Pagina 1 di 2
Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 10:48
da Giuseppe
Signori!!! Perdonate la mia insistenza ma l'auto in mio possesso ne ha sempre una, mi ritrovo 1 volta al mese a portarla da qualcuno, raggruppo qui gli ultimi 2 problemi.
1) Lamento una perdita d'olio motore sulla parte anteriore in prossimità del filtro olio ma non è lui la causa l'ho già sostituito, sembra che perda un paraolio dello scambiatore di calore il cui costo è irrisorio ma ci vorrà parecchio tempo per sostituirlo, sempre se è lui, figuratevi che questo lavoro su una Thesis ha comportato 6 ore di lavoro, comunque mi hanno assicurato che sulla K non saranno necessarie tutte quelle ore, speriamo bene.
Porterò l'auto alla Lancia (purtroppo) martedì sera 6 novembre.
Non basta avere un problema alla volta, meglio due!!!
2) da un paio di giorni se chiudo le porte con il radiocomando................., si riaprono, l'antifurto resta inserito ma le porte non sono chiuse.
Se chiudo con la chiave restano chiuse e sono chiuse tutte quante.
Rileggendo dei post precedenti si imputava questa anomalia al mancato funzionamento di una serratura, se così fosse non dovrebbe funzionare neanche manualmente o sbaglio?
Se una serratura non funziona chiudendo manualmente una delle 4 dovrebbe rimanere aperta. O sbaglio?
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 11:00
da Federico
Mi spiace che la tua K ti dia sempre nuovi problemi,
per il paraolio non saprei dirti, per la serratura invece era capitato anche a me: si vede che uno dei motorini delle serrature non ha abbastanza forza per chiudere. Prova ad aprire e chiudere a mano sia dal lato guidatore che passeggero: se quando apri dal lato guidatore è tutto ok probabilmente devi lubrificare un po' la serratura del lato guidatore; idem per quando provi ad aprire dal lato passeggero.
In pratica, quando apri a mano fai tu il lavoro del motorino della centralizzata di quella porta, quindi se apri e chiudi ok significa che stai sostituendo il motorino che non ce la fa;
io sono riuscito a risolvere semplicemente con una buona dose di lubrificante spray, spruzzato sia nella fessura della chiave che proprio nel meccanismo della serratura
Ciao e in bocca al lupo
Federico
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 11:10
da Viavincenzi
esatto quindi il motorino in criminato con ogni probabilità è uno delle serrature anteriori.
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 11:24
da Giuseppe
Grazie Signori.
Federico che tipo di spray hai utilizzato, quello per circuiti elettrici, a base di grafite o a base di teflon?
Chiaramente spruzzato all'interno del foro di entrata della chiave!! Esatto?
Grazie, saluti
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 11:46
da Enzo
Confermo, il problema sta nella serratura del lato in cui con la chiave funziona bene. Se apri/chiudi con la chiave dall'altro lato vedrai che ti fa lo scherzo del telecomando.
Ciao
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 13:08
da Federico
Io ho usato lo Svitol "super", sul flacone c'è scritto lubrificante, sbloccante, idrorepellente.
L'ho dato non solo nella fessura della chiave, ma anche nel meccanismo di aggancio della portiera, cercando di raggiungere anche gli angoli più lontani per lubrificare al meglio.
Dopo due/tre aperture e chiusure manuali, il problema è rientrato e non si è più riproposto
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 14:05
da alberto
se vi ricordate avevo aperto anch'io un post sulle serrature impazzite! In pratica 7-8 mesi fa avevo lo steso problema di Giuseppe e qui mi era stato detto di spruzzare lo spray........bè dopo 3-4 tentativi andati a vuoto improvvisamente le porte hanno ricominciato ad andare bene se si può dire cosi.....da allora nessun inconveniente (sgrat sgrat) .....solo che io lo spray l'ho messo sulla serratura interna non su quella della chiave....cmq il suco deldiscorso non arrenderti dopo 3-4 tentativi....continua vedrai che si sblocca!!!
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 17:34
da Giuseppe
Ebbene si!! Come da vostro copione!!!
Il problema sta nella serratura conducente.
Ho già spruzzato del graso bianco, adatto proprio per serrature e affini ho eseguito un pò di tentativi manuali ma il problema persiste.
Vedremo nei prossimi giorni.
Grazie a tutti, vi aggiornerò sulla perdita di olio.
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 04 nov 2007, 22:02
da Enzo
Non grasso, devi spruzzare un bel po' di sbloccante spray. Fai un po' di apri e chiudi e prove varie, dopodichè spruzzi un bel po' di lubrificante spray.
Re: Multiproblemi K 2.0T 20v
Inviato: 05 nov 2007, 17:11
da Giuseppe
Ho spruzzato lo svitol ma ancora non funziona, vedremo nei prossimi giorni, la rottura è che non posso chiudere ed inserire l'allarme.
Comunque mi sono informato sul costo.
Presso la rete Lancia 82€+iva mi dice che è compresa tutta la serratura, chiedo: "si devono cambiare anche le chiavi?" no mi risponde, e allora che cosa si cambia oltre al motorino?
Presso un ricambista 65€ ivato, disponibilità in due giorni, certo che se ne sono rotti parecchi, ha trovato la pagina con il pezzo in 2 secondi nonostante fosse parecchio tempo che non evadeva questa richiesta e mi ha confermato che ai tempi si rompevano come il pane.
In questo caso è proprio come pensavo, questa ne è la conferma!!! Componentistica di bassa qualità per un'auto prestigiosa dall'alto costo (politica Fiat). Sarà anche la prima Lancia che possiedo ma siamo fuori statistica alla grande, o ho acquistato un'auto assemblata con gli scarti o è l'operandis Fiat!! Scusate lo sfogo ma quando mi accorgo di certe cose mi girano parecchio.
Saluti.