Pagina 1 di 1
Revisione VIS
Inviato: 30 nov 2007, 01:42
da Revox
Ripropongo questa domanda anche qui
Qualcuno ha revisionato, sà come si procede o ha dei manuali in riguardo al sistema di aspirazione vis montato sulle vetture del gruppo Fiat??
Mi ha messo la pulce nell'orecchio l'utente Enzo, dicendomi che spesso è il pistoncino che si blocca e quindi non permette al collettore di assumere la posizione giusta. Però spulciando in giro ho letto di cuscinetti all'interno che si bloccano...m'illuminate una volta per tutte?? Thanks!!!
P.S.
Nel caso che il sistema vis sia efficiente o sia stato ripristinato, esiste una "manutenzione periodica" per evitare di rovinare questo delicato componente??
P.P.S.
Stò girando da una 60 di Km a benzina anche per pulire un pò tutto...e soprattutto con la 3a e 4a a basse velocità sento un vuoto quando accellero da 2500 a 3000 giri per poi riprendere di colpo...come mai?? Può essere dovuto al vis oppure è normale?
Re: Revisione VIS
Inviato: 30 nov 2007, 11:37
da Enzo
Il VIS sulla K si attiva a 4.600 giri/min quindi in città anche se non funziona non cambia niente.
Forse mi sono espresso male tempo fa, ma il non funzionamento del pistoncino più che ad un bloccaggio dello stesso è dovuto anche ad una imperfetta tenuta dell'elettrovalvola avvitata sul passaruota e all'imperfetto funzionamento/tenuta del depressore il quale è situato sotto il paraurti anteriore al quale si può accedere smontando parte del passaruota in plastica della ruota anteriore lato passeggero.
Un'altra causa potrebbe essere il bloccaggio proprio del VIS quindi in questo caso andrebbe smontato e sistemato... insomma se hai un po' di attrezzi e tempo a disposizione puoi lavorarci e magari ripristinarlo. Altrimenti se ti rivolgi ad un meccanico quei 100-150 euro se ne vanno.
Un buon risultato si potrebbe ottenere mettendo un servomotore elettronico, il che aumenterebbe notevolmente l'affidabilità di questo sistema.
Saluti. Enzo
Re: Revisione VIS
Inviato: 30 nov 2007, 17:17
da Revox
Enzo cercando su google ho trovato una discussione di 2-3 anni fà proprio di questo forum dove un utente afferma che si è smontato il collettore da solo per sostituire i cuscinetti interni che fanno sì che il collettore assuma una posizione "bassi" e "alti" e con la cifra modesta dei cuscinetti lo aveva riparato QUASI del tutto (quasi perchè era ancora un pò "ruvido")
Ma l'elettrovalvola nel passaruota può essere la causa del malfunzionamento?? Non c'è un test sicuro per escluderla a priori?? Per es osservando la mia c'è un tubicino nero che parte e arriva al pistoncino, cos'è??
P.S.
Quindi quel "vuoto" non può essere dovuto al vis?? Perchè i Km percorsi a benzina sono 90 e questo vuoto non lo faceva a gpl, quindi la centralina ha avuto tutto il "tempo" per adattarsi. Inoltre utilizzo la benzina con più ottani quindi dovrebbe essere d'aiuto...anche se tolto questo vuoto il motore và alla grande fino ai 6mila (quindi mi verrebbe da escludere lambda, debimetro e soprattutto la fase con la sostituzione della cinghia perchè anche leggermente fuori fase andrebbe in malo modo sempre)
Re: Revisione VIS
Inviato: 05 dic 2007, 23:20
da Revox
Oltre ad Enzo nessuna ha dovuto smontare o conosce nel dettaglio questo sistema??
Re: Revisione VIS
Inviato: 11 dic 2007, 12:02
da tonioservice
Ciao revox, quel pazzerello di utente che ha fatto il lavoro della revisione del vis sono proprio io.......Una giornata intera di lavoro che ancora me la ricordo.....e fortuna che avevo a disposizione il ponte dell'officina perchè ancora ricordo tre dadi (3 dei 4 inferiori che fissano il collettore sulla testa oltre ai 4 di sopra) che per svitarli e poi riavvitarli è stata un'impresa (va infilata la chiave da sotto l'auto....). Comunque io parlo del vis della thema 3a serie, tutto metallico, gli altri più recenti sulle k ed altre non saprei. Se vuoi qualche info, chiedi pure...Saluti, Antonio