K. 2.0 T 20V sostituzione paraolio valvole+distribuzione

Mercatino
Gallery
Giuseppe

K. 2.0 T 20V sostituzione paraolio valvole+distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Mi sono fatto redigere un preventivo dettagliato per sostituire i famigerati paraolio delle valvole.
Per eseguire questa sostituzione si deve sfilare la cinghia di distribuzione nella parte alta, quindi non si smonta completamente, a questo punto ho aggiunto anche il preventivo per sostituire la distribuzione con annessi e connessi.
Il risultato è scioccante!!!!
La sostituzione dei soli paraolio valvole è di 400 € iva compresa (senza smontare la testa).
A questo punto mi conviene sostituire tutto o fare solo i paraolio? Con la distribuzione attuale ho percorso circa 60000 km, inoltre l'autoriparatore in questione asserisce che di solito quando esegue questo lavoro non sostituisce la distribuzione se non è proprio da fare.
Di seguito il preventivo completo:

01 Kitt distribuzione..................................................€ 182,00
01 pompa acqua.......................................................€ 65,00
01 guarniz coperchio punterie.................................€ 16,00
20 paraolio valvole....................................................€ 18,00
materiale vario filetti riportati, sigillanti ecc. .....€ 20,00
01 cinghia servizi.......................................................€ 44,00
01 tenditore cinghia servizi.......................................€ 85,00
01 boccola supporto motore....................................€ 19,00
manodopera........................................................€ 500,00
importo totale ivato.............................................€ 949,00

In poche parole la distrubuzione incide per 549 €, si consideri la pompa dell'acqua e il tenditore della cinghia servizi che non so se è da sostiituire effettivamente.
Che dite? Eseguo solo i paraolio per il momento anche se di solito preferisco fare tutto insieme, però la spesa!!!
Viavincenzi

Re: K. 2.0 T 20V sostituzione paraolio valvole+distribuzione

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

mi pare un po' troppo
Giuseppe

Pare anche a me!!!
Avevoi fatto fare un preventivo anche da un altro autoriparatore.
Solo per i paraolio:

01 Paraolio........................................... € .....4,03
01 Paraolio valvole...............................€....18,88
20 Paraolio valvole...............................€....19,44
01 Guarnizione coperchio punterie.....€ ...28,07
01 Manodopera.....................................€ 288,00
totale.......................................................€ 358,42 (salvo imprevisti)

01 kit tendicinghia Fiat, Lancia ..................................................€...37,20
01 kit tendicinghia.........................................................................€...78,30
01 kit tendicinghia Lancia............................................................€...75,89
01 cinghia distribuzione mm 167*240 h.....................................€...59,88
01 kit tendicinghia.........................................................................€...45,38
01 kit tendicinghia Alfa Romeo 156, 166, Fiat Marea Lancia €.178,81
01Cinghia trasmissione...............................................................€...44,80
01 manodopera ...........................................................................€.144,00
totale..............................................................................................€.664.26

totale dei due lavori messi insieme ..........................................€1022,68
Non ho ben capito se i prezzi sono iva compresa oppure +iva, non è indicato.
Mi sembra ci sia qualche kit di troppo, non trovate?
Tutti i kit tendicinghia sono di skf, l'officina è autorizzata Fiat, mentre l'altra è generica.
Non è che ci sia tutta questa scelta, anche perchè sono in pochi ad evere l'apparecchiatura poer sostituire i paraolio valvole senza smontare la testa.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Come al solito, torno a dire che i prezzi nella tua zona sono troppo alti.
Giuseppe

Lo so Enzo!!
Però vivo in questa zona, oltre i 30 km non posso andare anche se penso non cambi nulla qui al nord.
Che faccio mi trasferisco al sud perchè le riparazioni costano meno e faccio il disoccupato o bene che vada il precario? Guadagnerò sicuramente di meno ed ecco che la differenza è sempre quella. Non trovi?
Purtroppo questa è la realtà.
Se qualcuno sulla piazza di Verona conosce persone in gamba dai prezzi onesti me li indichi, sono una persona che ha sempre pagato.
Nessuno che risponda ai miei quesiti?
Enzo

Sul disoccupato o precario ok, ma che guadagni di meno non penso proprio.
In teoria confrontanto il tuo preventivo con i prezzi che ci sono al sud, un operaio al nord dovrebbe guadagnare 2500 euro mensili. Un operaio nella tua zona ha questo salario?

Comunque non saprei consigliarti sulle tue domande, perchè i prezzi sono talmente alti che non saprei.... cioè io se decidessi di fare anche la distribuzione il plus di spesa sarebbe attorno a 100 euro e quindi potrei optare per il lavoro completo. Nel tuo caso non saprei proprio come comportarmi dato che il plus di spesa è esorbitante.
Giuseppe

Veramente non lo dico io che al sud si guadagna meno, ma tutte le fonti d'informazione nonchè parenti che vi risiedono.
Parlo sempre di lavoro in "regola" con tutti gli annessi e connessi chiaramente.
Se non erro, correggetemi, un operaio generico al sud sta circa tra gli 800-900 € contro i 1100-1300 del nord, straordinari esclusi.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

per me ti stanno fregando alla grande. io torno a ripetere per l'ennesima volta, ho fatto cambiare la testata della turbo 16v (quindi smontaggio testa vecchia, spianatura testa ricambio, pulitura, smontaggio condotti olio e trasferimento cammes e tutto il resto, tutti i paraolio messi nuovi ecc, ) per la cifra di € 408 che poi quando sono andato a pagare gli 8 nemmeno li ha voluti quindi 400. Certo uno non deve avere fretta perchè la macchina è stata sul ponte una settimana, e questo meccanico (in realtà più preparatore che meccanico) stava a 70 km da casa mia a l'ho trovato per caso mentre giravo in zona per lavoro, ho visto quest'officina un po' dimessa ma piena di maserati biturbo, delta, e subaru nel piazzale, chiedo dentro e mi danno appuntamento di lì a 2 settimane, certo c'è stata la scomodità di farmi accompagnare 2 volte, ma ho risparmiato 700€ rispetto alle officine del mio circondario visto che per lo stesso lavoro il preventivo minimo era di 1100€.

Quindi caro Giuseppe se non hai fretta cerca, cerca e ricerca!
Enzo

Giuseppe, non posso che concordare con Viavincenzi. Le sproporzioni non sono trascurabili.

Viavincenzi, di dove sei?
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Giuseppe quei 300€ in meno entrano comunque in tasca, senza essere tassati dal fisco
Rispondi

Torna a “Thema”