci a volte possono essere state incidentate in maniera pesante,controllare i cerchi in lega (costano abbastanza) e attenzione ai relè che comandano le ventole di raffreddamento, sono un pò sottodimensionati.
Penso che comprandola avrai delle grandi soddisfazioni e potrai dire senza smentita che ne esistono solo 3.262 al mondo (un pò di meno considerando quelle rottamate).
Stevek60
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 02 ago 2008, 08:43
da Pasquale
Ciao Stevek60, l'auto l'ho comprata, la cinghia è stata fatta a 75.000 km, tutto originale e documentato Lancia. La macchina l'ho provata e rispetto a quella che ho avuto fino a qualche mese fa cioè K 2.0 benzina aspirata 155 cavalli del 98 berlina, ho provato subito una sensazione diversa. A parte l'estetica esterna che è solo per pochi estimatori, ma poi quei cerchi, la radica sulle portelle internamente ovviamente, sembra che stavo guardando una macchina che nn avevo mai visto in vita mia nonostante ho avuto la berlina. La macchina ha avuto un solo proprietario settantacinquenne, tutti i tagliandi Lancia. Ci sono fuori alla carozzeria dei graffi qua e la ma penso nulla di così grave da pensare a un incidente grave. l'unica cosa che mentre la stavo provando il Chek mi segnava: un'avaria alle sospensioni se nn ricordo male, anche se mentre guidava ho fatto quasi tutte le manovre prendendo anche delle piccole buche e nn ha mai sentito nulla di strano. Un altra cosa, ma su ebay controllando le foto di alcune coupè ho visto un tasto con la scritta Auto-Sport, ma cos'è è un meccanismo che agisce sullo sterzo rendendolo più duro o morbido a seconda della guida?
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 02 ago 2008, 09:31
da stevek60
Allora il tasto in questione è il controllo delle sospensioni attive (assetto morbido oppure sportivo), attenzione al messaggio avaria impianto sospensioni, io quando ho ritirato la macchina dal concessionario ho preteso ed ottenuto che sul contratto fosse indicato che in caso di guasto (visto che era apparso il mess.)
avrei ottenuto un parziale rimborso per la spesa che avrei dovuto eventualmente affrontare (infatti dopo un pò ho dovuto cambiare l'ammortizzatore post dx, 600.00 euro di cui 300.00 rimborsati dal conc.), se quando appare il messaggio l'assetto si blocca, ovvero le sospensioni non passano più da morbide a dure e si mettono su una posizione intermedia, il guasto è evidente. Purtroppo queste sosp danno molte noie dato i numerosi sensori che costituiscono l'impianto (fino a ora le spese maggiori le ho subite proprio da loro) tra l'altro conviene sempre farle fare in Lancia (loro lo sanno e picchiano duro).
Il salotto è in alcantara o in pelle?, hai il tetto apribile elettrico? così finalmente avrei trovato una sorella alla mia!
Ciao
Stevek60
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 02 ago 2008, 12:09
da Pasquale
Ciao Stevek60, il colore esterno è nero, i sedili sono in pelle beige chiaro. Poi la settimana prossima la ritiro e magari metto le foto.Grazie dei tuoi preziosi consigli, sai dopo quello che mi è capitato con la mia lancia k 155 cavalli che si è incendiata in autostrada qualche mese fa, stavo un pò attento a nn prendere fregature.a presto.
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 07 ago 2008, 15:25
da Pasquale
Ciao Stevek60, come faccio a capire se il pulsante auto-sport è disattivato o attivato? Intanto il chek mi segnala sempre avaria impianto sospensioni controllate. cosa mi consigli?
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 07 ago 2008, 19:17
da stevek60
Allora se non noti nessun cambiamento nel comportamento stradale (es. prova ad affrontare una curva in modo un pò brusco prima in posizione auto e cerca di fare attenzione se la macchina tende a coricarsi da un lato, con la posizione sport resta incollata, stesso discorso con una strada dissestata se in posizione sport il confort peggiora perchè "senti" tutte le asperità l'assetto funziona, ma se in nessun caso la macchina non cambia comportamento il sistema non funziona e si è bloccato su una posizione neutra), devi portare la macchina in una officina Lancia e fai esaminare la centralina (prima devono azzerare tutti gli errori memorizzati, fai anche controllare i vari spinotti, a volte i fili troppo tirati allentano i contatti), poi con la stampa della diagnosi vai dal concessionario e mettiti d'accordo per il costo della riparazione, se è comparso prima della caparra pretendi un rimborso completo.
Ricordati che le riparazione delle sosp. intelligenti sono molto costose.
Ciao
Stevek60
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 07 ago 2008, 21:28
da Peter
Ne ho una comprata in aprile 2006 con km 100,000. Finora grane 0 e sono soddisfattissimo. Dettagli e foto qui:
http://www.mitoalfaromeo.com/forum/view ... c&start=30
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 08 ago 2008, 07:23
da Pasquale
Un'altra domanda sia per Stevek60 che per Peter visto che le avete e per quanti altri hanno la coupè 16v. Che media portate nel percorso misto senza grandi accellerate? Si riescono a fare 8-9 km al litro?
Re: come va la K coupè 2.0 16 valvole?
Inviato: 08 ago 2008, 07:45
da Pasquale
Un'altra domanda: ma voi ce l'avete il bracciolo anteriore? Io no. Lo facevano sulla 16 v?