Pagina 1 di 1

come si fa ad iscriversi asi??

Inviato: 15 dic 2007, 11:28
da Wainer
salve a tutti!! volevo chiedervi: come si fa ad iscrivere una vettura asi? quali sono le procedure da seguire e specialmente quanto tempo ci si impiega? grazie...

Re: come si fa ad iscriversi asi??

Inviato: 15 dic 2007, 11:40
da GiovanniT
devi rivolgerti ad un club federato asi
per trovarlo basta che vai sul sito dell'asi www.asifed.it e cerchi il club federato piu' vicino alla tua citta',
PS nel titolo scrivi "iscriversi", non ti iscrivi tu, ma si iscrive l'auto :-)

GiovanniT

Re: come si fa ad iscriversi asi??

Inviato: 15 dic 2007, 13:08
da Taryisio
Il proprietario del mezzo da iscrivere all'Asi deve anch'esso iscriversi sia al club affiliato Asi che all'Asi stesso, o perlomeno deve esserlo un familiare convivente.

Ci sono due livelli di iscrizione Asi:
- iscrizione semplice: prevede che il mezzo abbia almeno 20 anni e sia originale in buone condizioni generali, misure di gomme riportate sul libretto, motore del tipo montato in origine, interni decorosi.

- omologazione Asi: il mezzo deve avere almeno 25 anni (se ben ricordo!) ed essere in perfette condizioni e assolutamente originale in ogni dettaglio.

Entrambe le iscrizioni vengono rilasciate dopo una visita di un commissario dell'Asi che si tiene nelle apposite sessioni di verifica.

Re: come si fa ad iscriversi asi??

Inviato: 15 dic 2007, 13:32
da Taryisio
Dimenticavo, con l'iscrizione semplice viene rilasciato l'attestato di storicità, documento valevole per esenzione dalla tassa di proprietà, assicurazione d'epoca, nessun obbligo di utilizzo dei fari anabbaglianti durante la guida diurna, passaggio di proprietà a costo ridotto e SCADENZA ANNUALE DELLA REVISIONE PERIODICA, inoltre viene riconosciuto al mezzo un valore storico.
Dopo la seduta di verifica del mezzo l'attestato di storicità dovrebbe pervenire entro un mese, secondo l'Asi, ma in pratica i tempi si allungano.

Con l'omologazione si usufruisce degli stessi benefici dell'iscrizione semplice, il vantaggio consiste nel maggior valore storico riconosciuto al mezzo.

Re: come si fa ad iscriversi asi??

Inviato: 15 dic 2007, 15:51
da Marco_S
Vorrei solo precisare che la tassa di circolazione va comunque pagata(in misura ridotta ,leggermente variabilea seconda della regione in cui si risiede,sui 25 o 30 euro) se si ha intenzione di circolare.Diventa però appunto una tassa di circolazione e non più di possesso