Pagina 1 di 3
K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 14:42
da gaetano
salve, stamattina durante il mio controllo domenicale di liquidi e vari, mentre versavo il sintoflon nella vaschetta servosterzo, mi sono accorto che dietro la vaschetta del liquido, guardando verso l'interno del vano, c'è una striscia di gomma mezza arrotolata che lascia intravedere un buco, così di fabbrica, di forma circolare.
mi chiedo a cosa serva la gomma, a coprire apposta il buco, o è stata messa per caso? il dubbio mi incuriosisce.....
mi chiarite?
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 15:49
da Viavincenzi
il sintoflon nella vaschetta del servosterzo.. .mah
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 16:22
da gaetano
xkè? è l'hydrodrive, apposito per servosterzo.....
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 16:44
da Enzo
Forse Viavincenzi intende dire che sono cose superflue... cioè pure ne servosterzo è un po' un'esagerazione.
Io additivi per esempio non ne uso nemmeno nel cambio e nel motore... basta mettere olio di qualità e rispettare le scadenze.
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 16:57
da Dari8V
Certo, c'e' chi si accontenta di mettere carburante e viaggia, tanto l'auto va lo stesso, a prescindere dall'olio che ci metti dentro.
Personalmente per le mie auto voglio il meglio, quindi il Mobil1 5W50 sintetico addittivato al 10% di Protector (basterebbe il Selenia, o il Sint2000, o l'olio che si trova al supermercato, le auto funzionerebbero lo stesso).
Olio cambio e differenziale sostituiti con prodotti sintetici Castrol, addittivati con Gearlube (basterebbe l'olio che c'e' dentro da quando furono costruite...).
Olio servosterzo sostituito e addittivato con Hydrodrive (fonzionerebbero lo stesso con gli olii idraulici messi dentro in fabbrica...).
Olio freni DOT4 o inferiori sostituiti col DOT5 siliconico di Sintoflon: caratteristiche meccaniche molto migliori, impossibile decadimento dovuto all'umidita' o al tempo, mantenimento negli anni delle caratteristiche delle parti sintetiche dell'impianto (i freni frenerebbero lo stesso col liquido che si trova dentro da sempre...).
Dieselube sempre nel gasolio, Savekat sempre nella benzina (il motore funzionerebbe lo stesso con gasolio agricolo o benzina normale...).
Insomma, c'e' chi usa distrattamente una bmw-audi-mercedes ecc senza badare a queste "cazzate" e c'e' chi mantiene in perfetta efficienza meccanica la propria 500, o Uno, o vecchia Panda adoperando il meglio che la tecnologia puo' offrire.
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 17:14
da gaetano
ok, ok, non volevo scatenarVi, ognuno ha il suo modo di amare le nostre K, ma il quesito iniziale?
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 18:16
da marco_s
Personalmente la mia linea di comportamento è quella di Enzo,ovvero io non uso nessun additivo,non perchè l'uso che faccio delle auto sia distratto,tutt'altro,ma perchè ritengo di non dover essere io a decidere quale è il meglio per l'auto ma i progettisti della stessa e la Casa costruttrice.Sulla scelta dell'olio posso essere d'accordo che ci sia margine di scelta e prenderne uno meno viscoso,ma per il resto personalmente non mi fido molto dei prodotti di terzi,non solo dei risultati promessi ma soprattutto di eventuali danni che a lungo termine potrebbero produrre.E a casa mia,seguendo "solo"la manutenzione e i prodotti prescritti dal costruttore(fatta salva ovviamente l'evoluzione che si ha negli anni all'interno delle stesse case.ad esempio fiat lubrificanti)l'ottima efficienza è sempre stata garantita,che si tratti di utilitarie di 20 o quasi 30 anni e 300mila km alle spalle,o di ammiraglie diesel come la k
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 20:42
da GiovanniT
Questo e' un punto di vista di buon senso pratico.
Pero' e' meglio approfondire se e' possibile, ti posso dire che io ho visto un test fatto dall'istituto di fisica dei materiali, con due oli, uno italiano non fiat usatissimo e uno totalmente sintetico arcinoto, portando al limite un motore motociclistico.
Con un certo carico con quello usatissimo e consigliato da tantissime case si arrivava al limite del grippaggio, con quello non consigliato da quasi nessuno ( a parte porsche ) si era ben lontani dal grippaggio.
La cosa strana? e' che l'olio che sotto sforzo notevole non proteggeva abbastanza era proprio quello consigliato dalla casa produttrice del motore utilizzato come test (e per questo motivo hanno usato quello)
poi ho visto un test di un organismo indipendente con gli indici di viscosita' a caldo e a freddo, e quell'olio non era tra i migliori, nemmeno tra i medi, ed e' uno dei piu' usati (anche da me, fino a quel momento, chiaramente)
ciao
GiovanniT
marco_s ha scritto:
>
> Personalmente la mia linea di comportamento è quella di
> Enzo,ovvero io non uso nessun additivo,non perchè l'uso che
> faccio delle auto sia distratto,tutt'altro,ma perchè ritengo
> di non dover essere io a decidere quale è il meglio per
> l'auto ma i progettisti della stessa e la Casa
> costruttrice.Sulla scelta dell'olio posso essere d'accordo
> che ci sia margine di scelta e prenderne uno meno viscoso,ma
> per il resto personalmente non mi fido molto dei prodotti di
> terzi,non solo dei risultati promessi ma soprattutto di
> eventuali danni che a lungo termine potrebbero produrre.E a
> casa mia,seguendo "solo"la manutenzione e i prodotti
> prescritti dal costruttore(fatta salva ovviamente
> l'evoluzione che si ha negli anni all'interno delle stesse
> case.ad esempio fiat lubrificanti)l'ottima efficienza è
> sempre stata garantita,che si tratti di utilitarie di 20 o
> quasi 30 anni e 300mila km alle spalle,o di ammiraglie diesel
> come la k
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 20:53
da Marco_S
Certo condivido,ma non avendo test indipendenti a disposizione mi mantengo su quelli.Inoltre bisogna anche vedere,in caso di auto di una certa età,se gli ultimi prodotti siano poi realmente compatibili con esse o se magari potrebbero arrecare dei danni a causa delle vecchie tecnologie usate nelle auto
Re: K: un quesito
Inviato: 04 nov 2007, 23:02
da Revox
Enzo come ben sai ci troviamo spesso d'accordo e non manco a chiedere il tuo parere su diverse cose, ma qui la penso diversamente da te mentre approvo quello scritto da Dari8V.
A prescindere che la sintoflon è specializzata da decenni in prodotti che limitano l'attrito, e che a differenza di prodotti più conosciuti (vedi stp) pubblica i vari test e grafici, posto (premetto che l'ho scovato su un altro forum) questo test antigrippaggio di alcuni dei più famosi (ed elogiati) oli motori sul mercato ---->
La pompa del servosterzo è una cosa assai delicata e sinceramente mettere l'olio consigliato con l'aggiunta di un buon antiattrito la reputo una cosa saggia, che giustamente gaetano fà
EDIT: non riesco a mettere il link diretto...come fare??