Pagina 1 di 1
la croma di Agnelli
Inviato: 15 lug 2008, 22:34
da graziano
Visitando il forum croma mi sono imbatutto in questa meravigliosa scoperta guardatelo anche voi:
http://teamfiatcroma.forumgratis.biz/ftopic158.html
Re: la croma di Agnelli
Inviato: 15 lug 2008, 23:10
da Enzo
Si, è di un nostro amico di forum!
Si chiama Ernesto, penso che si farà sentire!
Re: la croma di Agnelli
Inviato: 16 lug 2008, 19:34
da Ernesto
Eccomi !
Io da buon torinese ( anche se le mie radici sono più lontane), ho sempre dato una preferenza a tutto quanto quì veniva costruito.
Ma oltre a tutte le Fiat e Lancia possedute, ho sempre avuto un debole per la Fiat Croma e la Lancia Thema.
Dopo 7 Croma possedute e 1.400.000 chilometri percorsi, avendo diverse conoscenze in Fiat, ruppi in molte circostanze gli zebedei per avere info sulle vetture usate personalmente dai membri della famiglia Agnelli.
A questo riguardo, scoprii che oltre alle Thema e K limousine, le vetture più utilizzate da Gianni, Umberto, Giovanni Alberto ed Edoardo, erano quattro Fiat Croma allestite grazie al coordinamento dell'ing Gaffino.
E come un incredibile segno del destino, dopo poco tempo ,non vado proprio a trovare la Croma di Giovanni Alberto Agnelli!!!
Io sono un collezionista di Vespa d'epoca da quasi 30 anni, e trovare la vettura personale di colui che era in nipote di Enrico Piaggio, è veramente un qualcosa di pazzesco.
In questa vettura, le analogie con la sorella Thema sono ancora più evidenti. Se me lo permettete, anche se il menagement Fiat decise ovviamente a suo tempo che la Thema doveva essere più " dotata" in certi allestimenti e motorizzazioni, la sostanza è in realtà assolutamente identica.
Pertanto, proporrei un virtuale " gemellaggio" fra appassionati di due vetture di successo, figlie partorite dalla stessa mamma e ...catena di montaggio!!
Cordiali Saluti
Re: la croma di Agnelli
Inviato: 16 lug 2008, 19:49
da graziano
Ciao Ernesto ho visitato da esterno il team fiat croma e con stupore ho visto la tua croma 3.0 v 6
Volevo chiederti se puoi come mai la macchina e stata ferma per diversi anni in quell'box, poi come si comporta la vettura, cioè il motore secondo te e diverso rispetto al 3.0 montato sulla thema e la 164.
Che lavori hai fatto visto che era ferma da un sacco di tempo
Ti saluto e ti ringrazio
Re: la croma di Agnelli
Inviato: 17 lug 2008, 18:36
da Stefano
Graziano, penso che il motore sia uguale a quello della Thema,cioè 3.0 V6 12v quello della 164 se non mi sbaglio è 24v.
Re: la croma di Agnelli
Inviato: 17 lug 2008, 21:37
da Ernesto
La vettura venne donata da Umberto Agnelli a un amico di famiglia, e uomo di importanza nell'indotto Piaggio. Questo avvenne poche settimane dopo la scomparsa di Giovanni Alberto.
L'ing Gaffino mi ha detto che per ogni vettura, venivano ordinati ad Arese due motori serie 834 F000, venivano smontati in CRF , si cambiavano gli alberi a cammes, lavorati i condotti, e poi venivano provati e rodati al banco.
Una volta che tutto era o.k. un motore veniva montato sulla vettura ed uno veniva tenuto come ricambio.
Faccio presente che questa macchina nel 2002 venne inviata al reparto di assistenza delle vetture di "famiglia", e la stessa ricevette il motore di scorta, assieme una sequenza impressionante di nuovi componenti, dal catalizzatore alle sospensioni ( le post. sono autolivellanti), e direi anche, (dal profumo intenso di pelle), gli interni Poltrona Frau, fatti apposta per queste speciali vetture.
Dopo l'mortante " Tagliando", la vettura venne parcheggiata definitivamente nel box che hai visto, sino al mio fortunoso ritrovamento.
Meccanicamente, tutto è perfetto, ed ho dovuto cambiare solo i pneumatici nuovissi, ma ovalizzati, la cinghia della distribuzione, unta di olio per un paraolio secco nell'albero a camme, e i tubi benzina nel vano motore, il tutto per una spesa di circa 800 Euro.
Il motore , molto pronto,si segnala per la coppia notevole, unita ad un deciso allungo sino a 6.300 giri circa.
L'assetto è rigido per essere una Croma, e la frenata è ottima.
In velocità, dati i rapporti un poco corti, credo sia equiparabile alla Croma Turbo i.e., anche se non mi sono mai osato a superare i 220 Km/h di tachimetro ( il fondo scala è puntato a 260 km/h).
Certo che non sarà mai una Thema 8.32, ma vi garantisco che il sound è meraviglioso !!
Re: la croma di Agnellix Ernesto
Inviato: 17 lug 2008, 23:22
da graziano
Ciao ti volevo ringraziare x avermi dato tutti questi precisi dettagli riguardo questa straordinaria vettura molto particolare.......
Purtroppo l'unica cosa che non mi piace della croma è la non lussuosità "scarna" però posso dirti che tempo fà avevo pure io una croma 1°serie turbo ie color celeste con i cerchi della gamma, con circa 80.000km (adesso non mi ricordodi preciso), purtroppo una volta venduta a mio cugino la distrusse in un brutto incidente povera croma.
Re: la croma di Agnellix Ernesto
Inviato: 18 lug 2008, 20:53
da Ernesto
Questo credo che sia stato un preciso input da parte della dirigenza Fiat.
Da noi era definita " L'ammiraglia dei poveri", ovvero un mezzo che doveva avere molti contenuti, un grande spazio, ma con una spesa di acquisto entro limiti ben definiti.
E questo unitamente al geniale portellone, che la rendeva una invisibile Station Wagon.
Ed a questo riguardo, credo che i numeri prodotti hanno dato molta ragione agli uomini Fiat.
Fra, l'altro, se la tua Turbo i.e. aveva i cerchi a 5 colonnette della Gamma, era sicuramente una versione parzialmente blindata.