Pagina 1 di 2
Guarnizione della testata
Inviato: 03 gen 2008, 18:31
da Federico
Ciao a tutti
prendo spunto dalla discussione avviata da Mauro82 per chiedervi se potete indicarmi un po' di vostre esperienze in merito alla possibile bruciatura della guarnizione della testata.
Leggendo le varie discussioni anche vecchie mi sembra infatti di capire che diverse possono essere le cause e diversi gli effetti di caso in caso; quindi mi chiedo:
- Quali buone abitudini possono prevenirne il danneggiamento?
- Quali sono i "campanelli d'allarme"
Grazie a tutti, e auguri (seppure in ritardo!) di buon anno!
Federico
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 04 gen 2008, 07:21
da Pasquale
Ciao,
non sono esperto in materia, forse persone come Enzo sapranno sicuramente molti consigli utili, ma se mi devo rifare alla mia esperienza, tutto partì dal fatto che l'acqua della vaschetta del liquido del radiatore dopo neanche una settimana si dimezzava se non adirittura di meno e inoltre mi compariva sempre la scritta "Avaria Impianto controllo motore" e dopo vari controlli e mi rifecero mezzo motore tra cui testata, pompa dell'acqua,ecc. Per fortuna mia che la mia K era ancora in garanzia.
Quindi io come consiglio posso solo dirti per la mia esperienza di tenere d'occhio il livello dell'acqua e la temperatura. Purtroppo non so dirti altro.
Ciao.
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 04 gen 2008, 09:28
da Federico
Ho letto un po' la parte in inglese del forum Viva-Lancia,
gli effetti dovrebbero essere: calo di prestazioni, surriscaldamento e frequenti avviamenti della ventola, segni di una specie di "pasta" nella vaschetta di espansione e sotto il tappo dell'olio, legati al mescolamento del liquido refrigerante con l'olio motore; gas di scarico che finiscono nel refrigerante.
Metodi per verificarla possono essere:
- test a compressione dei cilindri
- verifica della pressione nel circuito di raffreddamento
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 04 gen 2008, 21:55
da Mauro82
Si in effetti anche la mia thema purtroppo adesso è meno brillante...
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 04 gen 2008, 22:19
da Federico
Come avverti la perdita di prestazioni?
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 06 gen 2008, 00:20
da Mauro82
Si sente che è più lenta nel salire di giri rispetto a prima
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 06 gen 2008, 14:56
da Andrea (Thema 2.5TD)
per evitare danneggiamento della guarnizione sicuramente bisogna evitare che la temperatura del motore salga troppo. se per una qualsiasi causa (rottura termostato, ventole, ecc.) si vede la temperatura che sale, assolutamente NON spegnere il motore, ma:
staccare il climatizzatore (sulla thema mettere in modalità econ), avviare il riscaldamento al massimo (sulla thema "HI") e soprattutto viaggiare sui 90-100km/h in 5° marcia.. in questo modo si dovrebbe riuscire a raffreddare al massimo il motore..
un altro accorgimento utile per preservare il motore (in generale) è quello di non "tirare mai a freddo". non bisogna però nemmeno eccedere nel modo opposto. bisogna girare intorno ai 2500rpm in modo che l'olio si scaldi abbastanza rapidamente ma senza essere troppo su di giri e rovinare i componenti che non vegnono ancora ben lubrificati dall'olio.. e schiacciare l'acceleratore molto poco..
altri consigli ora non mi vengono in mente, a parte i controlli vari del liquidi (olio, acuqa).
poi i problemi anche se uno tratta perfettamente la machina possono venire lo stesso..
ciao,
andrea
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 06 gen 2008, 21:10
da Federico
Grazie delle spiegazioni!
spegnere il motore è peggio che continuare a marciare a velocità moderata perché il calore rimane tutto concentrato, anzichè venir portato via dall'aria in moto?
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 07 gen 2008, 08:18
da GiovanniT
Federico ha scritto:
>
> Grazie delle spiegazioni!
> spegnere il motore è peggio che continuare a marciare a
> velocità moderata perché il calore rimane tutto concentrato,
> anzichè venir portato via dall'aria in moto?
questo e' un punto di vista,
l'altro punto di vista e' che chiaramente il motore produce calore, quindi piu' sta acceso, piu' calore produce, piu' la temperatura si alza.
se ci si puo' muovere senza traffico sicuramente e' meglio mettere la marcia piu' alta possibile, con il regime piu' basso possibile (e magari arrivati a 80/100 anche mettere in folle) per usufruire del raffreddamento dato dal movimento
se per il traffico il motore tende a prendere ancora piu' temperatura la cosa migliore e' fermarsi, aprire il cofano e fare partire arbitrariamente le ventole (ponte sui contatti bypassando il segnale del termostato)
In alcune macchine, non so su thema/kappa, al partire del condizionatore viene azionata la seconda ventola che serve appunto per il condizionatore, quindi in quel caso l'accensione del condizionatore anche se porta ad un carico meccanico (compressore in presa sul motore) porta all'accensione di una ventola.
GiovanniT
Re: Guarnizione della testata
Inviato: 07 gen 2008, 11:25
da aldo
se congungi i due fili del bulbo della fentola cosi facendo la ventola gira constate