Pagina 1 di 1

Rumore molto fastidioso Thema 1^ serie

Inviato: 23 nov 2007, 19:52
da FFrank89
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento, ho 18 anni, sono della provincia di Ferrara e possiedo una Thema prima serie.
Volevo chiedere un parere in merito ad un rumore che produce la ventola del riscaldamento della mia macchina e che non so come eliminare, nello specifico sembra che tocchi la parete della ventola stessa, (il rumore si sente ad ogni giro), lo fa solo a volte e smette momentaneamente se ci picchia con la mano in senso orizzontale in maniera piuttosto forte sul cruscotto nelle bocchette centrali; qualche volta aumenta o diminuisce se si accelera o se si decelera.
Dato che la vettura è dotata di climatizzatore automatico e che il suo smontaggio per raggiungere la ventola non è così immediato ho pensato di inserire dello svitol dalla presa dell'aria dal vano motore ma ho poi paura che l'aria ne prenda l'odore per molto tempo, mi sapreste dare qualche consiglio? Grazie mille, Franco

Re: Rumore molto fastidioso Thema 1^ serie

Inviato: 23 nov 2007, 20:53
da antonio
innanzi tutto benvenuto nel forum.
Per la ventola non mettere lo svito dalla presa d'aria esterna altrimenti si riempie la machina di puzza.
La ventola si trova fuori nel vano motore ede è collegata ai vari convogliatori del riscaldamento e del conzionamento con un po di pazienza riuscirai a smontarla e a revisionarla magari è solamente un cuscinetto rovinato.
Se non ricordo i perni di fissaggio sono quattro e facilmente raggiungibili con una chiave a t snodata.
Saluti Antonio

Re: Rumore molto fastidioso Thema 1^ serie

Inviato: 25 nov 2007, 18:51
da FFrank89
Grazie Antonio, ad essere sinceri non mi pareva proprio che fosse agevole smontare la ventola ma appena avrò tempo, (quest'estate!), e con l'aiuto del manuale di assistenza tecnica vedrò di smontarla, per il momento grazie mille
Franco