Pagina 1 di 1
antifurto
Inviato: 24 lug 2008, 20:05
da Andrea (Thema 2.5 TD)
Ho in mente un idea da applicare sulla thema per rendermi più sicuro quando sono in giro. Volevo collegare un telefono cellulare con l'antifurto della macchina in modo tale che quando si mette a suonare il telefono lanci una chiamata su quello che porto con me in modo tale che mi avvisa.
Come antifurto ho quello di serie montato sulla thema 3° serie. Qualcuno di voi ha qualche idea su come fare? Il problema di far lanciare la chiamata al telefono me la sbrigo io, il problema sta nel prelevare un segnale dalla centralina dell'antifurto. Non saprei dove andare a mettere le mani.
Ciao,
Andrea
Re: antifurto
Inviato: 24 lug 2008, 22:01
da Daniele LX
Dai, avevo già pensato la stessa cosa! Puoi prelevarlo dalla sirena, quella suona appena scatta l'antifurto. Dovrebbe essere 12V, quindi metti un relè che ti chiuda un contatto...
Re: antifurto
Inviato: 25 lug 2008, 00:06
da Andrea (Thema 2.5 TD)
Ma tu lo hai fatto oltre che averlo pensato? Magari potremmo metterci insieme a studiarci un bel sistemino e realizzarlo su entrambe le nostre thema.
Ciao,
Andrea
Re: antifurto
Inviato: 25 lug 2008, 11:52
da aldo
e possibile pero devi avere un tolefonino co il GPS questi sistemi qui in olanda li usano ci sono pure il sistema che se rubano la macchina puo venire intercetta dal satellite. e molto caro questo sistema si parla di duemila euro in piu l''abonamento che devi pagare.
Aldo
Re: antifurto
Inviato: 25 lug 2008, 16:32
da Daniele LX
No, non l'ho mai fatto ma secondo me non è così difficile: appunto si prendono i 12v che arrivano alla sirena e si fa chiudere un contatto di un relè che fa partire la telefonata.
Però non ho tanto tempo per farlo...
Re: antifurto
Inviato: 25 lug 2008, 16:33
da Daniele LX
E lo so, però questo era un sistema semplice artigianale per risparmiare un po'

Re: antifurto
Inviato: 26 lug 2008, 11:32
da Andrea (Thema 2.5 TD)
Io per adesso mi accontentavo solo della chiamata. Sapere anche il punto in cui si trova l'auto con il gps mi piacerebbe ma lo avevo già escluso dato l'elevato costo.
La mia, come dice Daniele LX, era un idea da applicare con costo irrisorio. Mettere su un telefono vecchio, al massimo comprare qualche componente elettrico (relè, fili, ecc) e cavarsela con pochi euro.
Grazie della informazione comunque. Ora vedrò di studiarmi il sistemino. Al massimo poi se funziona ti dico bene quello che ho fatto.
Ciao,
Andrea
Re: antifurto
Inviato: 28 lug 2008, 00:59
da Viavincenzi
si l'idea è ottima, ci avevo pensato qualche anno fa quando 2 disgraziati tentarono di rubarmi la Lx, fortunatamente allora bastò la cara vecchia sirena dell'antifurto originale Lancia a portare ai balconi un rione di anzianotti svegliati dalla pennica pomeridiana.
Notavo che le sirene degli antifurto moderni col fatto delle norme antirumore già a 100 metri non le sente più nessuno.