8.32 CHE NON PARTE!

Mercatino
Gallery
Alf 16v

8.32 CHE NON PARTE!

Messaggio da leggere da Alf 16v »

un saluto a tutti i lancisti!

da tempo non accendo piu' la mia 8.32, e adesso praticamente non gira assolutamente il motorino di avviamento girando la chiave.
l'elettricita' arriva bene e al girare della chiave in posizione start si vede l'assorbimento elettrico delle luci dei fari che si abbassa, quindi credo sia tutto a posto

sento anche attaccarsi la pompa della benzina.

puo' solo essere che si sia grippato il motorino di avviamento?
e vero che con un colpo di martelletto sul motorino puo' sbloccarsi ?
Alf 16v

Re: 8.32 CHE NON PARTE!

altra cosa........ il led del clima (1989) con selettore gradi fharenait/celsius . (non credo si scrivano cosi' ma penso che avete capito) rimane sempre acceso anche a chiavi tolte. e' normale?
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Controlla con attenzione la massa della batteria e dai un colpo con un martello sul motorino di avviamento, con batteria staccata mi raccomando.auguri
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Alf16v,

a chiave disinserita non deve esserci alcun led del clima che rimane acceso.
Ma prima di questa sorpresa al motorino d'avviamento, il led del clima rimaneva acceso?
Comunque il clima con selettore F/C era fino al 1987 (prima serie).

Marco da Roma
Marco

Corregetemi se sbaglio, ma il motorino d'avviameto funziona in due fasi distinte:
a) ingrana il volano
b) inizia a girare
Per ingranare il volano c'è un dispositivo elettro-meccanico ad elettrocalamita.
Se questo non funziona (alias se il pignone non ingrana) il motorino non gira.

Marco da Roma
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Scusa Alf di dove sei? io di Roma potevo darti un'occhiata
Alf 16v

siamo un po' distantelli - Sicilia- grazie pero' !
Alf 16v

il led del clima e' stato sempre acceso, e vi dico di piu'- appena accendo il quadro automaticamente si accende il clima poi premo off e il led e' sempre acceso.
a tal proposito vi faccio una domanda , nel gruppo fusibili in alto ci sono dei rele'- non ho mai trovato le varie funzionalita'- cosa comandono?

uno sta in centro alto dx e stacca tutta la corrente, gli altri , apparte quello delle 4 frecce che ho individuato, cosa fanno?

a pensarci bene quando accendo il quadro sento un tac-tac veloce da un rele' posto nel vano motore vicino alla batteria, sara' questo il guasto del led?
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Alf 16v ha scritto:

> a pensarci bene quando accendo il quadro sento un tac-tac
> veloce da un rele' posto nel vano motore vicino alla
> batteria, sara' questo il guasto del led?

Non credo, lo fa anche la mia i.e. quel rumore quando giri la chiave e per il momento va tutto...
Marco

Questa cosa del led clima sempre acceso mi sta intrippando il cervello: bisognerebbe sentire qualcuno che c'ha una prima serie: Corradooooo ci sei?
Il tic-taclack che senti dal vano motore è normale, lo fa su tutte le Thema: trassasi del teleruttore tachimetrico che fa click e del teletuttore del clima che fa taclack per la diagnosi interna (infatti se giri la chiave con il clima in ultima posizione diversa da OFF, il taclack non lo senti).
Per quanto riguarda i teleruttori sulla scatola portafusibile essi hanno diverse funzioni che elenco ma senza riferimento al teleruttore:

Anabaglianti
Abaglianti
Trombe
Lunotto Termico
Sedili riscaldabili
Indicatori di direzione

Altri teleruttori si trovano sotto il vano portaoggetti lato passegero.

Ciaoooo

Marco da Roma
Rispondi

Torna a “Thema”