Poveri noi e povera Lancia!

Mercatino
Gallery
SteveK60

Poveri noi e povera Lancia!

Messaggio da leggere da SteveK60 »

Dal Sole 24 ore di oggi:

"Per quanto riguarda il posizionamento sul mercato, la filosofia di Lancia resta quella espressa da Giancarlo Boschetti già nel 2003: «Dato un costo di 100 per un modello Fiat, aggiungendo altri 25 si può derivare una variante Lancia». Un modo relativamente economico, dunque, di occupare una fascia leggermente superiore del mercato."

Mi sa tanto che la lezione a livello commerciale della K non è bastata,ma a questo punto non è meglio cedere il marchio??.
SteveK60
Enzo

Re: Poveri noi e povera Lancia!

Messaggio da leggere da Enzo »

La K in questo caso non c'entra perchè è un progetto derivato da quello della Thema e comune a quello della 166, e non deriva da alcun modello Fiat come le Lancia attuali.

Sono assolutamente d'accordo con te che la politica attuale della Fiat per il marchio Lancia è completamente sbagliata.
Per quanto si apprende da questa intervista, possiamo ufficialmete dire che la Lancia non esiste più.

Lo sapete perchè si deve attendere tanto per la sostituta della Thesis? Perchè si deve aspettare la nuova ammiraglia Fiat, dalla quale derivare l'ammiraglia Lancia, questo è quello che penso.

Non capisco come mai non sfruttino le potenzialità del marchio Lancia, di gran lunga superiori a quelle dell'Alfa Romeo (come dimostrano le percezioni del pubblico, e le vendite stesse del marchio), invece si continua a buttare soldi a palate sul marchio Alfa.

Mi spiegate come mai la Fiat stessa ha gettato tanto fango sull'immagine della K, quando invece in 6 anni ha venduto più della 166 che era in vendita fino a qualche mese fa?
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Enzo la 164 era la prima ammiraglia alfa che venne progettata dalla fiat, perchè la 166 e la kappa non dovrebbero rientrarci???

La fiat ha sbagliato in 3000 cose, molti morchi storici minori (ma comunque famosi) come autobianchi son spariti inglobati dalla fiat, io avrei lasciato almeno quel marchio per il settore utilitarie...Invece già con la y10 e poi ypsilon ha rovinato il marchio lancia, rovinato con la y10 ovvio...

Puntano più sull'Alfa?? Fanno bene...chi si compra la lancia la compra anche senza la pubblicità con Carla bruni, chi si prende l'alfa è solo per fare il ifgo e quindi si spiegano le pubblicità cn richiami a piloti mitici (nuvolari), serie speciali (blackline) ecc ecc
Poi l'alfa è sempre stato 1 marchio sportivo per eccellenza, la ferrari del popolo, sempre molto veloce ecc...mi domando xk la lancia cn mondiali rally vinti, esperienza in formula 1 ecc non sia (o era) considerata allo stesso modo, bho sarò starato...
Enzo

Revox, non intendevo Fiat come gruppo, ma Fiat come marchio.
Le lancia attuali sono delle Fiat (Idea, Delta, Ulysse) con fari diversi e qualche altro dettaglio.

Alfa 164, Lancia Thema, Fiat Croma, Saab 9000, erano auto aventi un progetto comune (Gruppo Fiat e Saab) ma non erano tutte uguali con qualche dettaglio diverso (come Idea e Musa).
Questo è un modo di agire che condivido, perchè si risparmia, ma si hanno auto con diverse personalità, diverso design sia esterno che interno (come K e 166).
Adesso invece no. Le macchine sono le stesse ma con qualche dettaglio modificato.
Enzo

ops, dovevo scrivere:
Fiat (Idea, Bravo, Ulysse)
SteveK60

Certo i modelli tipo K Saab e altri avevano in comune la meccanica, il pianale ecc, poi per la linea ognuno per la sua strada...

Però anche allora (vedi la mia coupè) quando vedevi le targhette nel cofano FIAT automobili.....che sconforto...
Per i marchi "minori" la Fiat se ne è sempre disinteressata perchè in realtà non ha la "mission" dell'automobilismo ma solo ed unicamente il ritorno economico puro, poi se il mercato non tira piuttosto che migliorare il prodotto si minacciano licenziamenti è voilà ecco gli aiuti statali...
SteveK60
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

io penso che il problema Lancia e che vogliano fare un auto di alta qualita. (che non ce) meno male che noi del forum e altri amatori Lancia la teniamo sempre su poi mi chiedo perche il presidete della Lancia deve essere francese.e ora che monte zemolo dia una bella spolverata e pensi un po piu alla lancia.
Dopo aver lavorato piu di 30 anni dal impotatore Lancia in Olanda se quardo adesso mi viene da piagere, ma non sono il solo tutti quelli della mia generazzione.se penso alla prima Lancia in collaborazzione con la fiat (beta gamma) che dal tragitto in treno Italia Olanda che si arruginivano sul treno dico Fiat tu ai rovinato il marchio LANCIA.

stamattina stavo vedendo la parata militare su rai 1 quado o visto la bella FLAMIGNIA del nostro presidente della repubblica mi e venuto quasi una lagrima di nostalgia. be pero amo pure la mi KKKKK

ciao a tutti Aldo
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

scusate FLAMINIAaldo ha scritto:
>
> io penso che il problema Lancia e che vogliano fare un auto
> di alta qualita. (che non ce) meno male che noi del forum e
> altri amatori Lancia la teniamo sempre su poi mi chiedo
> perche il presidete della Lancia deve essere francese.e ora
> che monte zemolo dia una bella spolverata e pensi un po piu
> alla lancia.
> Dopo aver lavorato piu di 30 anni dal impotatore Lancia in
> Olanda se quardo adesso mi viene da piagere, ma non sono il
> solo tutti quelli della mia generazzione.se penso alla prima
> Lancia in collaborazzione con la fiat (beta gamma) che dal
> tragitto in treno Italia Olanda che si arruginivano sul treno
> dico Fiat tu ai rovinato il marchio LANCIA.
>
> stamattina stavo vedendo la parata militare su rai 1 quado o
> visto la bella FLAMIGNIA del nostro presidente della
> repubblica mi e venuto quasi una lagrima di nostalgia. be
> pero amo pure la mi KKKKK
>
> ciao a tutti Aldo
Enzo

Fiat si è certamente disinteressata. Poi il fatto di avere questi marchi a disposizione era un grande vantaggio.
Fiat Alfa e Lancia dovevano mantenere la produzione di auto medio grandi.
Innocenti le utilitarie, e Autobianchi delle citycar più raffinate e prestanti.

Invece hanno tolto tutto di mezzo.

Da diversi anni si investe sull'Alfa valorizzando la personalità del marchio, a discapito delle casse comuni dato che Alfa vende troppo poco, invece per Lancia si pensa a modelli Fiat/restyling facenti parte di una ridicola gamma di 4 modelli senza tra l'altro alcuna variante.
SteveK60

Quindi a questo punto era meglio vendere il marchio???
Rispondi

Torna a “Thema”