Rinforzi scocca "da corsa"
-
Stefano
Rinforzi scocca "da corsa"
Dato che una delle mie scocche rallye 1.3 (attualmente nudissime) prenderà questa settimana la via della carrozzeria, vorrei chiedere lumi su questi rinforzi. Ecco le mie considerazioni.
E risaputo che le fulvia tendono ad "abbassare il muso" nell'uso esasperato specie se con gli attacchi posteriori del telaietto ausiliario non proprio a posto. Ho visionato i disegni sui CD viva-lancia e mi pare che I rinforzi servano ad evitare questo problema più che a migliorare la rigidità torsionale della scocca.
Inoltre pur volendo ottenere una macchina "sportiveggiante" (Installerò anche un roll-bar solo arco posteriore), mi preme molto l'originalità del mezzo e quindi tutte le modifiche che apporterò saranno facilmente reversibili.
Qualcuno di voi ha fatto queste modifiche?
I disegni sul CD non mi sembrano originali (sembrano più fatti col computer, inoltre i caratteri sono diversi dal resto del libretto ed il foglio non è intestato "Lancia"). Inoltre a parte gli spessori mancano tutte le quote. Eppoi il rinforzo da saldare verticalmente sotto il passaruota vicino all'uscita tubo freno non riesco proprio a capire come vada girato!
Chiaritemi per cortesia tutti questi dubbi o la mia povera fulvia rimarrà senza rinforzi!
Ciao da Stefano
E risaputo che le fulvia tendono ad "abbassare il muso" nell'uso esasperato specie se con gli attacchi posteriori del telaietto ausiliario non proprio a posto. Ho visionato i disegni sui CD viva-lancia e mi pare che I rinforzi servano ad evitare questo problema più che a migliorare la rigidità torsionale della scocca.
Inoltre pur volendo ottenere una macchina "sportiveggiante" (Installerò anche un roll-bar solo arco posteriore), mi preme molto l'originalità del mezzo e quindi tutte le modifiche che apporterò saranno facilmente reversibili.
Qualcuno di voi ha fatto queste modifiche?
I disegni sul CD non mi sembrano originali (sembrano più fatti col computer, inoltre i caratteri sono diversi dal resto del libretto ed il foglio non è intestato "Lancia"). Inoltre a parte gli spessori mancano tutte le quote. Eppoi il rinforzo da saldare verticalmente sotto il passaruota vicino all'uscita tubo freno non riesco proprio a capire come vada girato!
Chiaritemi per cortesia tutti questi dubbi o la mia povera fulvia rimarrà senza rinforzi!
Ciao da Stefano
-
PeoFSZ1600
Re: Rinforzi scocca "da corsa"
Il foglio di cui parli deriva da un noto libro sulle Fulvia. Le indicazioni sono corrette.
Le quote degli scatolati possono essere ricavate rilevando le misure della sede dove devono essere incassate.
I rinforzi verticali vanno montati sul passaruota, ma all'interno del vanoo motore.
Per quanto riguarda il roll-bar, quello che ti proponi di installare non ti consente di partecipare alle gare di velocita' o rally storici CSAI e inoltre non ti permette di passare la revisione (e se ti ferma la polstrada hai il sequestro della carta di circolazione e ti mandano alla revisione). Secondo me o ne metti uno come si deve oppure lascia perdere.
Ciao
PeoFSZ1600
Le quote degli scatolati possono essere ricavate rilevando le misure della sede dove devono essere incassate.
I rinforzi verticali vanno montati sul passaruota, ma all'interno del vanoo motore.
Per quanto riguarda il roll-bar, quello che ti proponi di installare non ti consente di partecipare alle gare di velocita' o rally storici CSAI e inoltre non ti permette di passare la revisione (e se ti ferma la polstrada hai il sequestro della carta di circolazione e ti mandano alla revisione). Secondo me o ne metti uno come si deve oppure lascia perdere.
Ciao
PeoFSZ1600
-
divos
se possibile vorrei avere altre informazioni sui roll-bar omologabili: è possibile montare un roll-bar serrandolo con dei bulloni al telaio della vettura o è necessario saldarlo come per le macchine da rally moderne?.
Mi hanno parlato di una ditta che fornisce tubi omologati e piastre di attacco per la creazione di roll-bar che si possono montare(ritagliando le misure necessarie) da soli, cosa mi sapete dire in proposito?.
Secondo voi qual'è la soluzione migliore per la Fulvia Sport?
Grazie
divos
Mi hanno parlato di una ditta che fornisce tubi omologati e piastre di attacco per la creazione di roll-bar che si possono montare(ritagliando le misure necessarie) da soli, cosa mi sapete dire in proposito?.
Secondo voi qual'è la soluzione migliore per la Fulvia Sport?
Grazie
divos
-
Stefano
Ho acquistato il roll-bar dalla Sassa roll-bar che me lo ha "certificato" come rispondente all'allegato "J" del regolamento FIA (non ho sottomano la documentazione quindi spero di non sbagliare le varie citazioni). Questa ditta ne produce di due tipi per la fulvia, quello a gabbia al quale ho rinunciato (i tubi sono mooolto grossi, non certo come quelli presumo della OMP che vedo sulla HF1600 del dossier ruoteclassiche) e quello "solo arco posteriore" col suo bel rinforzo diagonale ed i montanti che vanno sui parafanghi posteriori (12 Kg. in tutto). Dici che la CSAI non accetta questo tipo di r-b? Mi devo fare spedire anche la parte anteriore? Dato che alla scocca sostituirò i sottoporta ne approfitto per saldare tutte le contropiastre ed i dadi internamente (smontando il r-b e montando la panchetta non si vedrà più nulla!). Ciao e grazie ancora.
-
PeoFSZ1600
Per quanto ne so, la CSAI sta restringedo un po' le maglie sulla sicurezza: cinture da 3", impianti estinzione, ecc.
Bisogna vedere se per certe manifestazioni minori accetti ancora i roll bar posteriori o meno.
Ti conviene informatri dirtettamente presso la delegazione CSAI più vicina che dovrebbe aver sede presso l'ACI.
Ciao
PeoFSZ1600
Bisogna vedere se per certe manifestazioni minori accetti ancora i roll bar posteriori o meno.
Ti conviene informatri dirtettamente presso la delegazione CSAI più vicina che dovrebbe aver sede presso l'ACI.
Ciao
PeoFSZ1600
-
Dedo
Ad oggi, per quel che ne so io ed almeno per le auto del periodo G (cioè prodotte fino al 1969, se non erro) la CSAI ammette per le competizioni auto storiche anche il rollbar costituito dal solo arco posteriore con barra trasversale di rinforzo, purché costruito secondo le specifiche dell'annesso J. Sassa Roll Bar rientra ovviamente tra quelli certificati in tal senso. Quello a gabbia integrale oltre ad offrire migliori garanzie di protezione (anche relativamente agli urti laterali) contribuisce all'irrigidimento della scocca, anche se non quanto gli attuali, leggerissimi e saldati direttamente al telaio con tante controventature. Non credo invece che la soluzione da te prospettata per il montaggio sia conforme al regolamento CSAI, poiché - sempre salvo errori, perché vado a memoria, non avendo sottomano il notiziario - le piastre vanno saldate sopra lo scatolato e devono essere visibili. Se puoi tienimi comunque al corrente delle tue soluzioni perche' ho gli stessi obbiettivi per la mia rallye 1,3 prima serie.
Ciao
Dedo
Ciao
Dedo
-
Stefano
Certo! Solo che temo sarà un lavoro lungo ed io avrò tempo solo a partire da maggio! Comunque su richiesta del carrozziere ho realizzato un carrello in tubolare di sezione quadrata da montare sotto la scocca che permette di ribaltare la macchina su di un fianco o sull'altro per poter lavorare comodamente sul fondo (ed io che ho passato l'estate scorsa sdraiato sotto a rischio della vita con fiamma e spatola per raschiare via tutto l'antirombo!!!!!).
Per ora la mia idea è questa: alleggerimento massimo, via tutto l'antirombo, cristalli in policarbonato, roll-bar, cerchi in acciaio ma larghi (trovandoli...). Via i paraurti, colore originale (blu mendoza, è un azzurro carta da zucchero abbastanza sportiveggiante). Portanumero tondi sulle portiere. Ho iniziato a fare degli alleggerimenti raffinati ed invisibili (anche se poco consistenti) come suggeriva Jos. Sono partito dal meccanismo del tergi poi passerò agli alzavetro. Sto pure studiando come mettere qualche foto in rete in modo da rendervi partecipi delle mie fatiche!
Ciao.
Per ora la mia idea è questa: alleggerimento massimo, via tutto l'antirombo, cristalli in policarbonato, roll-bar, cerchi in acciaio ma larghi (trovandoli...). Via i paraurti, colore originale (blu mendoza, è un azzurro carta da zucchero abbastanza sportiveggiante). Portanumero tondi sulle portiere. Ho iniziato a fare degli alleggerimenti raffinati ed invisibili (anche se poco consistenti) come suggeriva Jos. Sono partito dal meccanismo del tergi poi passerò agli alzavetro. Sto pure studiando come mettere qualche foto in rete in modo da rendervi partecipi delle mie fatiche!
Ciao.
-
Dedo
Secondo me, prima di programmare gli interventi che hai in mente dovresti decidere l'uso che farai della tua Fulvia, perche' se tra questi c'e' la partecipazione a competizioni CSAI per auto storiche, buona parte dei lavori che hai scritto o ti include nel GTS (non ricordo bene l'acronimo giusto, comunque in quello che è assimilabile al vecchio gruppo 4 e al nuovo gruppo A) dove la competitività e' esasperata (...e costosa), oppure proprio non e' assolutamente permesso. Anche la mia "preparazione" procede assai lentamente e ...faticosamente (sotto il profilo economico), anch'io cerco i cerchi (scusa il gioco di parole) in lamiera di canale piu' largo (che nel gruppo GT non sono consentiti), mentre il mio più prossimo intervento - non fatto da me dirrettamente, e' ovvio - consisterà nell'equilibratura delle masse rotanti del motore e nella scelta di bielle e pistoni di peso il più simile possibile.
A presto
A presto
-
Stefano
Come ti dicevo sono proprio all'inizio, ho solamente "esploso" la Fulvia quindi potrei facilmente cambiare idea sull'allestimento. Comunque ho già messo un annuncio sull'apposito forum per i cerchi larghi...
Ho fatto della regolarità una quindicina di anni fa (avevo una Flavia coupè 2000 iniezione meccanica) ma per ora non ho intenzione di rifare gare.
Penso che terrò il motore per ultimo: quando ho un motore aperto non riesco più a dormire la notte!
Riguardo a contropiastre e dadi di fissaggio roll-bar, credo proprio che vadano all'interno degli scatolati, per sicurezza vado a rivedere i disegni sul sito FIA.
Ciao.
Ho fatto della regolarità una quindicina di anni fa (avevo una Flavia coupè 2000 iniezione meccanica) ma per ora non ho intenzione di rifare gare.
Penso che terrò il motore per ultimo: quando ho un motore aperto non riesco più a dormire la notte!
Riguardo a contropiastre e dadi di fissaggio roll-bar, credo proprio che vadano all'interno degli scatolati, per sicurezza vado a rivedere i disegni sul sito FIA.
Ciao.