Pagina 1 di 2
ATF III
Inviato: 10 nov 2007, 02:23
da Revox
Ciao raga trovo difficoltà a trovare un ATF II per il servosterzo, quindi ho preso un ATF III che ormai viene montato su tutte le auto come primo equipaggiamento.
Secondo voi avrò problemi utilizzando un ATF III? PEr esempio gli impianti frenanti dot 3 hanno seri problemi quando si vengono ad impiegare oli dot 4. D'altronde ho letto che molti utilizzano questo olio nei cambi manuali quindi se non hanno problemi (anzi solo vantaggi...) su un impiego differente, in che problema potrei incappare??
Re: ATF III
Inviato: 10 nov 2007, 15:29
da Enzo
Nel servosterzo ho messo un Dexron III.
Ciao
Re: ATF III
Inviato: 10 nov 2007, 17:18
da Revox
Ciao Enzo ho chiesto in giro e tutti lo mettono, meglio così
Re: ATF III
Inviato: 12 nov 2007, 08:04
da Daniele
Per la mia thema è richiesto da libretto il TUTELA GI/A che è un DEXRONN II: mi hanno dato un ATF della WYNN'S DEXRONN II D.
Penso vada bene...
Re: ATF III
Inviato: 12 nov 2007, 21:47
da Revox
la wynn's è buona come ditta, molto facilmente è un atf II con degli additivi

Re: ATF III
Inviato: 13 nov 2007, 23:18
da Revox
Raga oggi ho portato l'auto dal meccanico per la distribuzione (Enzo non ho fatto la foto al cavo per questo motivo).
Dove posso staccare un tubo del circuito servosterzo dove riesco a far fuoriuscire tutto (o quasi) il liquido??
Re: ATF III
Inviato: 14 nov 2007, 00:16
da Enzo
I tubi del servosterzo sono un po' incasinati da manovrare, per il momento non ce l'ho a mente quindi non so come aiutarti.
Nella mia tempo fa abbiamo aspirato l'olio dalla vaschetta, anche se non credo che abbia influito sul vero e proprio meccanismo dello sterzo, perchè la vaschetta penso sia soltanto una riserva, non credo che l'olio circoli la dentro. Quindi per una sostituzione vera e propria penso che si debba scaricare l'impianto; come fare però non lo so...
Re: ATF III
Inviato: 14 nov 2007, 00:20
da Enzo
Ah, ora che mi viene in mente, mi sembra che ci siano dei tubi del servo che vanno sotto la scocca della macchina, fanno una "U" bella lunga sotto il pianale penso per raffreddare l'olio. Se fosse così credo che si tratti di un gioco da ragazzi, basta staccare un'estremità e fare uscire tuto l'olio.
Basta fare l'operazione a motore spento e girare il volante a fine corsa in entrambi i lati in modo da agevolare la caduta dell'olio.
Ripeto è un'ipotesi, potrebbe essere così molto probabilmente.
Re: ATF III
Inviato: 14 nov 2007, 00:41
da Revox
Si io ho visto gli spaccati della lybra ed è come dici tu, anche se volevo esserne certo e localizzarli sulla kappa

Comunque se non erro arrivano due tubi nel serbatoio del servosterzo quindi tutto il liquido viene utilizzato, ma dato che devo mettere un olio 100% sintetico con caratteristiche differenti, preferisco evitare dei mix
Re: ATF III
Inviato: 16 nov 2007, 17:12
da Revox
Raga mi riuscite a passare lo schema del servosterzo della kappa?? Oggi ho controllato l'olio ed è nero...cioè a me sembra sporco, anche perchè dubito che esista olio scuro per servosterzo (di solito è verde o rosso). Ma come fà a sporcarsi l'olio del servosterzo?? Voglio controllare se perde a qualche parte