Lancia k coupè classe Granturismo?
-
stevek60
Lancia k coupè classe Granturismo?
Sarà capitato a tutti voi di vedere brochure della Lancia dove il K coupè veniva definito il Granturismo, ora pur essendo un entusiasta possessore di questa auto mi domando e vi domando non è esagerato definire questo coupè Granturismo? non è che all'epoca quelli della Lancia avevano perso il senso della misura?.
Mi sono divertito a valutare tramite un listino dell'epoca il valore della mia auto full optionals, tetto elettrico e sospensioni attive comprese, bè si arrivava a circa 82 milioni nel 1997!
Ecco forse nei prezzi ci avviciniamo a un piccolo Granturismo.
Ciao a tutti
Stevek60
Mi sono divertito a valutare tramite un listino dell'epoca il valore della mia auto full optionals, tetto elettrico e sospensioni attive comprese, bè si arrivava a circa 82 milioni nel 1997!
Ecco forse nei prezzi ci avviciniamo a un piccolo Granturismo.
Ciao a tutti
Stevek60
-
Enzo
Re: Lancia k coupè classe Granturismo?
Perchè no?
Secondo me è la definizione più adatta.
E' una Coupè potente, veloce, spaziosa e comfortevole... no?
Secondo me è la definizione più adatta.
E' una Coupè potente, veloce, spaziosa e comfortevole... no?
-
stevek60
Enzo non era certo per sminuire le nostre fantastiche macchine ma solo per provocazione visto che purtroppo questa macchina è stata un mezzo flop di vendite, forse Granturismo evocava ancora più aspettative da parte di un certo tipo di clientela a cui il coupè sembrava destinata.
-
Viavincenzi
Si la K coupè è stata un floppone, però tutto sommato non si può dire sia stato un destino ingrato, aveva dei volumi sproporzionati e una coda decisamente sgraziata. Ecco io nn direi che è stato un modello "Incompreso"
-
Marco_S
Da quel che ricordo io c'erano degli anni(metà anni '90) in cui il granturismo compariva su tutte le brochure e gli spot della Lancia,come sottotitolo al marchio "Lancia-il granturismo"
-
Revox
Eppure la kappa coupè mi piace, soprattutto di un colore bello e non anonimo
Comunque io la vedo come un granturismo...poi c'è ki vede il segmento granturismo "abitato" solo da marchi come maserati, jaguar ecc...
Comunque io la vedo come un granturismo...poi c'è ki vede il segmento granturismo "abitato" solo da marchi come maserati, jaguar ecc...
-
renatosturlese
concordo, avendo 4 posti comodi,un bel bagagliaio, 221 cv e notevoli caratteristiche "stradali" rientra a pieno titolo nella definizione Grant Turismo
saluti
saluti
-
fulvistaconvinto
Personalmente reputo le gran turismo auto di segmento, prestazioni e fascia superiori. Una granturismo vera tra l'altro non potrà mai avere la trazione anteriore......I proprietari mi perdoneranno, ma reputo la k "coupè" uno dei più mal riusciti esempi di design in Lancia. Una coda terribile, fiancata sproporzionata, e un trequarti posteriore che ti fa voltare quando la vedi....ma dall'altra parte...
Naturalmente il tutto secondo il mio umile e modesto giudizio estetico.
Saluti
Naturalmente il tutto secondo il mio umile e modesto giudizio estetico.
Saluti
-
GiovanniT
fulvistaconvinto ha scritto:
>
> Personalmente reputo le gran turismo auto di segmento,
> prestazioni e fascia superiori.
Comunemente si intende gran turismo una vettura che consente di tenere medie elevate, con confort e buona tenuta di strada unita a facilita' di guida, senza essere una vettura dichiaratamente sportiva, e con prestazioni motoristiche tali da potere compiere agevolmente sorpassi avendo un riserva di potenza per qualsiasi evenienza.
Secondo questa accezione comune, la Kappa e' una granturismo, cosi' come lo era la gamma, trazione anteriore.
Poi io posso dire che considero utilitaria la lybra, fascia media la thesis, fascia alta la maserati quattroporte, e gran turismo una mulsielago, ogniuno puo' attribuire alle parole il significato che vuole spostando questo limite in alto o in basso, ma il senso comune dice altro, e una vettura con oltre 200cv e confortevole e' di fatto che ci piaccia o no una gran turismo, magari di fascia medio bassa se proprio vogliamo.
> Una granturismo vera tra
> l'altro non potrà mai avere la trazione anteriore......I
Per te.
Per me no, e anche per i vari costruttori che hanno etichettato GT varie trazioni anteriori
forse la tua dizione "granturismo" equivale alle mia dizione di "sportiva estrema"
Ma guardiamo cosa hanno fatto le varie case automobilistiche
* Alfaromeo, anni 70/80 GT/GTV (gran turismo veloce) ed era una coupe' 1600/1800/2000 cc....
* Golf GTI (gran turismo internazionale) addirittura trazione anteriore e solo 112 cv
> proprietari mi perdoneranno, ma reputo la k "coupè" uno dei
> più mal riusciti esempi di design in Lancia.
> Una coda terribile, fiancata sproporzionata, e un trequarti posteriore
> che ti fa voltare quando la vedi....ma dall'altra parte...
debgustibus, io reputo questa tua frase una delle piu' infelici e gratuite di questa sezione
(il tutto secondo me)
GiovanniT
>
Comunemente si intende gran turismo una vettura che consente di tenere medie elevate, con confort e buona tenuta di strada unita a facilita' di guida, senza essere una vettura dichiaratamente sportiva, e con prestazioni motoristiche tali da potere compiere agevolmente sorpassi avendo un riserva di potenza per qualsiasi evenienza.
Secondo questa accezione comune, la Kappa e' una granturismo, cosi' come lo era la gamma, trazione anteriore.
Poi io posso dire che considero utilitaria la lybra, fascia media la thesis, fascia alta la maserati quattroporte, e gran turismo una mulsielago, ogniuno puo' attribuire alle parole il significato che vuole spostando questo limite in alto o in basso, ma il senso comune dice altro, e una vettura con oltre 200cv e confortevole e' di fatto che ci piaccia o no una gran turismo, magari di fascia medio bassa se proprio vogliamo.
Per te.
Per me no, e anche per i vari costruttori che hanno etichettato GT varie trazioni anteriori
forse la tua dizione "granturismo" equivale alle mia dizione di "sportiva estrema"
Ma guardiamo cosa hanno fatto le varie case automobilistiche
* Alfaromeo, anni 70/80 GT/GTV (gran turismo veloce) ed era una coupe' 1600/1800/2000 cc....
* Golf GTI (gran turismo internazionale) addirittura trazione anteriore e solo 112 cv
> più mal riusciti esempi di design in Lancia.
> Una coda terribile, fiancata sproporzionata, e un trequarti posteriore
debgustibus, io reputo questa tua frase una delle piu' infelici e gratuite di questa sezione
(il tutto secondo me)
GiovanniT
-
Enzo
fulvistaconvinto ha scritto:
>
La definizione corretta di granturismo è stata già data. Poi sembra che la K sia un'auto di segmento e fascia medio-superiori
E dove è scritto? Sono già stati citati tanti esempi, la trazione è l'ultima cosa che potrebbe avere a che fare con la definizione di granturismo.
> più mal riusciti esempi di design in Lancia. Una coda
> terribile, fiancata sproporzionata, e un trequarti posteriore
Non mi sembra il caso di ricorrere a simili espressioni, soprattutto in un luogo dove scrivono molti appassionati e intenditori Lancisti, ai quali piace la K Coupè come piace la Delta o come piace la Thesis.
>
La definizione corretta di granturismo è stata già data. Poi sembra che la K sia un'auto di segmento e fascia medio-superiori
E dove è scritto? Sono già stati citati tanti esempi, la trazione è l'ultima cosa che potrebbe avere a che fare con la definizione di granturismo.
> più mal riusciti esempi di design in Lancia. Una coda
> terribile, fiancata sproporzionata, e un trequarti posteriore
Non mi sembra il caso di ricorrere a simili espressioni, soprattutto in un luogo dove scrivono molti appassionati e intenditori Lancisti, ai quali piace la K Coupè come piace la Delta o come piace la Thesis.