Pagina 1 di 2

Interni Thema

Inviato: 29 mag 2008, 13:25
da Giovanni Quartara
Salve a tutti! Dato che come molti utenti Thema avevo il problema dell'Alcantara usurata da sostituire mi sono messo in cerca della stoffa e ho trovato un'ottima soluzione rivolgendomi presso una nota casa produttrice di divani (a livello nazionale) che riesce a fornirmi un materiale pressoché identico all'Alcantara (tra l'altro assai difficile da reperire) ad un costo irrisorio che oscilla tra i 20 e 40 euro al mt a seconda del tipo che si sceglie. Inutile dire l'assortimento dei colori disponibili che spazia fino all'inimmaginabile. Adesso il problema è dove portare la Thema a fare rifare la selleria perché vorrei trovare un onesto tappezziere che con una spesa giusta la metta a posto. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi qualche nome ed eventuali prezzi solo per la manodopera? Io scrivo da Firenze ma sono disposto a far eseguire i lavori anche parecchio fuori zona purché il risultato finale sia buono ed il prezzo onesto. Grazie a tutti! Un saluto! Giovanni.

Re: Interni Thema

Inviato: 29 mag 2008, 18:50
da vanno thema ls
ma perche non ci troviamo un giorno con le nostre thema io sono di prato

Re: Interni Thema

Inviato: 29 mag 2008, 20:20
da PIERLUIGI-85
Ciao Giovanni, io conosco 1 tappezziere molto bravo.
se vuoi domani posso informarmi x la spesa...
dimmi solo 1 cosa!!! ma tu la selleria devi ritapezzarla tutta? cioè sedili ant e sedili post???
I sedili dietro sono fissi?
cmq io sono di varese

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 09:21
da Giovanni Quartara
Rispondo ad entrambi!
Vanno già tempo fa dicemmo di incontrarci almeno noi che siamo vicini (io Fi te Po) poi la cosa non si è fatta, comunque io sono sempre più che disponibile in qualsiasi momento! Fammi sapere e ci vediamo!
Pier la mia selleria sarebbe da sostituire solo davanti ma non avendo trovato un colore ESATTAMENTE uguale all'originale (molto simile ma non identico) e vista l'esiguità del prezzo della stoffa, avevo pensato di cambiarla anche dietro in modo da non far vedere la differenza cromatica (penso comunque che una volta rifatti i soli sedili davanti non si noti comunque niente). Si, dietro ho il divano, non le sedute separate, la mia è una comunissima 16v non una LX o tantomeno una 8.32 !!

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 11:33
da Marco
Giovanni, okkio alla differenza cromatica anche con i pannelli delle porte e con il rivestimento dei montanti dove c'è l'attacco scorrevole della cintura di sicurezza per i posti anteriori e anche per il rivestimento dei pannelli posteriori da dove sbucano le due cinture di sicurezza per i passeggeri posteriori.

Marco da Roma

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 11:54
da Giovanni Quartara
Certo che ci sono stato attento Marco mica metto l'azzurro dove c'è il blu oppure altri colori sbagliati, quello che ho trovato io è un blu molto simile (ovviamente non identico ma non lo sarebbe stato neanche l'originale visto che la macchina ha 13 anni e 146mila km e quindi rispetto a quando è uscita di fabbrica il colore è cambiato nel tempo) che penso non si noti neanche facendo rivestire solo i sedili anteriori e poi comunque ragazzi stiamo parlando di Lancia Thema non di Rolls Royce, Ferrari o altri marchi prestigiosissimi dove tutto deve essere originale o assolutamente identico al vero. Stiamo parlando di una comunissima vettura che tutti noi amiamo ma che non avrà mai un alto valore collezionistico e di conseguenza è bene si fare i lavori a modo e cercare di conservarla nel tempo ma è altrettanto vero che è assurdo andare a spendere cifre folli per ripristinare una vettura (tra l'altro vorrei proprio sapere dove trovare la sua roba originale visto che non si trova più una mazza)che non avrà mai un gran valore a livello monetario. Poi, scusate una domanda: ma chi cavolo andrà mai a confrontare se la tonalità di colore del rivestimento dei montanti delle cinture di sicurezza o del pannello porta è leggermente diversa dai sedili??? Io penso che quello che conti sia un bel colpo d'occhio e un risultato più che dignitoso poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede ma secondo me non ne vale assolutamente la pena.

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 12:12
da squilibrio
la cosa migliore da fare è trovare qualcosa che sia il più vicino all'originale, ma senza spendere una follia....e cercare di conservare al meglio quello che si ha!!!!
Io sarei molto meticoloso, ma...faccio un esempio: la carrozzeria è in ferro, giusto? Bene ho un amico che per restaurare la sua El Camino ha rifatto i fondi in acciaio cosi non arrugginisce più.... ha fatto male o bene? il fondo non è più originale, ma l'auto dura in eterno, ora.....se al posto dell'alcantara originale , si trova un tessuto identico ma più economico, e magari più resistente, io non ci trovo niente di male...ripeto almeno deve essere il più vicino all'originale....e li lavoro deve essere eseguito a regola d'arte!!!
Squilibrio

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 13:59
da Marco
Ciao Squili,

allora come sapevi la mia Thema, quanto ad interni, fino a poco tempo fa, non poteva farne vanto.
Fortunatamente, assieme all'aiuto della vecchia Turbo radiata di Angelo, ho cambiato tutti gli interni ("era ora" dirai tu...)
Di fabbrica, la vettura usciva con interni in panno blu con motivo scozzese (tanto è vero che se vai sull'eper e digiti il numero del telaio della mia vettura ti dice che la stoffa era quella) moquette, cielo e montanti in azzurro.
Ora gli interni sono in alcantara beige (compresi pannelli, montanti, cielo e moquette). Dal punto di vista del materiale ho fatto un salto di qualità. Dal punto di vista dell'originalità bisogna distinguere due cose:
- ho perso la coerenza con la fabbricazione (nel senso che non ho la selleria e gli interni come da fabbrica)
- ma ho comunque pezzi e materiali usciti dalla lancia, anche se per un'altra vettura.
Sul lavoro che sta per intraprendere Giovanni non ho nulla da dire: ben vengano i materiali più resistenti e duraturi dell'alcantara. Ma il discorso che facevo era strettamente legato ad un discorso cromatico e al fatto di evitare, per quanto possibile di fare mix di tessuti (oltre che di colori).
E' anche verò che se parliamo di mix in senso stretto, dovrei essere io il primo a stare zitto.
Ma il mix che sto facendo io è legato al fatto di avere sulla mia vettura "quel che più mi piace di quella vettura".
Esempio
- mi piacciono gli interni in alcantara chiara, con comandi elettrici dei sedili (e meglio ancora se con le memorie)
- mi piacciono gli specchietti laterali elettrici abbattibili automaticamente
- mi piace il paraurti della terze serie
- mi piace avere gli alzacristalli elettrici anche posteriormente.
- mi piace avere le minigonne
Ed altro ancora.
Tutte cose che mano a mano sto sostituendo.
Non posso certo di cambiare motorizzazione (peccato che non si può fare perché è fuori legge, altrimenti avrei fatto anche quello)
Il paraurti della terze serie, ad esempio, non centra una cippa con la seconda serie, ma è sempre roba orignale per la Lancia Thema.
Perciò dico a Giovanni di andare avanti con questo lavoro: se poi non gli piace il risultato, nel senso che vede che era meglio cambiare anche montanti e pannelli, farà sempre in tempo. Non sia mai che il materiale usato per la selleria finisce da un momento all'altro!! Non credo possa succedere: è un'ipotesi veramente remota!

Marco da Roma

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 14:03
da AlbertoN
Prova a sentire la tappezzeria "S.Concordio" di Lucca, che mi ha fatto buoni lavori, o la tappezzeria "Essebi" di Pontedera, che dovrebbe fare un ottimo prezzo, non mi ci sono per ora mai servito ma dicono che lavori bene.
Ciao, A.

Re: Interni Thema

Inviato: 30 mag 2008, 16:13
da Giovanni Quartara
Scusa Marco una domanda: perché invece di andare a fari lavori enormi come cambio totale della tappezzeria(tra l'altro voglio sapere se un domani la vuoi iscrivere ASi come farai), sostituzione di varie componenti etc non ti sei comprato un esemplare col motore ed allestimenti come piacevano a te? Facevi prima e avresti avuto al massimo da ripristinare qualche cosa visto che come sappiamo tutti di Thema ancora se ne trovano in giro a prezzi di saldo e a volte tenute anche più che dignitosamente!