Sensazione: giuoco trasmissione

Mercatino
Gallery
Enzo

Sensazione: giuoco trasmissione

Messaggio da leggere da Enzo »

Ragazzi è da diverso tempo che noto una specie di giuoco nella trasmissione della mia K.
Per esempio quando parto, lasciando la frizione sento una specie di "tonk"... oppure quando vado piano per esempio in terza o quarta e facendo un tira e molla leggerissimo sfiorando l'acceleratore avverto dei "tonk" "tonk" come se ci fosse un giuoco nella trasmissione.

Cosa pensate che possa essere?
aldo

Re: Sensazione: giuoco trasmissione

Messaggio da leggere da aldo »

potrebbe essere uno degli omoconetici la prova la puoi fare se trovi un parcheggio girilo sterzo tutto a sinistra e poi fai deigiri se non senti niente quillo di destra e a posto poi giri tutto a destra e fai pure un paio di giri se senti il rumore allora e quelle di sinistra che e rotto o viceversa.
no--no ALDO
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Può essere il giunto omocinetico come dice Aldo, prova come ti ha detto lui. Oppure prova anche a muovere il semiasse a mano, e vedere se ha gioco.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Secondo voi, alzando la macchina dalla scocca e mettendola in folle, potrei controllare i giunti in questa maniera?
Con una chiave inglese blocco un semialbero e con un'altra provo a far girare il semialbero opposto. Così facendo posso vedere se c'è qualche giuoco nei giunti lato differenziale.
Per quanto riguarda i giunti lato ruota con una chiave blocco il semialbeo e provo a muovere la ruota con le mani.
Che ne dite?

Un minimo di giuoco c'è per quanto riguarda la tolleranza? Oppure devono essere perfettamente rigidi?
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Enzo,

non mi risulta che nei planetari del differenziale debba esserci gioco, al massimo c'è un po' di gioco se coinvolgi pure il cambio senza bloccare i semialberi (ma giusto 5/7° di rotazione della ruota, non di più!). Gli omocinetici, sia quelli lato ruota, sia quelli lato differenziale, non devono assolutamente presentare giochi.

Marco da Roma
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

guarda enzo, la mia quando aveva il giunto lato ruota k.o. bastava da auto semplicemente parcheggiata infilare una mano e cercare di muovere il giunto (non farlo ruotare ma solo muoverlo su e giù). Se il giunto è ok non deve muoversi per nulla, devi sentirlo come fosse inchiodato. Se invece senti che balla anche solo pochissimo, vuol dire che è andato.
Rispondi

Torna a “Thema”