Pagina 1 di 1

Minimo irregolare Thema

Inviato: 19 feb 2008, 22:32
da Giovanni Quartara
Salve a tutti voi! Possiedo una Lancia Thema 2.0 16v VIS LS del 1993 (alimentazione solo benzina) con all'attivo 137mila km! L'auto è sempre stata tagliandata e ha fatto recentemente la distribuzione completa ed è stato pure cambiato il silent block, adesso noto che al minimo si avvertono all'interno molte vibrazioni provenienti dal motore ed il minimo stesso non è regolare (lo strumento indica leggiere oscillazioni), tra l'altro uscendo dall'auto si avverte un forte odore dei gas di scarico, chiedo a voi: cosa può essere? Forse la valvola del corpo farfallato sporca oppure la sonda Lambda partita che non invia corrette informazioni alla centralina o altro? Aspetto Vs risposte. Un sentito grazie! Giovanni Quartara.

Re: Minimo irregolare Thema

Inviato: 19 feb 2008, 23:33
da Marco_S
Dunque se,come mi pare di capire,la macchina vibra parecchio (hai la vaga sensazione che al minimo tenda ad andare a 3 cilindri?) consiglierei di far controllare la fasatura della cinghia della distribuzione e le punterie.Probabilmente infatti un cilindro non brucia bene,da qui il forte odore di gas di scarico.Se invece le vibrazioni sono dovute solo al fatto che il minimo scende troppo in basso,è più probabile che la causa sia il corpo farfallato sporco,come dici tu.In sostanza ti consiglio di far controllare queste 3 cose.
Se inoltre hai fatto fare qualche intervento di recente,e il problema è nato subito dopo l'intervento,concentrati sugli elementi che sono stati cambiati.La mia aveva il tuo stesso problema,e la causa era la più banale:le candele non erano del tipo giusto,tuttavia,siccome erano state sostituite con le cinghie ecc.,ho dovuto far controllare tutto,e la vera causa è saltata fuori alla fine,quando a fasatura corretta e corpo farfallato pulito,il motore saltava le accensioni ugualmente(solo a minimo però).
Spero che ciò ti possa essere utile

Re: Minimo irregolare Thema

Inviato: 19 feb 2008, 23:36
da Marco_S
Dimenticavo,ma non so se questa cosa è ancora uguale anche sulle catalizzate:potrebbe anche essersi rotto il tubicino che porta l'aria alla centralina di accensione affinchè venga misurata,falsando così la misura.Comunque in un'officina Lancia sicuramente ti risolveranno in breve il problema

Re: Minimo irregolare Thema

Inviato: 20 feb 2008, 10:39
da Marco
Ciao Giovanni,

potrebbe essere qualsiasi cosa: concentandosi su ciò che è stato fatto nell'ultimo intervento di manutenzione (come dice Marco_S, a rigor di logica, se prima andava bene e adesso ci sono problemi....).
Per quanto riguarda le vibrazioni, esse possono derivare da un minimo troppo basso, perciò dovresti verifcare se esse permangono/aumentano anche quando acceleri (anche da fermo).
Se così fosse, sospetto una errata fasatura degli alberi contro-rotati.
Le altre probabili cause evidenziate da Marco_S sono altrettanto valide e tutte da verificare (anche se alla pulizia del corpo farfallato penserei come ultma cosa).

Marco da Roma

Re: Minimo irregolare Thema

Inviato: 20 feb 2008, 16:29
da Giovanni Quartara
Ragazzi ho risolto il problema! Il guasto era il tubicino di depressione rotto che faceva entrare aria, da qui ecco il problema da me evidenziato. Cambiato oggi il tubo incriminato, la macchina è tornata ad essere quella di sempre! grazie a tutti voi per i consigli! Giovanni Quartara

Re: Minimo irregolare Thema

Inviato: 20 feb 2008, 17:55
da Marco_S
Beh,era tra le ipotesi...molto bene!