Pagina 1 di 1

Diagnosi centralina Lancia K - Fase 1 RIUSCITA!

Inviato: 29 mar 2008, 11:41
da Federico
Ciao a tutti!
Posto questo messaggio per comunicarvi di essere riuscito a collegare il mio portatile alla presa di diagnosi della mia K 20v VIS, e di aver letto le informazioni principali della centralina! Come modello, data di programmazione, etc.

Presto tutti i dettagli!
Federico

Re: Diagnosi centralina Lancia K - Fase 1 RIUSCITA!

Inviato: 29 mar 2008, 12:48
da Enzo
BRAAAVOO!!!!!!

Veramente bravo! Forse sei il primo ad esserci riuscito e forse ad averci provato seriamente!
Facci sapere tutto che la cosa mi interessa moooltissimo!
Che software hai utilizzato?

Diagnosi centralina Lancia K - prime precisazioni

Inviato: 29 mar 2008, 13:33
da Federico
Allora, faccio un po' il riassunto delle operazioni che ho effettuato.

Premessa 1: sulla K ci sono più prese di diagnosi, è meglio stare attenti a non connettersi a quella dell'ABS o degli airbag per non fare casini e perché può essere pericoloso. Per la centralina airbag, in particolare, ho letto sul manuale d'officina che per fare i test di funzionamento è necessario sostituire gli airbag veri e propri con airbag finti che non scoppiano! Quindi occhio che c'è il rischio di farsi male seriamente.

Premessa 2: quello che ho fatto e che descrivo l'ho fatto a mio rischio e pericolo, se intendete provarlo anche voi secondo la procedura che ho seguito fate le cose a vostro rischio e pericolo!!! se qualcosa va storto non mi prendo responsabilità!!!!

*********************************** PARTE 1: MOTRONIC 3.1 *************************************
Allora, quasi tutti sul forum concordate che non c'è modo di collegarsi alla presa di diagnosi perché la macchina
non è EURO3, e di conseguenza non adotta l'interfaccia standard ma quella proprietaria FIAT/Lancia. Questo è vero, ma non per tutti i modelli di centraline.

Sulle K 2.0 20v VIS sono installate centraline Bosch Motronic 2.10.4, che NON sono collegabili a un computer con protocolli standard ma solo con Examiner o con il FIAT/Lancia tester.
E qui c'è un però: le K prodotte da circa metà del 1999 in avanti (o forse anche da prima? non lo so) hanno il sistema drive-by-wire: si possono identificare dal fatto che il corpo farfallato non è collegato al cavo acceleratore ma è uno "scatolotto" collegato solo a due grossi connettori elettronici. Queste versioni del motore hanno centralina Bosch Motronic M3.1.

Ho scoperto questa cosa controllando sul sito:
http://www.consulauto.com/utenti/benzin ... ancia.html

Purtroppo non ho potuto approfondire cliccando il link sulla versione della mia K, perché ci vuole una password.

************************************* PARTE 2: CAVI *********************************************************
Mi si è posto poi il problema di trovare un cavo che mi consentisse di collegarmi alla presa di diagnosi del motore (quella che si trova sotto il volante, smontando il pezzo di cruscotto che permette di accedere alla scatola fusibili. Il connettore è attaccato a un supporto a clip di plastica facilmente visibile, posizionato suppergiù sotto al blocchetto di accensione).

Questo connettore di diagnosi ha una forma non standard, ovvero non compatibile con lo standard EOBD che è obbligatorio sulle auto prodotte dal 2001 (2002 forse?) in avanti.

Dopo un bel po' di ricerche in rete, mi sono orientato su un cavo identico a quello venduto da questo venditore ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... m153.l1262

Sono due cavi distinti: uno è un cavo EOBD (= OBD2) standard, l'altro è un convertitore che consente di trasformare la particolare uscita FIAT in una uscita standard. Per fare ciò c'è bisogno anche di una alimentazione presa dalla batteria (+12V), ed è data da un filo rosso che io ho collegato al punto centrale della presa accendisigari (stando attento che non facesse corto circuito con la superficie cilindrica circostante della presa accendisigari, che è la massa del veicolo!!!!). Immagino che si possa collegare al polo positivo della batteria in alternativa, ma per me era troppo corto.

Questo cavo è dotato di un cd di installazione per la porta USB del PC, con relative istruzioni che ho seguito.

****************************** PARTE 3: IL PROGRAMMA (continua...!) ****************************************
Il software che ho trovato in internet funzionare con la centralina Motronic M3.1 è AlfaDiag (www.alfadiag.net), un programma dedicato alle Alfa Romeo degli anni '90-2000.
Ebbene, caso (!) vuole che questa centralina M3.1 sia molto rara, e sulle alfa ci sia solo nella 156 2.0 Selespeed.
Essa è però supportata da alfadiag, allora ho scaricato la demo e l'ho installato.
Configurata la porta COM del computer, e collegata alla centralina... magia! Mi è comparsa la schermata con tutte le informazioni della centralina (versione, modello, data di programmazione - la mia centralina è del maggio 1999).
Purtroppo non posso fare nient'altro perché la versione è dimostrativa (vedere i segnali uscenti dai sensori, le velocità, leggere e cancellare i codici di errore, etc.)
Allora ho scritto una mail al supporto allegando il file di log (c'è una funzione per fare il test della connessione alla centralina), e se mi rispondono che tutte queste funzioni sono effettivamente supportate compro una licenza!

Tra l'altro sto programma ha una funzione molto bella che ti consente di disegnare le curve coppia/potenza del motore, basandosi sui dati di velocità che uno raccoglie andando a spasso!

Fin qui quello che ho fatto finora, spero che ci possano essere ulteriori risvolti positivi!

Federico

Re: Diagnosi centralina Lancia K - prime precisazioni

Inviato: 29 mar 2008, 20:14
da Enzo
Ottimo. Purtroppo la mia non è drive-by-wire infatti ha centralina M2.10...

A risentirci!

Re: Diagnosi centralina Lancia K - prime precisazioni

Inviato: 29 giu 2008, 10:36
da StefanoR
La mia mi risulta che sia MOTRONIC ME 3.1 se non ho capito male dal sito http://www.consulauto.com/utenti/benzin ... ancia.html

Ma ho visto che purtroppo il sito www.alfadiag.net non esiste più, quindi mi sa che mi attacco.

peccato era molto interessante avere la possibilità di poter verificare gli eventuali errori registrati dalla centralina.