Pagina 1 di 2
Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 18:29
da Andrea Leggieri
Ciao a tutti,
ieri, proprio nel bel mezzo di un bel tappone autostradale da 500 km, sul check panel della mia Themona (2000 16V dell'89) ha cominciato a lampeggiare la spia rossa della "batteria" (da manuale, dovrebbe significare un problema al generatore che non ricarica a sufficenza);
per fortuna sono arrivato fino a casa, e oggi qualche avviamento lo ha fatto, fino a piantarmi in asso proprio nel cortile di un elettrauto "abbastanza" di fiducia, che, soolo sulla base della descrizione dei sintomi e senza il minimo controllo, ordinerebbe subito un alternatore revisionato per la bellezza di 200 euruzzi più IVA ...8-(((
Cosa dite, debbo proprio dargli il via libera?!
Grazie da subito, Andrea
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 18:33
da Marco
Domanda al tuo elettrauto se per caso non sia solo sufficiente cambiare l'apparato diodi: certe volte la mancata ricarica da parte dell'alternatore può dipendere da quello.
A me un'officina Lancia fece il lavoro per Lit. 80.000 dell'epoca (oggi non so dirti quanti Euri sarebbero...)
Marco da Roma
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 18:56
da Giuseppe
Questo è il classico caso dove se non si ha piena fiducia di chi mette le mani si resta sempre con il l'atroce dubbio!!
Si doveva sostituire in toto, si poteva revisionare o altro?
Lo sostituisce con uno revisionato o nuovo?
In ogni caso chiedi di ridarti il pezzo guasto.
Almeno sei certo che l'ha sostituito, poi si dovrebbe sapere con cosa e ritorniamo punto e a capo.
Nella Thema si vede bene l'alternatore o è nascosto?
Se si può osservare bene noterai subito se è un componente nuovo/revisionato o preso da un demolitore.
Ciao.
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 19:15
da Marco
Ciao Giuseppe,
nella Thema l'alternatore è visibile in todo ed è anche di facile accesso!
Ma il discorso, forse, non vale per la 8.32.
Ma perché sostituire tutto un alternatore se vi è la possibilità di cambiare solo la sezione dei diodi?
I costi sono di gran lunga diversi, anche se l'alternatore è revisionato.
Se si prende un alternatore da un demolitore, e si è capaci di verificare se funziona, a questo punto lo si potrebbe sostituire anche con le proprie mani: basta allentare l'alternatore, rimuovere la cinghia servizi, staccare le connessioni, svitare l'altro bullone che tiene fermo l'alternatore. Una volta tolto, per il rimontaggio si procede in senso inverso.
Marco da Roma
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 19:36
da Enzo
Stesso problema avuto con la K una sera. L'indomani mattina traino la macchina dall'elettrauto che mi sostituisce il regolatore di tensione dell'alternatore: tornato come nuovo.
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 15 gen 2008, 22:42
da Pasquale
Ciao, a me circa tre mesi fa con la K la sera si accese la spia rossa della batteria e l'indicatore dei volt scese di parecchio. La mattina dopo era di sabato andai dal mio elettrauto di fiducia e come vide il quadro controlli e dopo aver visto la batteria per 2 secondi (solo vista) mi disse subito che non era la batteria, ma l'alternatore.Lasciai l'auto a casa e il lunedì mattina la dovevo portare al concessionario perchè era in garanzia, la trainammo perchè non si avviava più e sosituirono l'alternatore ovviamente gratis per me altrimenti avrei dovuto spendere circa 200 euro.
Saluti.
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 16 gen 2008, 01:46
da Enzo
Pasquale, la tua era in garanzia quindi hanno preferito sostituire tutto, ma dato che la K di Andrea non è in garanzia sarebbe meglio controllare prima se si tratta dell'alternatore o soltanto del regolatore interno.
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 16 gen 2008, 09:51
da Marco
Ciao Enzo,
solo per precisare che Andrea ha una Thema (anzi un "Themona" come scrive lui) e non una K.
Ciao
Marco da Roma
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 16 gen 2008, 16:56
da Enzo
Già vero, quindi a maggior ragione non può essere in garanzia eheh.
Comunque l'ipotesi del regolatore di tensione rimane valida.
Re: Alternatore morto ...?? mmmhhh ... AIUTO!!
Inviato: 16 gen 2008, 17:57
da Marco Lancia
a quel prezzo deve essere nuovo