la macchina non mi parte piu' : aiutatemi voi!!
-
oscar
la macchina non mi parte piu' : aiutatemi voi!!
Ero in giro con la mia k 20 155cv ...quando ad un tratto mi accorgo che la temperatura supera i 110 gradi....arriva quasi a 130...il massimo!!! devo fermarmi subito e cosi faccio! Apro il cofano a motore spento e quadro acceso e noto sufito che la nentola non gira e l'aqua del sistema di raffreddamento esce a pressione dal tubo si sfiato del tappo della vaschetta!! manetto un po su fili della ventola ed ecco che parte....e' un fili della corrente sopra il mototino della ventola che fa falso contatto...lo tengo premuto con un giravite cosicche' la ventola rimane accesa tanto da far raffreddare il motore....non so forse dovevo fra e questo mi viene da pensare a motore acceso pe mantenere in funzione il ricircolo dell acqua!! bho'... sesta il fatto che dopo un po quando la lancetta torna poco sopra i 90 vado per mettere in moto e niente...non si muove niente LA MACCHINA NON PARTE PIU'! nel frattempo vado a procurarmi un po' di acqua che giustamente avevo perso per l'eccessiva pressione....riabbocco ....riprovo la partenza e niente di niente!!! penso....la ventola accesa a scaricato la batteria????? ok fermo un signore gentilissimo collego le batteria sento il motoriano che gira ma niente!!! la batteria di una saab basta a darmi lo spunto!!! stacco tutto due tentativi ancora e neanche piu' il motorino niente di niente... lo stereo dentro funziona e si sente bene...a batteria scarica sarebbe stato lo stesso?? non so cosa pensare datemi qualche ideaa la macchina ora poverina e' fermaaa!!
-
Marco_S
Re: la macchina non mi parte piu' : aiutatemi voi!!
Non so da cosa possa dipendere,mi spiace
-
oscar
ho risolto da solo grazie a tutti ciaoooooooooooooo!
-
Andrea (Thema 2.5 TD)
ho letto solo ora,a me erano venute in mente due possibili cause: una che avessi fuso le fasce elastiche per il surriscaldamento o bruciato la guarnizione della testa. E questa era molto più difficile da riparare, la seconda un possibile errore rimasto sulla centralina.
Fatto sta che mi interesserebbe sapere qual'era effettivamente il problema. E mi auguro sia stato di veloce ed economica riparazione.
Ciao,
Andrea
Fatto sta che mi interesserebbe sapere qual'era effettivamente il problema. E mi auguro sia stato di veloce ed economica riparazione.
Ciao,
Andrea
-
oscar
ok Andrea! ti racconto ! ti dico subito che moilto spesso la soluzione diventa difficile perche davvero troppo banale....ho risoto la questione e ti riassumo cosi'! si era formata una patina nera di sporco intorno ai poli della mia batteria tale da impedire il passaggio della corrente dai cavi a cui l'avevo collegata!! allora collego l'atra macchina direttamente sui poli della mia batteria togliendo i poli a loro volta grattati e lucidati bene con cartavetra....ecco la macchina e' in moto!!! la ventola: fuso il connettore sopra la ventola....per arrangiarmi ho spaccato il supporto di plastica ho recuperato gli innesti di metallo e ripuliti e isolati singolarmente con nastro avesivo la venola e' ok! mi chiedo??......come mai la batteria mi abbia abbandonato cosi' ha due anni di vita..il condizionatore la butta giu' cosi' tanto o l'alternatore comincia a tirare le corda??? ciao a tutti!
-
oscar
n.b: poli della batteria e poli mobili a cui e' collegata...scusa per la poca chiarezza!!!
-
Andrea (Thema 2.5 TD)
beh, la batteria anche a me ha fatto un pò di scherzi quest'inverno. ed ha pochi anni anche la mia. comunque è normale che l'inverno fa le bizze. la tua invece lo sta facendo d'estate. quindi non va bene.
potrebbe comunque anche essere l'alternatore.
Ma non credo, il problema tuo invece penso sia dovuto al fatto che i poli si sono ossidati e non veniva più caricata la batteria, quindi adesso che li hai puliti non dovrebbe più esserci problema. Oppure ancora legato allo scioglimento del connettore delle ventole, che magari ha fatto un corto e ti ha ciucciato tutta la batteria.
Ciao,
Andrea
potrebbe comunque anche essere l'alternatore.
Ma non credo, il problema tuo invece penso sia dovuto al fatto che i poli si sono ossidati e non veniva più caricata la batteria, quindi adesso che li hai puliti non dovrebbe più esserci problema. Oppure ancora legato allo scioglimento del connettore delle ventole, che magari ha fatto un corto e ti ha ciucciato tutta la batteria.
Ciao,
Andrea