Pagina 1 di 3
Rumore avantreno THEMA
Inviato: 26 gen 2008, 17:53
da Stefano
Salve, oggi mentre facevo un giro con la mia Thema, ho notato che quando giravo a dx, sentivo un piccolo TOC sotto i miei piedi.
Ho fatto una prova da fermo premendo sull'ammortizzatore anteriore dx tutto OK, mentre premendo sull'ammortizzatore sx il rumore sembrava provenire proprio da li, da premettere che gli ammortizzatori hanno meno di 2 anni e pochi chilometri.
Secondo voi cosa può essere?
GRAZIE in anticipo.
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 26 gen 2008, 19:13
da Enzo
Potrebbe essere qualche testina di sterzo o della barra stabilizzatrice.
Ciao
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 26 gen 2008, 20:09
da Pierluigi-85
occhio Stefano, per me potrebbe essere anche qualche giunto omocinetico....addirittura potrebbe essere quello esterno e se dici che lo senti sotto sterzo girando a destra... potrebbe essere andato quello sinistro... ti dico questo xkè sulla mia altra auto e a nche sulla vecchia thema di mio padre era partito il giunto esterno....
quello che potresti fare e alzarla sul crik e vedere se trovi la cuffia dei giunti lacerata oppure grasso fuoriscito dalla stessa...
prova a dare1 okkiata... ti consiglio di farlo il +presto possibileperchè, gli organi di trasmissione ne risentono tantissimo....(quindi onde evitare ulteriori guai!!!!!)
ciao Stefano
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 26 gen 2008, 20:38
da Stefano
Pierluigi-85, non è il giunto omocinetico, perchè non me lo fa quando vado sottosterzo e non è il tipico rumore del giunto che conosco, ma in marcia quando sterzo appena verso dx o prendo una buca, oppure da fermo quando premo sull'ammortizzatore sx.
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 11:08
da Stefano
Oggi ho notato meglio quale fosse il rumore, sembra come se qualcosa tocca sotto nel momento in cui prendo buche o avvallamenti.
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 11:23
da Marco
Ciao Stefano,
secondo me è andato il gommino in cui passa la barra stabilizzatrice (ruote anteriori). Ovviamente si tratta del lato da cui senti il rumore.
Occorre fare una verifica visiva
- Smontare la ruota del lato da dove proviene il rumore
- Smontare il passaruota lato sportello
- Individuare la barra stabilizzatrice seguendola dal punto di attacco al trapezio verso l'interno della vettura
- ad un certo punto la barra passa dentro una U rovesciata: se il gommino che tiene in centro la barra è saltato (per usura), quando prendi le buche, la barra tocca contro il ferro e tu senti il classico TOC (alle volte accompagnato da altri TOC TOC di simbalzo e di minore intesità sonora).
Facci sapere
Marco da Roma
P.S.
Ogni tanto è buona cosa far mettere la macchina sul ponte e controllare avantreno e retrotreno, in paricolare cuffie dei giunti omocinetici, gommini sugli snodi ecc.
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 12:03
da Stefano
Grazie Marco, la cosa strana è che ho un cura maniacale dell'auto e la metto spesso sul ponte, forse questa cosa mi sarà sfuggita, anche perchè il rumore lo fa da meno di una settimana.
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 12:42
da Stefano
Nel caso fosse il gommino della barra dovrei cambiare tutta la barra oppure si possono cambiare solo i gommini?
GRAZIE
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 12:46
da Marco
Ciao Stefano,
ci sono cose che si rompono piano piano, senza farsi sentire!
Se metti la macchina sul ponte, ma fai un controllo solo alzando la testolina e guardando qui e là senza toccare con mano i punti critici (e questo è uno di quelli), questo tipo di problemi non risultano sempre visibili.
Anche se prendi in mano la barra stabilizzatrice, e il gommino è in via di rottura (ma non rotto), puoi scuoterla quanto ti pare, ma non farà rumore: occorre un'ispezione visiva e manuale dell'apparato.
Dammi retta, fai la verifica che ti ho consigliato: è una cosa da 30 minuti in tutto da fare alla luce del giorno.
Facci sapere
Marco da Roma
Re: Rumore avantreno THEMA
Inviato: 30 gen 2008, 13:04
da Marco
Ciao Stefano,
ripondo alla tua domanda
>Nel caso fosse il gommino della barra dovrei cambiare tutta la barra oppure si possono cambiare solo i >gommini?
>GRAZIE
Allora la questione è leggermente spinosa e la risposta è condizionata al fatto che tu possegga/non-possegga, l'attrezzatura specifica.
Mi spiego:
1) il gommino si vende separatamente
2) non dare retta ai meccanici che ti dicono che bisogna cambiare tutta la barra stabilizzatrice: forse non hanno l'attezzatura per estrarre il capo estremo della barra da supporto verticale che la collega al trapezio, o forse oppure hanno l'attrezzatura, ma non hanno voglia di fare tanto lavoro perché è più facile comprare una barra stabilizatrice bella e pronta... (poi magari già che ci stanno ti cambiano tutto l'avantreno, tanto sei tu che paghi!)
3) per far entrare il nuovo gommino nella barra hai due soluzioni
a) usi un estrattore per separare il terminale della barra stabilizzatrice dal supporto verticale che la collega al trapezio (il pezzo verticale è messo a pressione e poi serrato con un dato autobloccante con esagono da 13) poi fai passare il gommino e poi rimetti tutto a posto incastrando a pressione. Per fare questo la barra va estratta completamente, separando il supporto verticale da entrabe le ruote anteriori e liberando la barra dal telaio a cui è ancorata con due supporti a U rovesciata e trattenuta dal famoso gommino (ma questo è il minimo del lavoro): lavoro di 3-4 ore in tutto.
b) con un taglierino, tagli il gommino dalla parte piatta (quella opporta a quella tonda) parallelo all'asse del foro e, ungendo con un prodotto lubrificante/sbloccante, porti la barra nel gommino: è una soluzione molto sporca, ma una volta che il gommino viene imprigionato dal supporto a U rovesciata non vi sarà modo che questo "taglio" dia problemi: lavoro di 1 ora in tutto.
Marco da Roma