lancia k non parte più, sono molto preoccupato

Mercatino
Gallery
gigi

lancia k non parte più, sono molto preoccupato

Messaggio da leggere da gigi »

Ciao ragazzi, questa mattina come al solito ho tirato fuori dal garage la mia lancia k 2000 5 cilindri vis a metano, che è partita regolarmente, ho fatto 5 km, mi sono fermato e l'ho spenta. Dopo 10 minuti l'ho riaccesa regolarmente ed ho percorso altri 5 km per tornare a casa. Arrivato sotto casa accosto verso il marciapiede la spengo ed aspetto mia moglie per andare a pranzo. Faccio per riaccenderla ma nonostante vari tentativi la macchina non vuole saperne più di ripartire. Prima fa finta, qualche accenno, poi è solo il motorino che gira a vuoto senza segni di vita del motore; il tutto insistendo fino a sera e fino a scaricare la batteria. Non c'è puzza di benzina, non sembra ingolfata, purtroppo non parte a metano ma deve partire prima a benza e poi passa a metano a 2000 giri. Ho paura che sia la pompa della benzina bruciata o ancora peggio la centralina che si era già rotta al vecchio proprietario, anche se quella volta la macchina si era ammutolita completamente. Ora l'ho trainata fino all' elettrauto che domattina mi darà la sentenza, ma volevo sentire prima voi per un parere o un consiglio. Grazie mille.
Marco_S

Re: lancia k non parte più, sono molto preoccupato

Messaggio da leggere da Marco_S »

Potrebbe essere anche semplicemente un fusibile della pompa della benzina,o il sensore di fase posto sull' albero motore,molto probabilmente non è niente di grave,non disperare...
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

sono per il sensore volano......potrebbe essere lui.......
gigi

ragazzi purtroppo era la pompa della benzina bruciata. Quindi smontaggio bombole dal portabagagli, cambio pompa, rimontaggio bombole etc 200 € circa la pompa + 100 € manodopera sniff sniff
lucakappa

Messaggio da leggere da lucakappa »

Ciao,non risolvo il tuo problema perche' se la pompa è bruciata è da sostituire,ma prima della Kappa avevo un croma (mitico) a metano e riuscivo con una particolare procedura ad accenderlo a metano e mi hanno detto quando feci l'impianto che era possibile anche sulla Kappa.
Penso che si debba commutare a benzina,girare la chiave e commutare a metano con la chiave girata e si è gia' a metano senza passare per la benzina.
Questo è comodo se si è lontani da casa comunque domani provo a vedere per curiosita' se si accende a metano.
Ciao
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Di solito quanta benzina tieni nel serbatoio?
Se ne lasci poca con l'andare nel tempo bruci la pompa.
Quando arrivo ad averne 1/4 rifornisco fino a metà serbatoio.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Giuseppe ha ragione, se tieni poca benzina brucerai anche la nuova pompa.

Ciao
gigi

Raga ho sempre 1/2 serbatoio pieno di benza lo so perchè pure prima avevo la macchina a gas, purtroppo a detta del mecca la pompa era proprio arrivata dopo 160.000 km di onorato servizio. Purtroppo ha trovato solo la pompa originale bosch 250€ + 100 € manodopera compreso montaggio e smontaggio bombole dal bagagliaio. Spero di non avere più problemi dopo questo periodaccio (in 2 mesi motorino avviamento, coperchio punterie, marmitta completa, pompa benzina, pompa acqua + cuscinetti) alla faccia della affidabilità lancia K ciao
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La precisazione era dovuta, se sei già informato tanto meglio, tutt'oggi ci sono parecchie persone all'oscuro di questo modo d'uso.
Cosa aveva il coperchio delle punterie?
Quando hai sotituito la pompa dell'acqua hai tirato giu anche la distribuzione? O si sostituisce senza toccarla?
gigi

il coperchio delle punterie era lesionato in alto a destra guardando il motore dall'alto e perdeva quindi molto olio (prima di riuscire a capirlo!!!!). Quando ho cambiato la pompa dell'acqua ho preferito cambiare anche la catena di distrib e i cuscinetti giacchè mi ci trovavo non so quindi se si poteva fare solo la pompa dell'acqua senza trirare giù tutta la distrib.Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”