delucidazione

Mercatino
Gallery
vanno thema ls

delucidazione

Messaggio da leggere da vanno thema ls »

da quando ho rifatto la distribuzione alla mia thema perche la cinghia si era rotta e di conseguenza ho dovuto ribasare la testa la mia thema va molto piu forte di prima oggi ho toccato i 230 km orari ma non di contachilometri ma bensi di navigatore quindi penso che sia una velocita giusta so che non bisogna andare cosi forte ma la strada era libera ed ho voluto fare una tiratina mi potete spiegare perche raggiungo queste velocita che prima non toccavo
graziano

Re: delucidazione

Messaggio da leggere da graziano »

Per caso hai fatto riabassare la testata??
vanno thema ls

si la testa è stata riabassta e la macchina ha una accellerazione paurosa sembra sia turbo
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Vanno thema ls

basta togliere 0,1 millimetro alla superficie della testata per aumentare il rapporto di compressione: non solo va sensibilmente più forte ma ha pure maggiori performance in accelerazione (Wrooommm!!!)
Nota bene che quel motore non è fatto per essere spinto così forte: le bielle e l'albero motore sono calibrati per supportare un carico massimo in relazione al rapporto di compressione originariamente stabilito.

Per una maggiore soddifazione, fatti misurare il rapporto di compressione e vedi quanto stai più su rispetto a quello prescritto dalla casa.

Marco da Roma
vanno thema ls

come si fa a far misurare il rapporto di compressione
Marco

Ciao Vanno Thema ls,

per misurare il rapporto di compressione, devi portare la vettura dal tuo meccanico di fiducia e gli chiedi di misurare il rapporto di compressione dei cilindri.
L'operazione è alquanto semplice:
Si accende il motore e lo si fa scaldare per bene, poi, per ogni cilindro si procede come segue:
- si spegne la macchina
- si svita la candela del cilindro corrispondente
- si avvita il rilevatore del rapporto di compressione
- si avvia il motore per qualche secondo attendendo la misura
- si spegne il motore e ci si appunta la misura
- si svita il rilevatore del rapporto di compressione
- si riavvita la candela
Durante la fase di misurazione, il motore andrà a 3 ed è normale. La fase di misurazione dura qualche secondo in modo che lo strumento possa rilevare il picco massimo di pressione e mantenerlo come ultima misura valida.
Ovviamente avrai 4 misure che dovrebbero essere molto vicine: fai una media e confronta i risultati con quelli forniti dal fabbricatore sul manuale d'uso della vettura.

Spero di essermi spiegato a sufficienza

Marco da Roma
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Una curiosità, il mio meccanico ha fatto la stessa cosa ma non ha fatto girare il motore a tre bensì ha tolto tutti i fili delle candele percui si tentava di fare l'avviamento ma senza fili naturalmente il motore era trascinato dal motorino di avviamento, come mai?
In effetti anche la mia Thema mi ha detto che ha un rapporto di compressione leggermente maggiore di quello originale, sarà che la testa è stata rifatta due volte?
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Sicuramente sì...
Pensate che invece alla mia ho fatto il contrario: ho messo una guarnizione più spessa e pistoni decompressi; in questo modo la compressione è diminuita e ho potuto far salire la prex della turbina fino a 1,5 senza che detonasse...
FFrank89

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Beh, il fatto che abbia maggiore compressione oltre alla maggior potenza non ha mica conseguenze negative apprezzabili sul motore, o sì?
Marco

Ciao FFrank,

in effetti si può fare anche in questa maniera, cioè togliendo tutti i cavi delle candele, ma perché usare solo il motorino d'avviamento?

Marco da Roma
Rispondi

Torna a “Thema”