Pagina 1 di 4

Marce dure

Inviato: 29 dic 2007, 19:36
da Stefano
Ragazzi l'olio del cambio è nuovo, ma a freddo il cambio continua a fare questo scherzetto (cioè che la 1a e 2a vanno molto forti)
Provo a mettere qualche additivo? Secondo voi risolverò il problema?
GRAZIE

Re: Marce dure

Inviato: 29 dic 2007, 21:49
da Andrea (Thema 2.5TD)
Lo stesso mio problema. Inizialmente sembrava fosse risolto quando ho portato il livello tra massimo e minimo (perchè quando avevo messo l'olio a febbraio era al minimo perchè non ne avevo altro da mettere). Però probabilmente era solo perchè ho tenuto più spesso la macchina in garage ed era meno fredda. Infatti come è stata fuori una notte il cambio era duro come prima.
Anche a me è capitato con il cambio dell'olio.. Prima era perfetto e dopo è diventato molto duro a freddo.
Temo che siano i syncro da cambiare.
Ciao,
Andrea

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 00:18
da Enzo
Saranno i sincronizzatori.
Comunque non bisogna preoccuparsi di sforzare la leva perchè al cambio non può succedere nulla, essendo i soli sincronizzatori ad essere manovrati. Al limite si può usurare un po' il leveraggio.

Saluti. Enzo

P.S. Stefano, che olio hai messo?

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 14:10
da Andrea (Thema 2.5TD)
Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza grattare. Con la doppietta invece entra al volo.

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 14:40
da midian
X.... addolcire...... le marce;........Aggiungere un po' di kerosene da riscaldamento All'olio del cambio.almeno 250 grammi,poike' ne' impedisce il solidificarsi X il molto gelo.essendo il kerosene molto diluibile(non gela).......X....... fare un esempio le motrici ferroviare nel cambio ( mecc. idra).usano una mix. pari al35%di ker. e il restante olio ....... INFINE .la peugeot 404/504 degli anni 70 consigliava un'Aggiunta di ker.pari al 10/15%nel gasolio A. 0. G°. onde non gelare......... in poke parole funge da anticongelante....c......s.... e anno a tutti.....gianni p.s-.fatemi sapere.Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
>
> Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo
> un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza
> grattare. Con la doppietta invece entra al volo.

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 15:02
da Revox
Si ma mettere il kerosene nel combustibile ok, ma nel cambio come il nostro dove ci vogliono oli GL5 con agenti ad estreme pressioni...bho...

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 15:12
da GiovanniT
anche a me sembra un rimedio peggio del difetto
Stefano, che olio cambio c'e'?
e' totalmente sintetico?

GiovanniT

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 17:19
da Stefano
L'olio l'ho cambiato qualche mese fa quando ho rifatto la frizione,forse l'olio è il TUTELA ZC 80/S non ne sono sicuro, chiamo al mio meccanico e te lo dico.
Nel caso dovrei cambiare il sincronizzatore dovrei cambiare tutto il cambio oppure solo questo pezzo?
Il cambio della Turbo 16v è uguale a quello della 16v VIS?
Grazie

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 17:34
da ardeo51
ragazzzzzzziiiii fatttteeeee quello che volete, ma tengo a precisare: 1)l'olio E'80/90.... E cioe' abbastanza denso. 2)HA il solo scopo di lubrificare3)non vi E' nessuna pressione dato che lavora X bagno ha il solo scopo di interporre un velo tra ingranagi 4) la densita' dell'olio freddo impedisce lo scorrere dei collari d'innesto.
E sempre X fare un 'Esempio.... un motore A 2 tempi( A miscela),E ' lubrificato col 2 /3% di olio, E benche'la potenza sia bassa, ---(ma non in proporzione alla cilindrata)----la spinta e carico....( sui cuscinetti e albero m E' maggiore).-----c.......s.........E B. anno GIANNI

Re: Marce dure

Inviato: 30 dic 2007, 17:46
da ardeo51
Ragazzi........ ARDEO51, E MIDIAM........ sono sempre IO c.... s..... gianni