fulvia 2c che cambia traiettoria

Fulvia
pg01

fulvia 2c che cambia traiettoria

Messaggio da leggere da pg01 »

un saluto a tutti.
mi chiamo pierluigi, scrivo da bologna e sono possessore di una fulvia berlina 2c del 1967 con circa 40,000 km, che sto ripristinando dopo che la stessa è stata ferma nel garage del defunto proprietario per circa 15 anni.
lavori che ho eseguito:
revisione impianto frenante
sostituzione ammortizzatori
revisione impianto scarico
revisione tiranteria sterzo (cambio al volante).
manutenzione ordinaria.

orbene, alla prova su strada, la vettura mostra una spiccata tendenza a tirare a sinistra in accelerazione e tirare a destra in rilascio.
confesso di non aver eseguito ancora la prova dopo il cambio delle sospensioni, che però avevano le boccole su gomma in ottime condizioni.
qualcuno ha l'esperienza per consigliarmi un punto di intervento?
ringrazio comunque chiunque vorrà riportare le sue esperienze su questa vettura, compreso uso benzina, lubrificanti ideali, ecc.
Antonio

Re: fulvia 2c che cambia traiettoria

Messaggio da leggere da Antonio »

nel mio caso un problema analogo si è risolto dopo aver sostituito tutte le testine di sterzo e fatto regolare la convergenza. nella tua revisione hai già fatto queste operazioni?
ciao
pg01

no ancora no.
grazie molte delle dritte.
saluti
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

visto che la macchina ha cosi pochi km (40.000) è molto facile che il problema sia quello indicato,
altrimenti verifica giunti omocinetici e semiassi, un'amico aveva lo stesso problema su una Flavia 1500 e con la sostituzione di questi ha risolto il problema (ma l'auto aveva molti piu km)
Roberto Cpè 3

Messaggio da leggere da Roberto Cpè 3 »

Per fare un buon lavoro, bisognerebbe, oltre alle testine, sostituire anche la barra di accoppiamento e regolare il gioco della scatola guida e di quella di rinvio. Mi raccomando, controlla che nella sc. guida ci sia olio: deve essere a livello del tappo di immissione (usa olio da cambio).

Ciao
Roberto.
giancarlo

Messaggio da leggere da giancarlo »

Un sintomo come quello descritto e' dato anche dal deterioramento delle boccole nella scatola di rinvio sterzo. Fai controllare anche questa ed eventualmente fai sostituire le boccole.
Giancarlo
pg01

non posso che ringraziare, per ora.
provvedo e poi vi dirò
pierluigi
Huib Geurink

Messaggio da leggere da Huib Geurink »

Un' altra causa possibile per il "torque steering" sulla S1 sono le boccole di bracci inferiori. Gli faccio di POM, che e' una plastica multo stabile.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”