Pagina 1 di 1

elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 21:29
da Franz
ciao a tutti.
possiedo una Kappa 20v 1998.
oggi mi sono accorto che lo strumento che segnala la temperatura faceva le bizze, cioè appena accesa la macchina la lancetta si portava oltre i 100 °C per poi scendere a 0 con oscillazioni intermedie. l'ho lasciata ferma tutto il pomeriggio e questa sera dopo aver fatto ancora questi "scherzi" dopo aver percorso circa 6 km la lancetta si è portata sui 130° per poi rimanervi dopo un pò si è accesa la spia rossa. la ventola di raffreddamento funzionava a piena velocità penso da un pò di tempo. aperto il cofano il liquido della vaschetta non era molto caldo e i tubi collegati al radiatore erano abbastanza caldi. (temperatura esterna +2°C)
quale può essere il problema ?
termostato rotto ?
sensore temperatura ?
comando ventilatore ?
altri tipi di sensori ?
boh ?
hlep me !!...
grazie
Franz

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 22:25
da zio bruno
il mio consiglio è di non fare piu esperimenti così pericolosi( percorrere 6 km sono tanti)..........controlla il termostato, forse è lui.....in bocca al lupo....

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 23:32
da Enzo
Spero che sia un problema al sensore, altrimenti vuol dire che hai viaggiato per diversi Km con la temperatura motore a 130°C!

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 23:53
da oscar
fai una verifica.... a motore freddo svita il tappo si spurgo del sistema raffreddamento e aggiungendo acqua nella vaschetta verifica che dal buco da cui hai svitato il tappo( una piccola vite di plastica) esca il liquido delsistema del raffreddamento!
Questo perche' , potrebbe capitare che la vaschetta sia piena ma il circuito non lo sia....dunque con poca acqua scalderebbe troppo! ma se ho capito bene appena accesa la macchina la temperatura e' arrivata a 100 non credo che sia ne' mancanza di liquido ne' valvola termostatica...probabilmente il sensore della temperatura rompe le scatole...

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 23:57
da Enzo
Anche io penso sia il sensore, soprattutto per le rapide oscillazioni da 100 a 0 ...

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 11 gen 2008, 23:58
da Enzo
Il sensore ha la spinetta rossa ed è avvitato direttamente nella testata, dietro la valvola termostatica.

Ciao

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 12 gen 2008, 13:19
da Marco Lancia
franz.... controlla che il cavo sia innestato bene sul sensore?

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 15 gen 2008, 23:12
da Franz
ho percorso in tutto 6 km con partenza con motore freddo, nn penso che la temperatura arrivi in breve tempo a 130°C... e lo strumento oscillava anche mentre stavo guidando. ..
poi dopo un giorno di riposo (sabato) domenica ho verificato le connessioni delle varie sonde di temperatura (trasmettitori?) e da un paio di giorni tutto funziona bene ... sarà stato un falso contatto ?
cmq non penso che la temperatura sia salita fino a 130°C in breve tempo, anche perchè di acqua dallo sfiato della vaschetta nn ne è uscita e il livello è rimasto tale.
parlando con um meccanico molto probabilmente ritiene che sia stato un falso contatto..speriamo...
ciao
franco

Re: elettroventola Kappa

Inviato: 17 gen 2008, 09:11
da Emanuele
Secondo me non può essere il sensore se la temperatura oscilla velocemente è perchè il sensore al posto di essere immerso nell'acqua pesca ogni tanto gli arriva aria, se fosse un falso contatto sul cablaggio dovresti verere oscillare tra 50° e la temperatura di 70/90° non 130°, per caso quando accelleri la vaschetta fa le bollicine?
Ciao