Pagina 1 di 1
Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 11:17
da stevek60
Come sapete ho sostituito il deb con buoni risultati, ora il problema è che avendo più prontezza a tutti i regimi si è evidenziato un effetto tappo al catalizzatore non più in piena efficienza (165.000 km) e anche la sonda lambda stà lavorando al limite.
Sostituire il cat. con l'originale è improponibile, che ne pensate di uno universale metallico a 200K, dovrei rientrare nei limiti antiinquinamento e addirittura aumentare le prestazioni (meno contropressione).
Avrei trovato un cat. metallico omologato universale Asso fino a 2.500 c.c. a 150 Euro!.
La sonda lambda la troverei a 36€ dai soliti inglesi....
Ci sarebbe pure un cat tuning in Ungheria a 99 € ma mi fido di più di quello che troverei qui a Roma a 150 .
Stevek60
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 11:40
da Enzo
Non penso che sia otturato.
Se non è rotto o otturato, lascialo stare anche se non catalizza bene.
Cambia soltanto la sonda lambda.
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 12:02
da stevek60
Il problema è che quando la turbina entra in azione all'altezza del cat. si sente un soffio e un evidente freno all'azione del turbo, due meccanici hanno sentenziato cat. otturato (ti confesso che sono un pò perplesso), proverò a sostituire prima la sonda, ma se si conferma il cat. che ne pensi dell'universale?, sai quanto costa l'originale......troppo!
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 12:58
da Taryisio
Non sono in grado di rispondere al tuo quesito, però mi piacerebbe sapere quali sono i fattori che hanno portato il catalizzatore a otturarsi. Potrebbe essere dipeso dal vecchio debimetro che, non funzionando bene, non ha fatto lavorare il motore in condizioni ottimali ed il catalizzatore non ha raggiunto un'adeguata temperatura interna? Magari anche un utilizzo su tragitti brevi?
Grazie
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 14:53
da stevek60
Purtroppo lo vorrei sapere anche io, ma ho acquistato l'auto con 150.000 km percorsi, io ne ho fatti solo 15.000 quindi non saprei, certo è che il debimetro incide sui parametri generali, poi chissà anche la qualità della benzina, comunque sembra che il problema sia abbastanza comune (nei forum è pieno di casi analoghi) e anche il proliferare di catalizzatori universali la dice lunga.
Solo una cosa è abbastanza evidente non è vero che il catalizzatore abbia una durata analoga alla vita dell'auto, a meno che non vogliano farci sostituire la macchina a 100.000 km.
Stevek60
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 15:46
da alberto
occhio se il mecca dice che il catalizzatore è andato io se fossi in te controllerei la turbina......se si sta rompendo manda olio al catalizzatore otturandolo di brutto.....è un classico....
Re: Catalizzatore
Inviato: 20 lug 2008, 17:54
da stevek60
La turbina sembra ok comunque la faccio rivedere, ma io sapevo anche il contrario, cioè se il cat è otturato la turbina lavora a temperature più elevate con maggiore rischio rottura, non a caso qualcuno senza scrupoli elimina completamente il cat. (a proposito adesso c'è una bella denuncia penale).
Re: Catalizzatore
Inviato: 22 lug 2008, 18:14
da lucas
Davvero?c'e'una denuncia penale?e chi fa i controlli?A Napoli da mio cugino nei parcheggi sotterranei o adiacenti ai supermercati ora sono arrivati a rubare dalle macchine in sosta i catalizzatori tagliandoli di netto con il frollino;poi vengono venduti al mercato nero o ad aziende compiacenti che li ricomprano a 75 euro l'uno x rigenerarli e rivenderli successivamente...Il malcapitato che e'incorso in un episodio del genere che fa?Va da un buon saldatore e si fa saldare un tubo di ferro come giunzione nello spazio rimasto a 10 euro e addio normative euro4 etc...
Re: Catalizzatore
Inviato: 23 lug 2008, 09:30
da Daniele LX
Se provi una macchina turbo con il kat e poi senza c'è una differenza ABISSALE. Vuol dire che il kat fa da tappo comunque anche nuovo, figuriamoci una volta che è pieno...
Ma il libretto a quanti km dice che bisogna sostituirlo?
Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Re: Catalizzatore
Inviato: 23 lug 2008, 09:31
da Daniele LX
Ti consiglio di prenderne uno metallico, quello che hai trovato tu va benissimo