spia ceck rossa alla mia thema

Mercatino
Gallery
vanno thema ls

spia ceck rossa alla mia thema

Messaggio da leggere da vanno thema ls »

stasera mi si è accesa la spia del ceck della mia thema e di conseguenza nel trip computer a fianco si è accesa la spia pattini freni lievemente finiti la mia domanda era quanto posso viaggiare in queste condizioni prima che mi si righino dischi
Enzo

Re: spia ceck rossa alla mia thema

Messaggio da leggere da Enzo »

Tutto dipende dallo spessore del materiale frenante.
raffaele

Re: spia ceck rossa alla mia thema

Messaggio da leggere da raffaele »

ciao!se si è accesa la spia penso che al massimo potrai fare altri1000 km,ma se fossi in te prima di danneggiare i dischi,dato il costo irrisorio delle pastiglie,le cambierei al più presto senza attendere oltre.saluti,raffaele.
Francesco Patti

Re: spia ceck rossa alla mia thema

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Io le cambierei immediatamente.

Per esperienza ti dico che il consumo delle pastiglie non è perfettamente uniforme per le due ruote dello stesso asse. Ad avere il sensore è solo la pinza freno di sinistra, ma la sua accensione non significa assolutamente che le pastiglie di destra siano nelle medesime condizioni: potrebbero anzi essere ancor più consumate e quindi pericolosamente vicine al disco.
Marco

Re: spia ceck rossa alla mia thema

Messaggio da leggere da Marco »

Il manuale dice che la spia "insufficiente sperrore pastiglie frenanti anteriori" sia accende quando una delle due coppie di pastiglie raggiunge il minimo spessore ammesso di 2 mm.
E' da notare che il contatto elettrico ce l'ha solo la pastiglia più verso il motore ma si presume che la coppia di pasticche si consumi egualmente.
Potrebbe quindi essere solo la coppia di SX oppure solo la coppia di DX o entrambe.
Secondo me dovresti controllare la quantità di materiale frenante rimasto: basta togliere la ruota e controllare a vista dalla finestrella offerta dalla pinza del freno.
Se veramente sei a 2 mm di materiale frenante ci puoi fare altri 1000-2000 km ma non di più (dipende da quanto pompi sul freno, ovviamente). Se se a meno di 2 mm sbrigati a cambiare.
E già che ci sei fai controllare (o cambiare) anche quelle posteriori perché la sostituzione pasticche freni andrebbe fatto su tutte le ruote contemporaneamente per non sbagliarsi a fre una volta le anteriori e una volta le posteriori (poi non ci si capisce più niene con la frequenza di sostituzione).

Marco da Roma
Rispondi

Torna a “Thema”