Pagina 1 di 2
contagiri impazzito
Inviato: 19 mag 2008, 18:40
da cristian
Bunasera a tutti gli utenti del forum,mi chiamo Cristian ho 25anni e sono il fortunato possessore di una lancia KAPPA 2000cc 20v aspirato;vi scrivo per un piccolo problema del quale ne io ne altri due "meccanici" abbiamo risolto:ho il contagiri che a velocità costante(qualsiasi)oscilla su e giu;esempio:in 5marcia a 140kmh il contagiri oscilla tra i 4500 e i3700g.
qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema?grazie mille e complimenti per il forum
Re: contagiri impazzito
Inviato: 19 mag 2008, 19:22
da Marco
Ciao cristian e benvenuto.
Io non posseggo una K ma una Thema, ho avuto un problema simile al tachimetro e non al contagiri, ma presumo che l'origine possa essere qualcosa in comune.
Innanzi tutto ti consiglio di abbandonare la questione meccanica e di metterla più sull'elettronica (alias, lascia perdere il meccanico e vai da un bravo elettrauto).
Il numero dei giri del motore viene capatato in due punti
1) dal volano, dove i denti del volano (quelli che vengono in contatto con il pignone del motorino d'avviamento) fungono da ruota fonica
2) dalla puleggia dell'albero motore che ha due (o quattro) sporgenze.
Entrambe i segnali vengono catturati per induzione magnetica attraverso un apposito sensore.
Se questi sensori non funzionassero a dovere, il motore neppure si avvierebbe (perché la centralina iniezione/accenzione ha bisogno di questi segnali) oppure non funzionerebbe a piena potenza con evidente calo di prestazioni.
Rivolgerei pertanto l'attenzione allo strumento in sé oppure all'alimentazione dello strumento.
Ma questo problema te lo fa sempre oppure c'è un particolare contesto di cui si evidenzia? Ad esempio quando innesti l'indicatore di direzione, oppure se tieni l'autoradio ad alto volume ecc.?
Facci sapere
Marco da Roma
Re: contagiri impazzito
Inviato: 19 mag 2008, 20:16
da Enzo
Direi quanto ha espresso Marco da Roma.
Comunque alcuni anni fa mi è capitato ed il problema durò un giorno, poi mai più rivisto.
Ciao
Re: contagiri impazzito
Inviato: 19 mag 2008, 21:11
da cristian
Ciao Marco ed Enzo,vi ringrazio a tutti e due per la risposta;se non sbaglio il problema lo ha sempre(non ho mai guardato la differenza con l'autoradio accesa o spenta),e ho notato(come dicevi tu)un calo abbastanza evidente delle prestazioni,sono già andato dall'eletrauto ma,ora vi farete due risate,non ha trovato i sensori ovvero le sue parole sono state:non riesco a capire da dove parte il segnale dei giri motore,dovrei smontarla per orientarmi meglio!!!!!!!non so che fare anche perche leggendo in un post,riguardante il sensore dei giri,ho paura che mi si spenga l'auto all'improvviso dovuto al malfunzionamento dello stesso(percorro quasi 70km al giorno in autostrada)domani farò la prova con indicatore di direzione e stereo.ciao e grazie
Re: contagiri impazzito
Inviato: 20 mag 2008, 10:09
da Marco
Ciao cristian,
sono contento che tu abbia portato la vettura da un elettrauto; sono un po' meno contento che l'elettrauto non abbia trovato "al volo" i due sensori.
Comunque
1) sensore per il volano è posto immeditatamente prima dell'attacco con la campana del cambio ed è visibile guardando il motore stando in fronte alla vettura. La connessione è rappresentata da un filo di colore bianco sporco avente diametro di circa 5 mm
2) sensore per il PMS è posto a ore 9 della puleggia albero motore avendo la puleggia in fronte. Per la connessione, stesso discorso al punto 1
La posizione del sensore 2 può essere regolata. Quella del sensore 1 no. Se i sensori non rispettano le caratteristiche ohmiche prescritte dal produttore devono essere sostituiti.
Marco da Roma
Re: contagiri impazzito
Inviato: 20 mag 2008, 12:42
da cristian
Ciao Marco, ho staccato quasi tutti i connettori e fili del motore e li ho puliti con dello spray disossidante,ho pulito anche i due contatti che mi hai spiegato tu,la connessione del sensore per il volano è molto ossidata e si è pulita poco anche con lo spray,poi ho fatto la prova in autostrada ma pultroppo sia con radio spenta e accesa continua ad oscillare,se può servire lo fà soprattutto quando dalla 3°alla 5°marcia premo fino in fondo l'accelleratore e una volta superati i 4000g(quasi in coppia massima)grazie ciao
Re: contagiri impazzito
Inviato: 21 mag 2008, 15:12
da Emanuele
Devi verificare le connessioni del quadro strumenti.
Ciao
Re: contagiri impazzito
Inviato: 21 mag 2008, 18:02
da cristian
ciao,scusa la domanda ma verificarle in che senso?!penso che se non fossero ben collegate non andrebbe per niente o sbaglio,pultroppo non sono molto pratico di queste cose,prima andavo in un'officina lancia,poi ha chiuso per fallimento ed ora o paura anche solo a farle aprire il cofano da un'altro meccanico.
Re: contagiri impazzito
Inviato: 21 mag 2008, 21:30
da Giovanni Quartara
Ciao Cristian! Di dove sei? Io ho trovato a Venezia un meccanico bravissimo che oltre a sapere quello che fa è anche appassionato e ci dedica tutto il tempo necessario che serve a riportare la macchina in condizioni ottimali non come molti cialtroni che lavorano a caso e spesso fanno più danni che della grandine! Io sono di Firenze ma la manutenzione la faccio fare a lui perché so che posso fidarmi. Un saluto!
Re: contagiri impazzito
Inviato: 21 mag 2008, 21:57
da cristian
Ciao Giovanni,io vivo a Reggio Calbria,fino a 5anni fà ero a Genova e non sarebbe stato molto lontano da li;Sarebbe stupendo riuscire ad andare da questo meccanico ma pultroppo l'unico pò di tempo libero lo ho ad agosto per le ferie;e,come dici tu,e vero esistono troppi meccanici non degni di portare questo nome,pensa che io ho la Kappa da 7anni e non a mai avuto grandi problemi per il tempo in cui la portavo da un meccanico onesto e di fiducia(ufficiale Lancia)dopo che ha chiuso ho cambiato mecc per sostituire il termostato e da li sono iniziati tutti i problemi,solo nell'ultimo anno ho dovuto spendere 1300€solo di riparazioni!!!!!!!!! comunque grazie per l'interessamento
Ciao da Cristian