Pagina 1 di 1

K: spia ABS, falso contatto?

Inviato: 30 lug 2008, 21:48
da gaetano
da qualche giorno mi si accende la spia ABS. il mio meccanico sostiene che trattasi di falso contatto, dopo aver smontato le ruote e cercato il problema ha provato con aria compressa a pulire i dischi freni e quanto intorno. la cosa ha funzionato per qualche giorno ma oggi si è ripresentata, in corrispondenza (ma sarà solo una mia impressione?) di strada con buche.
ripartendo dopo una sosta, avendo riacceso il quadro, la spia è spenta salvo poi riaccendersi dopo un pò. cosa potrebbe essere? preciso che l'auto ha avuto sostituita la scatola dello sterzo, e prima non faceva questo difetto. cosa sarà???????? grazie

Re: K: spia ABS, falso contatto?

Inviato: 31 lug 2008, 21:16
da Andrea (Thema 2.5 TD)
Perfetto. Questo problema è presente anche sulla mia Thema.

Anche a me fa esattamente ciò che dici tu. Sono 2 o 3 anni che vado avanti in questa situazione. Ma fai attenzione che quando la spia si accende l'ABS non funziona. Se poi spegni e riaccendi e la spia non è accesa allora funziona di nuovo. Io avevo fatto appunto gli sperimenti per sapere come comportarmi di conseguenza.

Il problema comunque dev'essere in uno dei cavi dei sensori dell'ABS. Mi era successo sulla thema precedente e sostituendo quello rotto ha ripreso a funzionare. Il cavo era un pò sfilacciato e quindi con le buche muovendosi tornava a funzionare o smetteva. Stessa cosa fa ora.
Il problema è capire quale cavo è rotto. Allora un amico di mio padre gli aveva saputo dire quale procedura usare (quando il problema si presentava) per diagnosticare quale sensore era. Solo che ora non so più quale sia.
Comunque dopo i primi 6 mesi che era proprio insistente, il difetto è quasi scomparso ora. Adesso si accende solo qualche volta sporadicamente. Generalmente sempre dopo un tombino o dosso. Ma ti assicuro che il problema è quello. A me la scorsa volta faceva esattamente nello stesso modo e sostituendo il cavo giusto è andato via.

Se qualcuno sa questa procedura per capire quale sensora ha il cavo rotto. Mi pareva fosse una sequenza di operazioni con i pedali, la chiave, ecc. e in base a che spia si accendeva voleva dire qualche cosa.

Ciao,
Andrea

Re: K: spia ABS, falso contatto?

Inviato: 02 ago 2008, 15:09
da gaetano
problema (sembra) risolto! collegato alla diagnosi abbiamo erificato che si era guastato il sensore (un cilindretto di metallo) posto alla fine del cavo. reperito presso demolitore (da Fiat Marea) e sostituito. sembra funzionare... tutto 20 €, e quasi il mio amico elettrauto non si voleva far pagare..... è un vero amico.... vi aggiorno.. cmnq thanks

Re: K: spia ABS, falso contatto?

Inviato: 09 ago 2008, 19:44
da Andrea (Thema 2.5 TD)
scusa il ritardo, ero andato in ferie.
il problema probabilmente è identico sia che provenga dal sensore che dal cavo del sensore, logicamente. sulla mia precedente thema l'avevamo trovato proprio con la diagniosi il problema, ma in quel caso era il cavo.
comunque per la cronaca, 700km di viaggio e quella spia non si è mai accesa.
ciao,
andrea

Re: K: spia ABS, falso contatto?

Inviato: 10 ago 2008, 17:36
da gaetano
da me non si accende più... funziona perfettamente