Pagina 1 di 3

Bolle d' aria?

Inviato: 29 dic 2007, 22:59
da Mauro82
Salve ragazzi,ho un piccolo problema sulla mia thema e spero non sia grave,molte volte soprattutto dopo che ci viaggio un po' quando la spengo sento come delle bolle di aria che risalgono dalla vaschetta e poi tutto finisce lì,voi che ne dite??

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 10:31
da Andrea (Thema 2.5TD)
brutta cosa.. quando è calda (temp. acqua 90°C e olio almeno 80°C) fai questa prova (sempre da accesa):

apri la vaschetta (con molta molta cautela) apri pian pianino e fai prima sfiatare tutta la pressione poi una volta che ha finito apri del tutto. fai attenzione perchè se non sfiata rischi di 1) ustionarti 2) prenderti il tappo sul naso.

a questo punto dai qualche colpo di acceleratore (se sei da solo li davanti vicino alla pompa di ignezione hai il cavo dell'acceleratore, tira quello. mentre lo fai controlla se l'acqua della vaschetta bolle o comunque si formano bollicine.

fammi sapere al più presto.
ciao,
andrea

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 12:11
da Mauro82
Mmm...prevedevo che non era nulla di buono purtroppo, appena posso faccio la prova che dici tu e ti faccio sapere,grazie tante e buona domenica,ciao ciao.

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 15:00
da Revox
Andrea ma aprire il tappo della vaschetta per spurgare l'impianto?? E' meglio se svita la vite apposita così non corre pericolo...e poi in temperatura se il liquido è poco sotto al max sale molto, come accellera che il liquido torna nella vaschetta di espansione esce fuori...

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 21:30
da Andrea (Thema 2.5TD)
no, non per quello.. per vedere se ha bruciato la guarnizione della testa..

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 21:44
da Revox
Ecco...mi sembrava strano che gli consigliassi di spurgare in quel modo...
Comunque se ha bruciato la guarnizione della testa dovrebbe trovare anche delle macchioline d'olio nei bordi della vaschetta, oltre ad accusare perdite (più o meno rilevanti)

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 30 dic 2007, 21:50
da Mauro82
Olio nella vaschetta non c'è ne ragazzi,per l'acqua ne ho aggiunto un pò ma non sono sicuro di non avere perdite da qualche parte,domani sera che la prendo controllo se manca di nuovo acqua

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 31 dic 2007, 00:34
da Andrea (Thema 2.5TD)
controlla anche ciò che ti ho detto io.. a volte non perde tanta acqua, però bolle (sarebbero i gas di scarico che si infiltrano e finiscono nel condotto dell'acqua).
mi raccomando devi farlo a vettura calda, e con molta cautela.

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 02 gen 2008, 11:49
da Marco
Ciao Mauro, arrivo un po' tardi nella discussione.

Avevo lo stesso problema pure io: ho cambiato il tappo della vaschetta e ho risolto.

Marco da Roma

Re: Bolle d' aria?

Inviato: 02 gen 2008, 13:22
da aldo
per primo fai raffredare il motore poi apri il tappo della tanica despansione secondo metti in moto il motore fallogirare sui 2000 giri e aspetta che laqua viene in temperatura.se vedi che butta fuori aqua dalla tanica le cose sono due o il termostato non fuziona bene e per il peggio e partita la gurnizzione della testata cotrolla pure se ce aqua nell''olio ma per sicurezza vai dal meccanico questo puo mettere il sistema sotto pressione e ti puo dire se la qurnizzione e partita

p.s mai aprire la tanica despassione qundo il motore e caldo qusto e un consiglio di

nonno Aldo suc6