Pagina 1 di 2

la bella e dannata

Inviato: 20 mag 2008, 19:27
da paolo-thema
avete presente il classico personaggio da film pieno di problemi che piace tanto alla gente?
la thema a me da questa impressione, l'auto che molti ammirano ancora,
che quando è al 100% è grandiosa e ti da molte soddisfazioni
pero raggiungere quel 100% è un' impresa quasi impossibile, almeno per me
quando sei al 99% e credi di avercela fatta, il motore va bene
l'auto anche, quando proprio sembra perfetta........
allora qualche problema arriva, arriva sempre
questa volta è la mancanza di 2 litri di liquido dal radiatore, inspiegabile
sara qualche manicotto, nn so che dire
so solo che questa volta la riparo, ma nn so se lo faro anche in seguito,
la voglia di mandarla sotto la pressa sta volta è tanta....troppa
ma il themista che è in me riesce sempre a convincermi a ripararla
nn so fino a quando.....


secondo voi da che dipende la mancanza di liquido che avevo rimesso gia 2 settimane fa?

Re: la bella e dannata

Inviato: 20 mag 2008, 20:12
da Enzo
Hai la mia comprensione, però quando c'è la passione nel mezzo alla fine vince lei!

Il problema potrebbe essere una lesione nel radiatore, precisamente nella parte in plastica dove si attacca il manicotto nella parte superiore. Spesso i radiatori si rompono lì.

Monitorala e facci sapere.

Ciao. Enzo

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 11:37
da Marco
Ciao paolo-thema

cerca di tenerla in piedi finché puoi.
Se proprio ti dovesse venire in mente di mandarla sotto la pressa, fai prima una segnalazione a salvalathema@lanciathema.it. Vedremo di salvarla dalla pressa!

Per quanto riguarda la perdita di liquido refrigerante, le cause possono essere tante: da quella più stupida (tappo della vaschetta di espansione) a quella più subdola (guarnzione della valvola termostatica sull'attacco al monoblocco). Può essere sistematica (perde solo in certe situazioni), a quella accidentale (non si capisce quando perde).
Ebbi problemi di perdite e consumi anomali di liquido refrigerante.
Una volta dovetti cambiare il radiatore perché il mecca scopri che la macchina "pisciava" quando era ferma a causa del fatto che a freddo le guanizioni non tenevano, mentre a caldo andava tutto bene perché le guarnizioni si espandevano e chiudevano a dovere.
Un'altra volta era il tappo del vaso di espansione: si era rotta la molla intera e quindi, quando andava in pressione, evaporava il liquido.
Ora ho ancora una piccola perdita, chissa dove, ma è tollerabile!

Marco da Roma

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 13:57
da Giovanni Quartara
Ciao paolo! Capisco perfettamente il tuo stato d'animo perché ci sono passato anche io qualche tempo fa, ero arrivato al punto che pensavo di darla via la mia Thema per prendere un'altra auto nuova poi il cuore ha avuto la meglio e ho fatto fare gli altri lavori di cui aveva bisogno. Spesso tutte queste anomalie e/o guasti non dipendono strettamente dalla povera macchina che giustamente richiede la sua attenzione piuttosto dai meccanici delle officine che svolgono male o in parte il loro lavoro assicurandoti invece che la macchina è in ordine. Ovvio che se i lavori sono stati eseguiti male o addirittura non fatti l'auto in continuazione richiede cure. Spero che continui ad apprezzare la tua splendida vettura e che tu riesca a venire a capo dei problemi in maniera definitiva. Qui sul forum anche un mio caro amico (Matteo alias Squilibrio) era incappato in una Thema con mille lavori fatti a cane, l'aveva portata in una officina e gli avevano fatto dei lavori ancora peggio finché non ha trovato un ottimo meccanico (il solito dove ho portato anche la mia) che con le sue conoscenze e passione (ecco un altro ingrediente fondamentale) gli ha rimesso la turbo 16v in condizioni ottimali! Adesso lui è contentissimo della sua "bomba" e la Ginetta (questo è il nome della sua amata) ringrazia questo bravo meccanico che l'ha sanata e riportata a vita nuova!

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 14:25
da paolo-thema
grazie gente
il mio mecca va bene e di solito dove mette mano poi nn si rompe piu
pero qui arriva un problema dopo l'altro, aggiusti la pompa e si rompe un'altra cosa,
poi nn parte per via del sensore,
poi una volta un cortocircuito ti mette ko, e via dicendo,
i 210000km si fanno sentire forse,
so solo che cerchero di resistero ancora un'altro anno o due per poi fermarla e farla diventare seconda auto perche come prima auto si rovina troppo.
nn mi va di darla via o di demolirla sia perche ci ho fatto fare tanti lavori sia perche ce ne ho fatti tanti anche io, poi se ci metti il valore affettivo e la passione themista,
pero mi sono proprio rotto
la macchina che avevo prima della thema era piu vecchia e nn si rompeva quasi mai

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 19:30
da paolo(bs)
allora è parente sicuramente della delta integrale..... spesso si comporta come hai fatto notare tu!!!!!

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 19:50
da paolo-thema
e infatti è il mio sogno quello di avere una delta integrale oltre alla thema,

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 20:33
da paolo(bs)
così di pazienza e di passione ... ne devi avere il doppio!!!!!
speriamo solo che quando la thema è dal meccanico.. la delta.... sia al 99%... e viceversa!!!!

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 21:18
da Giovanni Quartara
Un altro mio caro amico nonché socio (abbiamo da poco acquistato una 8.32 1a serie) che è Franco alias ffrank89 possiede una ie 8v 1a serie con la quale ha superato la soglia dei 360.000 km senza troppe noie. Il suo segreto è stato quello di cambiare tutta la componentistica a rischio tipo manicotti, tubi, parti in gomma etc che apparentemente sembravano in ordine ma che sicuramente alla lunga avrebbero creato problemi su problemi. Non solo: lui annota sempre su un libro apposito tutti gli interventi che vengono eseguiti sulla sua vettura corredando di date e km le parti sostituite in questo modo sa sempre in linea di massima cosa deve essere controllato ed eventualmente cambiato al prossimo tagliando. Purtroppo si sa che la Thema da vera signora qual'è fa i capricci e vuole sempre attenzioni ma è altrettanto vero che possiede una classe, un piacere di guida ed un comfort che la maggior parte delle auto moderne anche di pari livello ben si sognano di avere. Un imbocca al lupo per te e la tua amata e non farti scoraggiare dai!

Re: la bella e dannata

Inviato: 21 mag 2008, 22:04
da FFrank89
E' esattamente come ha detto Giovanni, da quando mio padre ha acquistato la Thema nel 1995, (aveva già ben 7 anni e 117000 km), abbiamo un'agenda in cui è segnata tutta la manutenzione, dalle gomme ai manicotti ai dischi dei freni all'alternatore, le marmitte e così via.
Ti dirò che in 13 anni siamo rimasti a piedi con la Thema solo 3 volte e precisamente la prima a Roma perchè la batteria ci ha improvvisamente salutato sull'Appia Antica, (il giorno di ferragosto!), un'altra volta perchè si è rotto un manicotto che strisciava contro una punta di ferro, (una modifica posticcia fatta da cani!), e l'ultima perchè si è rotto il tubo di gomma della benzina che entra nel serbatoio, per fortuna non si è incendiato niente! In pratica tutte le volte non è stata colpa dell'inaffidabilità della vettura ma è stato il non aver cambiato i pezzi quando era ora, adesso ormai ho fatto il giro della macchina, è tutto nuovo!
Per il resto penso che procedere non a grossi tagliandi inutili, salvo casi di necessità ovviamente, ma seguendo le necessità sia la cosa migliore e se vedi che una cosa è a mezza via per essere cambiata cambiala prima che sia troppo tardi.