Pagina 1 di 1

Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 24 ott 2007, 15:06
da StefanoK
Un Saluto a tutti; dopo un pò di tempo ritorno a fare visita e anche per vedere se in questi giorni c'era qualche segnalazione strana visto che la mia K turbo 20v, in questi ultime settimane, ha la brutta abitudine di fumare come una vecchia bagnarola prossima alla distruzione....

Bhè la turbina originale lavorando in sovrappressione è partita del tutto e quindi a freddo per quella decina di minuti fuma parecchio.....grazie all'ottima qualità dell'olio per fortuna almeno c'è poco odore.....
Adesso è ferma in attesa che arrivi la turbina nuova dal fornitore; la "carissima" Garrett TB28 costata un salasso di 870 Euro e poi (dopo un'ulteriore fumatina) vado di corsa dal meccanico.
C'è da stare attenti perchè proprio il mecc (alla fin fine ne ho trovato uno bravo) mi ha detto che tutto quell'olio in circolo fa rischiare pesantemente il motore.....ma fortunatamente lo fa solo a freddo.
Speriamo che il mio concittadino Renato non veda la mia K in giro così pesantemente ferita.....bhè ancora per poco......il portafoglio certamente lo sarà parecchio ;-))

Un "Fumoso" Saluto

Re: Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 24 ott 2007, 15:29
da Giuseppe
Come mai lavorava in sopra pressione?
Si è rotta la wastegate?
Chiaramente se trafila olio ti giochi la sonda lambda, si deve provare a pulirla una volta messo a posto la turbina.
Ma cosa è partito esattamente nella turbina?
Quasi quasi conveniva revisionarla, ti costava intorno ai 300 euro e tornava come nuova, con tanto di garanzia, a meno che non hai crepato lo chassis.

Re: Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 24 ott 2007, 15:31
da aldo
ma Stefano non era piu a buon mercato farla revisionare dato che di soluito sono ibusolotti che si sballano io lo fatto per un mio amico la spesa in materiale con la nuova vetola e stata di 120 euro .

Re: Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 24 ott 2007, 19:15
da germano
ragazzi ma dove è che le revisionano?

Re: Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 24 ott 2007, 21:04
da Giuseppe
Ci sono centri specializzati per revisione turbocompressori.
Non penso siano presenti in tutte le città ma in molte si.
Dovresti fare una ricerca on line o sulle pagine gialle della Tua città.

Re: Turbina Nuova Fiammante

Inviato: 25 ott 2007, 12:10
da StefanoK
Ciao ragazzi, come hai giustamente intuito Giuseppe, la turbina lavorava con pressioni alte perchè pochi mesi fa, come in un vecchio post avevo scritto, si era rotta la wastgate e in Lancia mi hanno fatto una taratura di "compromesso" visto che inizialmente strattonava; con la regolazione era una goduria in quanto ad accelerazione però c'era sempre da dosare il gas per non arrivare agli strappi.
Però questo stile dragster è arrivato al capolinea.....una bella mattina fredda ha iniziato a fumare di brutto.
In Lancia mi hanno chiesto una ruberia assurda: 1.200 Euro turbina revisionata e ben 1.800 Euro turbina nuova.....da matti.
Allora ho cercato il turbista della mia zona (su segnalazione non sapevo ci fosse) e però mi ha prospettato 1 mese di attesa ma con i costi giusti.
A questo punto tramite il Club del Fiat Coupè ho trovato un fornitore europeo sempre della mia zona (non sapevo ci fosse pure questo!) che fa anche elaborazioni (lo trovate al sito www.protoxide.it) e ho trovato il pezzo al costo di listino ufficiale.

Ciao Aldo, anch'io ero intensionato a revisionare la mia turbina però il tempo necessario d'attesa era lungo ed infine, visto che abito in una zona umidissima, la turbina è un ammasso di ruggine ed infatti alla Lancia mesi fa già mi avevano rifatto i perni d'attacco; poi consideriamo la Wastgate andata alla fin fine ho preferito prendere una turbina nuova......come diceva Giuseppe speriamo bene per sonda etc.

Quando poi faccio fare il lavoro vi faccio sapere come va e se è tutto OK (lo spero davvero.....)

Un Saluto