freni per 8.32

Mercatino
Gallery
graziano (the doctor....8.32)

freni per 8.32

Messaggio da leggere da graziano (the doctor....8.32) »

Salve ragazzi, dopo 2 mesi di inatività oggi o ripreso la mia 8.32 e sono andato a correre a pergusa (circuito) dovevate sentire il rombo della mia "bambolina", dopo 6 giri però sento una puzza di bruciato tremanda, erano i freni
Premetto che ho montato i brembo serie oro e che i freni lo montati l'anno scorso ed essendo che la macchina la uso raramente com'è possibile!!!
Chiedo a voi pareri e consigli su che freni montare che resistano alle elevate temperature
Cordiali saluti a tutti graziano
Revox

Re: freni per 8.32

Messaggio da leggere da Revox »

bhe innanzitutto premettiamo 1 cosa: ho sentito appassionati che, non disdegnando i track day, han deciso di investire buoni soldi per dischi baffati-forati-autoventilati all'anteriore...bhe sono rimasti delusi perchè comunque soffrivano di handling (allunamento frenata dovuta allo stress). Certo non parlo di thema 8.32 ma di altre auto (a.r. in primis)
Quello che posso consigliarti è (se usi spesso l'auto in pista) un buon olio 5.1 o dot 6 (lo produce la motul anche se costicchia un pò) abbinato a dei tubi in treccia almeno ai freni anteriori. Almeno dal punto di vista idraulico avrai ottimi guadagni (gran parte dell'handling è dovuto al liquido che entra in ebolizzione).
Poi prima di cambiare i dischi (se hanno pochissimi Km è un peccato) cambia le pastiglie con delle mescole più adatte alla pista.
Infine gli ammortizzatori...come son messi?? PErchè se son scarichi o comunque hanno molti Km fanno lavorare in maniera più gravosa i freni...

Grazie revox, allora la mia 8.32 aveva l'assetto eletronico poi dopo che si è rotto x la seconda volta l'accomulatore lo fatto disattivare facendo montare molle eibach, e ammortizzatori monroe reflex, con stelo corto (fatto artigianalmente) come gomme monto 205/50/ zr 17 (omologate).
Seguirò il tuo consiglio.
Saluti graziano
Revox

quindi come assetto non stai messo male (anche i cerchi 17" aiutano nelle curve ad eliminare il sottosterzo delle TA)
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Il decadimento del potere frenante dovuto al calore e' il fading.
Handling vuol dire maneggevolezza.

Per quanto riguarda l'affaticamento dei freni in pista, devo fare delle considerazioni obiettive.
L'8.32 e' un'auto STRADALE, una berlina alquanto paciosa volta al comfort di circa 16 quintali di massa in ordine di marcia gravanti al 65% sull'asse anteriore, progettata un quarto di secolo fa.

Il fatto che girando in pista (pur corta come Pergusa), dopo 6 giri i freni cedano e' assolutamente normale, anzi, vuol dire che hai frenato poco!

Se la si vuole usare per le tornate in pista, bisogna quantomeno cambiare dischi e pinze con un impianto ben piu' grande (tanto coi cerchi da 17" ci stanno).
Oltre appunto all'olio dalle caratteristiche almeno DOT5 e dalle tubazioni in treccia.
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Dari8V ha scritto:

> Il fatto che girando in pista (pur corta come Pergusa)

Pergusa non è poi così corta. Anzi, con i suoi 4950 metri di sviluppo è la terza pista più estesa d'Italia: davanti ad essa solo Monza (5793 m) e Mugello (5245).
Imola è pressoché uguale (ho visto dichiarazioni altalenanti fra 4930 e 4959 m).
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Ma monti i 17"??? Come hai fatto ad omologarla?
Mi interessa tantissimo, perchè anch'io vorrei fare così sulla mia...
E soprattutto per non snaturare la linea della Thema che cerchi hai messo?
Hai una foto?
Dai che sono molto curioso! Grazie...
Se vuoi puoi rispondermi anche per mail

Allora i cerchi li ho fatto omologare in germania 4 anni fa,in italia è impossibile omologarli spece sulla thema la mia 8.32 proviena da lì,poi per quanto riguarda i freni io mica la uso tutti i giorni la maggior parte la tengo sempre nel garege coperta col suo telo.
Comunque vedremo il dafarsi ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto
Saluti graziano
Revox

Dari grazie per la precisazione, non volevo aprire quattroruote (che non apro da molto) e ho scritto l'handling che è 1 altra cosa, anche se tralasciando la parola il significato del mio discorso rimane il medesimo.
Daniele LX

Messaggio da leggere da Daniele LX »

Grazie, mi puoi mandare una foto di come sta la thema con i tuoi cerchi?
Rispondi

Torna a “Thema”