semplice curiosita'
-
oscar
semplice curiosita'
Ciao a tutti....
.....Come sapete la mia k 2.0 155cv ha ben 324.000 km sulle spalle!! MI chiedevo se secondo voi sarebbe opportuno fare degli interventi preventivi sul motore....non so se visto i km persorsi il mio motore puo' riservare qualche problema improvviso....a questo punto mi chiedo se non sarebbe opportuno e prudente agire d'anticipo!! potrei fare una rettifica del motore secondo voi?? c'e' qualche centro specializzato ? Oppure il motore prima di salutarmi comincia a darmi segni di decadimento?? tipo fumo si scarico sospetto,rumori vari o sintomi cmq percepibili??per ora devo dire che mi sembra che va tutto ok,pero' alcuni amici sentendo il kilometraggio raggiunto m'anno detto tante cose tipo per esempio che dovrei cambiare le guarnizioni dei pistoni , le fasce elastiche e via dicendo! voi come la pensate?? sapete sarebbe opportuno capire questo anche per capire a grosse linee quanto ancora puo' circolare l'auto ed a quali spese.....ciao e grazie e scusate forse la banalita' del quesito!!!
.....Come sapete la mia k 2.0 155cv ha ben 324.000 km sulle spalle!! MI chiedevo se secondo voi sarebbe opportuno fare degli interventi preventivi sul motore....non so se visto i km persorsi il mio motore puo' riservare qualche problema improvviso....a questo punto mi chiedo se non sarebbe opportuno e prudente agire d'anticipo!! potrei fare una rettifica del motore secondo voi?? c'e' qualche centro specializzato ? Oppure il motore prima di salutarmi comincia a darmi segni di decadimento?? tipo fumo si scarico sospetto,rumori vari o sintomi cmq percepibili??per ora devo dire che mi sembra che va tutto ok,pero' alcuni amici sentendo il kilometraggio raggiunto m'anno detto tante cose tipo per esempio che dovrei cambiare le guarnizioni dei pistoni , le fasce elastiche e via dicendo! voi come la pensate?? sapete sarebbe opportuno capire questo anche per capire a grosse linee quanto ancora puo' circolare l'auto ed a quali spese.....ciao e grazie e scusate forse la banalita' del quesito!!!
-
GiovanniT
Re: semplice curiosita'
oscar ha scritto:
>
> Ciao a tutti....
> .....Come sapete la mia k 2.0 155cv ha ben 324.000 km sulle
> spalle!! MI chiedevo se secondo voi sarebbe opportuno fare
> degli interventi preventivi sul motore....non so se visto i
> km persorsi il mio motore puo' riservare qualche problema
> improvviso....a questo punto mi chiedo se non sarebbe
> opportuno e prudente agire d'anticipo!!
> Oppure il motore prima di salutarmi comincia
> a darmi segni di decadimento??
inizia sicuramente a dare segni, consumo olio, benzina, funzionamento poco regolare
tipo fumo si scarico, oppure ci puo' essere un cedimento improvviso
comunque aprirlo seriamente significa mettere in conto 2.000/4000 euro
> dire che mi sembra che va tutto ok,pero' alcuni amici
> sentendo il kilometraggio raggiunto m'anno detto tante cose
> tipo per esempio che dovrei cambiare le guarnizioni dei
> pistoni , le fasce elastiche e via dicendo! voi come la
> pensate??
cambia amici, le "guarnizioni" dei pistoni sono le fasce elastiche o segmenti.
per farlo si apre la testa e togli il blocco dei cilindri, e a quel punto si apre tutto
potresti sostituire le bronzine di biella, non so se sulla kappa sono accessibili senza smontare troppo, verificare che la distribuzione sia a posto, cioe' che le valvole si riescano a registrare nei valori previsti e altre cosine leggere che non ti obblighino ad aprire il motore.
Altrimenti se lo si apre si sostituisce quasi tutto, anche cio' che ha una usura minima, visto che sostituire un pezzo interno al motore significherebbe spendere molto di piu' per successiva monodopera che per il pezzo in se.
Io inoltre se il motore gira bene, anche se con quel chilometraggio, a parte quanto ti ho detto, non toccherei niente, cercherei solo di fare la manutenzione prevista, magari anticipando poco poco, trattarlo bene non sforzandolo e facendolo riscaldare bene prima di richiedere potenza etc etc
complimenti ed in bocca al lupo,
GiovanniT
>
> Ciao a tutti....
> .....Come sapete la mia k 2.0 155cv ha ben 324.000 km sulle
> spalle!! MI chiedevo se secondo voi sarebbe opportuno fare
> degli interventi preventivi sul motore....non so se visto i
> km persorsi il mio motore puo' riservare qualche problema
> improvviso....a questo punto mi chiedo se non sarebbe
> opportuno e prudente agire d'anticipo!!
> Oppure il motore prima di salutarmi comincia
> a darmi segni di decadimento??
inizia sicuramente a dare segni, consumo olio, benzina, funzionamento poco regolare
tipo fumo si scarico, oppure ci puo' essere un cedimento improvviso
comunque aprirlo seriamente significa mettere in conto 2.000/4000 euro
> dire che mi sembra che va tutto ok,pero' alcuni amici
> sentendo il kilometraggio raggiunto m'anno detto tante cose
> tipo per esempio che dovrei cambiare le guarnizioni dei
> pistoni , le fasce elastiche e via dicendo! voi come la
> pensate??
cambia amici, le "guarnizioni" dei pistoni sono le fasce elastiche o segmenti.
per farlo si apre la testa e togli il blocco dei cilindri, e a quel punto si apre tutto
potresti sostituire le bronzine di biella, non so se sulla kappa sono accessibili senza smontare troppo, verificare che la distribuzione sia a posto, cioe' che le valvole si riescano a registrare nei valori previsti e altre cosine leggere che non ti obblighino ad aprire il motore.
Altrimenti se lo si apre si sostituisce quasi tutto, anche cio' che ha una usura minima, visto che sostituire un pezzo interno al motore significherebbe spendere molto di piu' per successiva monodopera che per il pezzo in se.
Io inoltre se il motore gira bene, anche se con quel chilometraggio, a parte quanto ti ho detto, non toccherei niente, cercherei solo di fare la manutenzione prevista, magari anticipando poco poco, trattarlo bene non sforzandolo e facendolo riscaldare bene prima di richiedere potenza etc etc
complimenti ed in bocca al lupo,
GiovanniT
-
oscar
a quel punto se vorro' tenere la macchina...mi converra' trovarne una dallo sfasciacarrozze e sostituire il motore di sana pianta! Cmq ...il mio discorso si lega al fatto che sono un tipo conservatore...che vuole tenere le cose con cura e fino alla fine...pero' mi rendo conto che avvolte cambiare conviene...considerato che la macchina l'ho pagata 2mila euro! Ok grazie GT. Certo pero' abbiamo capito una cosa che i meccanici i prezzi se l'inventano. si passa da una cifra al doppio al triplo senza ritegno a seconda di chi e dove t'effettua il lavoro! Per una cinghia ad una renault sono passato da 300 euro a 50!!! pensa...magari quei lavori a quella spesa posso trovarli anche a 700 -800 euro a quella cifra si potrebbe pensare di rifarsi il motore nuovo || passo e chiudo||
-
Giuseppe
Se il motore gira bene non vedo perchè dovresti metterci mani, ci sono motori che hanno percorso oltre 500000 km.
Quando sarà il momento se vorrai tenere l'auto valuta un motore già revisionato, i tempi di attesa sono minori e anche il costo dovrebbe essere di poco inferiore inferiore.
Comunque in tutti e due i casi tra lavoro e motore sarai intorno ai 3000-4000 euro, con l'incognita che chi svolge il lavoro se non è veramente in gamba crea problemi e basta, quindi si deve trovare anche qualcuno veramente in gamba, a mio parere non se ne trovano molti in circolazione.
Però non so se ne vale veramente la pena visto la continua ascesa delle varie E1, E2, E3, E4 e via a salire.
Quando sarà il momento se vorrai tenere l'auto valuta un motore già revisionato, i tempi di attesa sono minori e anche il costo dovrebbe essere di poco inferiore inferiore.
Comunque in tutti e due i casi tra lavoro e motore sarai intorno ai 3000-4000 euro, con l'incognita che chi svolge il lavoro se non è veramente in gamba crea problemi e basta, quindi si deve trovare anche qualcuno veramente in gamba, a mio parere non se ne trovano molti in circolazione.
Però non so se ne vale veramente la pena visto la continua ascesa delle varie E1, E2, E3, E4 e via a salire.
-
oscar
hai ragione...bhe non vorrei sottovalutare il mortore 5 cilindri lancia...speriamo di arrivare almeno a 450.000km!!! cmq ho visto il prezzo su internet di un motore revisionato a 2300,00 euro + manodopera!! grazie cmq!!!
-
Giuseppe
A 2300 € completo?
Già compreso di iva? Un lavoro del genere va eseguito sicuramente in maniera trasparente, in caso di problemi son dolori.
Di manodopera ci saranno altri 300-500 euro.
http://www.sora.it/html/mot_29.htm
Già compreso di iva? Un lavoro del genere va eseguito sicuramente in maniera trasparente, in caso di problemi son dolori.
Di manodopera ci saranno altri 300-500 euro.
http://www.sora.it/html/mot_29.htm
-
germano
complimenti innanzi tutto per il chilometraggio che hai raggiunto,poi consiglio personale,l esperienza mi insegna che finchè una cosa funziona a dovere lasciala come sta,poi vedi tu.
-
Alberto
zio billi più di 2000 euro per un motore rev??? in internet ho visto varie k a meno di 2000 euro con poco più di 100000 km o giù di li.........non conviene prenderla usata ?????
-
Giuseppe
Un motore revisionato equivale al nuovo.
Sempre se chi lo ha revisionato ha eseguito le operazioni a regola d'arte e ha utilizzato componenti selezionati.
Giudicare se eseguire questo genere di operazione è appropriato oppure no è un altro paio di maniche.
Sempre se chi lo ha revisionato ha eseguito le operazioni a regola d'arte e ha utilizzato componenti selezionati.
Giudicare se eseguire questo genere di operazione è appropriato oppure no è un altro paio di maniche.
-
GiovanniT
esatto germano.
puo' anche darsi che rifacendo il motore trovi dei pezzi difettosi o non all'altezza degli altri, o che il meccanico quella volta non commetta un errore o ci sia un caso fortuito.
squadra che vince non si cambia
GiovanniT
puo' anche darsi che rifacendo il motore trovi dei pezzi difettosi o non all'altezza degli altri, o che il meccanico quella volta non commetta un errore o ci sia un caso fortuito.
squadra che vince non si cambia
GiovanniT