Il GPL è nemico di tubicini o raccordi in gomma/plastica?

Mercatino
Gallery
Marco

Il GPL è nemico di tubicini o raccordi in gomma/plastica?

Messaggio da leggere da Marco »

Salve a tutti,

come da oggetto mi piacerebbe sapere il GPL (già uscito dal regolatore di pressione) può circolare nei tubicini in gomma/plastica e/o nei raccordi in gomma.
A parte i depositi carboniosi, che tipo ti eventuali incompatibilità ci potrebbero essere? Come si potrebbe ovviare a queste eventuali incompatibilità?
Grazie a tutti anticipatamente.

Saluti lancisti

Marco da Roma
Marco

Re: Il GPL è nemico di tubicini o raccordi in gomma/plastica?

Trovata risposta,

direttamente da

http://www.bermugas.com/gpl.htm

>I GPL non sono corrosivi e di conseguenza non danneggiano i serbatoi, le tubazioni ed i dispositivi >d'impianto.
>L'unica eccezione riguarda l'alterazione della gomma naturale, per cui è indispensabile utilizzare >solamente guarnizioni e tubi flessibili di gomma sintetica o altro materiale idoneo come previsto dalle >norme UNI CIG.

Spero possa servire a qualcuno così com'è servito a me.

Ciao

Marco da Roma
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

lunico rimeddio e almeno una volta al mese girare una settimana con la benzina cosi i tubicini rimangono un po unti e non si screpolano e fa bene pure per il motore e per la pompa della benzina.

aldo
Marco

Ciao Aldo,

solo per chiarire io parlavo di tubicini dove
- andando a benzina passa aria
- andando a GPL passa il GPL già evaporato

Quindi per questi tubicini non c'è nulla da fare, ma ogni 2 anni è meglio pulirli bene per eliminare i depositi carboniosi del GPL
Ieri ho pulito il tubicino che fornisce aria in caso di uso climatizzatore: era otturato ed era difficile soffiarci dentro.
Dopo pulito il minimo era più stabile anche con la pompa del clima in funzione!

Saluti

Marco da Roma
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Marco sappi che comunque fuori e soprattutto dentro al motore il gpl lascia meno depositi rispetto alla benza. A tal proposito, gira un pò a benzina per non far crepare i tubi e la gomma della pompa al serbatoio ;)
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Marco sappi che comunque fuori e soprattutto dentro al motore il gpl lascia meno depositi rispetto alla benza. A tal proposito, gira un pò a benzina per non far crepare i tubi e la gomma della pompa al serbatoio ;)
Marco

Ciao Revox,

08-10-07 21:58 - Revox ha scritto
>>>
Marco sappi che comunque fuori e soprattutto dentro al motore il gpl lascia meno depositi rispetto alla benza
>>>

Vedi risposta che ho fornito ad Aldo (forse non l'hai letta prima di postare).

08-10-07 21:58 - Revox ha scritto anche
>>>
A tal proposito, gira un pò a benzina per non far crepare i tubi e la gomma della pompa al serbatoio ;)
>>>
Se l'impianto GPL è fatto bene (e il mio per fortuna è fatto bene nella maggior parte delle sue componenti) la pompa benzina viene sempre mantenuta attiva, qundi la benzina circola sempre nei tubi di gomma che vanno dal serbatoio al motore, passa per il rail iniettori, va nel regolatore di pressione e torna indietro nel serbatoio.
Non per questo vuol dire che uno può *sempre* andare a GPL: almeno una volta a settimana il percorso casa/lavoro (e viceversa) dovrebbe farlo a benzina (sono quei 20/30 chilometri che male non fanno!).

Ciao

Marco da Roma
Antonio (T 16vlx)

Messaggio da leggere da Antonio (T 16vlx) »

Avvolte andando a GPL si dimentica di tenere benzina nel serbatoio ed è quello
che rovina la pompa o sbaglio?
Marco

Ciao Antonio (T 16vlx),

la pompa della benzina è fatta per lavorare in immersione e se gira "a vuoto" si rovina fino a bruciarsi con la conseguenza di doverla cambiare.
Fra l'altro, almeno per me, è difficile girare a GPL senza benzina: con il mio impianto (Tartarini) devo necessariamente partire a benzina.
Comunque gli esperi raccomandano di rabboccare benzina appena si accende la spia della riserve perché già in quel punto la pompa inizia a lavorare male e a soffrire.

Saluti

Marco da Roma
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

esatto, basta stare poco sopra la riserva, io ad esempio sto a 1/4
quando sia accende la riserva metto 10 euro di benzina, cosi' non ho benzina vecchia di semestri
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”