Pagina 1 di 2
ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 16:31
da sapo
Dopo lungo tempo anche se non più Themista nella pratica ma sempre nel'anima torno per condividere una riflessione che prende spunto dal topic sulle differenti quotazioni della 8.32 a seconda della manutenzione effettuata.
Altra discrimina che può costare molto salata è il fatto che sia o meno omologata ASI in quanto tra una 88 ASI ed una 91 ( di cui presupponiamo il bollo pagato per tutto il 2008) non ASI ci passano due anni di bollo di differenza per quasi 1050 euro e il passaggio di proprietà a prezzo pieno , circa 600 euro di diferenza .
Quindi a conti fatto una 91 deve costare 1.700 euro meno di una del 1988 ASI. la riflessione mi è sorta nel vedere auto con meno vent'anni proposte a prezzi alti senza contare questa discrimina nella valutazione.
Senza contare che la normativa sta cambiando con progetto di passare tutte a 25 o 30 per ottenere gli sgravi. Ciò significa che chi non fa in tempo di dovrà sorbire il bollo per almeno 5/10 anni a seconda del tipo di anzianità richiesta e quindi le non omologate rischiano oltre a rimanere invendute se non ponderate nel prezzo di vendita di quanto sopra di , cosa ben più grave, veder crollare le quotazioni di migliaia di euro in una botta.
Considerato che la mia ASI perfetta e apena tagliandata con cinghia è stata venduta non senza difficoltà a 7.800 euro una non ASI non dovrebbe costare più di 6.000/6.500 euro. Rischio del crollo a parte....
cari saluti a tutti
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 17:03
da Enzo
Secondo me ASI non ASI non significa niente.
L'unica cosa che fa il prezzo della macchina sono gli anni, i Km, e le condizioni generali.
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 17:17
da Giovanni Quartara
Secondo me il fatto che un'auto sia già ASI è una caratteristica che dovrebbe invogliare l'appassionato a compiere l'acquisto proprio perché le pure spese di mantenimento (bollo e assicurazione) sono molto ridotte rispetto ad una non ASI però c'è anche da tenere conto del fatto che un'auto specie se un modello particolare come la 8.32 ha il suo valore a prescindere dal fatto che sia o meno certificata ASI quindi a mio avviso non ci deve essere una penalizzazione perché ancora non certificata come tale. In sostanza non è che senza certificazione l'auto vale di meno e con il certificato invece vale di più, il discorso cambia invece se guardiamo i veicoli omologati con la cosiddetta "targa oro" che ne attesta l'originalità al 100% e quindi in virtù di questo il valore può crescere di parecchio rispetto alle quotazioni standard. Penso che tu abbia un po' svenduto la tua 8.32 già ASI e perfetta sia di meccanica che di carrozzeria ho visto infatti vendere 8.32 1a serie nelle condizioni della tua a circa 10mila euro.
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 21:50
da Corrado
In Lombardia senza ASI dal prossimo autunno le euro zero non circolano più.
Mi pare un ottimo motivo per avere il cartoncino accanto al libretto di circolazione della mia Thema...
ciao
Corrado
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 23:30
da sapo
dire che ASI o non ASI non significa niente mi sembra molto riduttivo. Due autovetture con stato d'uso sovrapponibile se hanno un costo differenziato di qualche milioncino delle vecchie lire, di differenza credo ne facciano....bisogna farsi bene i conti prima di acquistare un auto che in questo momento si trova in "border line". Se passerà la legge che porterà gli sgravi ai 25 o peggio 30 anni ci sarà qualche auto di medio interesse rottamata in più e qualcuno che piange avendo acquistato una prossima storica solo a parole ma che poi i benefici fiscali non li vedrà mai e si vedrà deprezzare il valore commerciale dell'auto. E poi perdonami Enzo il prezzo della macchina lo fa lo stato d'uso, i Km. e le condizioni generali ma non gli anni, a meno che non parli di un auto recente. Se parli di una storica gli anni vanno contati al contrario e cioè più è antica e meglio è, così facendo però mi dai ragione...
Il prezzo di 10.000 euro per una 8.32 ASI è alto altrimenti non vedo perchè avrei dovuto penare tre mesi per vendere la mia Thema a 7.800 Euro. Considerà che ho ricevuto molte telefonate ma "nessuno" è venuto a vedere l'auto se non quello che poi l'ha comprata. Quindi non mi pare si ammazzarreso per prenderla considerato poi il basso kilometraggio e la manutenzione effettuata.
In ultimo mi pare di vedere da mesi sempre le stesse auto su Autoscout senza che si siano fatti a botte per comprarle...
A proposito non vorrei che qualcuno che ha una "prossima storica" in vendita si sia urtato....
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 23:34
da Taryisio
Vorrei precisare che l'omologazione ASI attualmente è fattibile solamente per vetture che abbiano compiuto almeno 25 anni. Per le vetture solo ventenni è prevista l'iscrizione "semplice" che da comunque diritto agli sgravi fiscali.
Se e quando ci sarà una nuova legge sulle auto d'epoca che imponga una soglia minima di 25 o 30, le 8.32 probabilmente non avranno di che temere perché dovrebbero rientrare comunque in una lista di vetture non ancora sufficientemente anziane ma ugualmente di interesse storico. Per le altre Thema (nel frattempo non ancora iscritte ad alcun registro) la situazione sarà più difficile.
In quest'ottica l'iscrizione ASI per una Thema 8.32 è sicuramente importante, però DOPO un'attenta analisi del veicolo. Considerando comunque che l'iscrizione già di per se fa aumentare il prezzo dell'auto (e non sempre il valore).
Re: ASI o non ASI
Inviato: 20 giu 2008, 23:42
da Giovanni Quartara
Io e Franco abbiamo acquistato una 1a serie 8.32 del 1987 ma non ASI a 6mila euro al buio con la meccanica da sistemare e con la carrozzeria da rivedere in alcuni punti quindi alla fine ci è costata ben 6850 euro passaggio compreso e con tutti i lavori da fare. Siamo stati anche a vederne altre in varie parti di Italia ma ci chiedevano cifre decisamente superiori per auto messe male e con kilometraggi altissimi.
Re: ASI o non ASI
Inviato: 21 giu 2008, 09:58
da sapo
Esatto: l'iscrizione fa aumentare il valore commerciale e non il valore intrinseco della vettura. Credo sia una definizione corretta.
X Giovanni , scusa ma visto che mi pare tu sia in Sicilia e hai fatto il tuo acquisto nel periodo qundo io ho venduto la mia 8.32 , come mai non mi hai contattato ? Magari erano momenti differenti ?!
In questa auto pochi interventi possono fare una differenza di migliaia di Euro. E' una Thema ma costa di manutenzione quanto una Ferrari 308 e quindi meglio prenderla perfetta o avere uno zio mecanico ( bravo). La mia era ( sembrava) perfetta quando la presi, solo non usata con continuità da diversi anni, morale Cinghie complete + pompa acqua + frizione + freni ant + revisione impianto elettrico + 4 gomme = 2.000 euro e meno male che era perfetta...
Re: ASI o non ASI
Inviato: 21 giu 2008, 10:25
da FFrank89
No Sapo, in realtà Giovanni è di Firenze, dove poi abbiamo trovato la macchina, io invece sono di Ferrara percui ci risultava un po' difficile comprare una vettura così lontano...
Re: ASI o non ASI
Inviato: 21 giu 2008, 14:04
da Giovanni Quartara
Comunque Sapo non hai speso molto, 2000 euro per tutti quei lavori non sono niente, io se li faccio fare sulla mia Thema 16v spendo sicuramente di più. Ho cambiato recentemente la frizione, fatto rev il motorino d'avviamento, cambio olio e filtri, ricarica AC più sistemazione di qualche altra cosa e ho speso più di 2 mila euro a cui ne vanno aggiunti 1500 circa che avevo speso precedentemente x la distribuzione, 4 ammortizzatori nuovi, silent block, cambio olio e filtri e stiamo parlando di una comunissima 16v. Squilibrio che possiede una turbo 16v 2a serie tra una cosa e l'altra ha tirato fuori di meccanica circa 5mila euro quindi averne spesi 2mila su una 8.32 paiono veramente pochi considerando soprattutto l'elevato costo dei ricambi.