Pagina 1 di 1

Problema su una Lancia K 2.0 T 20 valvole berlina

Inviato: 12 feb 2008, 14:44
da massimo
Ho una Lancia k turbo che presenta da qualche tempo uno strano problema: quando la temperatura "nel vano motore" raggiunge un certo livello, sembra come risultato del normale riscaldamento del motore (termometro intorno ai 70 gradi) con temperatura ambiente di qualche grado (entrambi i valori sembrano innescare il problema, anche in modo indipendente) si accendono le spie dell'ABS e dei freni e i due strumenti tachimetro e contachilometri parziale smettono di funzionare.
Ieri, partito da Torino con spie accese e tachimetro azzerato, ho visto spegnersi le spie e riprendere la misura della velocità quasi per incanto non appena la temperatura era scesa a livelli bassi, grazie alla temperatura esterna ed alla ventilazione dovuta alla velocità.
In precedenza, e cioè da almeno tre anni, avevo già notato che il voltmetro non raggiungeva il valore corretto quando la suddetta temperatura era elevata (tipicamente, essendo nera, bastava che stesse al sole per qualche ora, naturalmente a motore spento). In ogni caso, non avendo mai avuto alcun problema elettrico, tale fatto è stato "dimenticato".
L'officina autorizzata Lancia che ha effettuato la regolare manutenzione dell'auto (tagliandi ecc.) mi ha detto che testando l'ABS viene segnalata un'anomalia sulla valvola posteriore sx, ma ciò non vuol dire che il problema venga risolto con il cambio del componente. Il tester elenca una serie di cause possibili, tutte da indagare.
Capire il problema, ed evntualmente risolverlo, è diventata quasi una scommessa!!
Per limitare il peso dell'indagine, mi chiedo se un problema analogo è già occorso a qualche altro automobilista.
Dovrò sostituire l'auto tra qualche mese (anche se a malincuore), ma non me la sento di cederla ad una persona amica in queste condizioni. Penso che la fine naturale sarà la rottamazione!
Grazie anticipate per qualche eventuale suggerimento.

Re: Problema su una Lancia K 2.0 T 20 valvole berlina

Inviato: 12 feb 2008, 15:54
da aldo
prova prima di tutto controllare i rele 2 tirafuori lo spinotto del abs e daqli una bella spruzzata con una bomboletta per pulire i conttati eletrici (questa la pui comprare da un negozzio di auto ricambi. per me e quistione di massa o di ossidazzione

ciao no-----no Aldo

Re: Problema su una Lancia K 2.0 T 20 valvole berlina

Inviato: 12 feb 2008, 20:52
da Riccardo1981
Se vuoi ti pago il passaggio e la prendo io invece che demolirla.

Re: Problema su una Lancia K 2.0 T 20 valvole berlina

Inviato: 12 feb 2008, 21:02
da Marco_S
Per poi rivenderla immagino..cmq a parte tutto,probabilmente è una questione di masse dell'impianto elettrico,che vanno controllate ad una ad una.Certo è abbastanza misteriosa la dipendenza dalla temperatura..

Re: Problema su una Lancia K 2.0 T 20 valvole berlina

Inviato: 12 feb 2008, 22:10
da Riccardo1981
Se la prendo me la tengo e me la godo un pò.